Pubblicità

gatto bianco vicino all aria condizionata

Tutto sui gatti e l'aria condizionata.

© Nekotamaya / Shutterstock

L'aria condizionata fa male ai gatti?

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Come noi, gli animali possono soffrire il caldo. Avere un climatizzatore in casa è quindi un vantaggio. Ma l'aria condizionata fa male ai gatti?

Gatti e aria condizionata è un binomio che interessa non pochi proprietari di animali domestici in questo periodo di grande caldo.

L'aria condizionata fa male ai gatti? Il climatizzatore può causare tosse, starnuti o raffreddore a Micio? Ecco qui di seguito le risposte a queste domande!

Gatti e aria condizionata: cosa sapere?

Il caldo può essere molto difficile per alcuni gatti, soprattutto per le razze a pelo lungo come i Persiani. Dare loro l'accesso a stanze con aria condizionata può aiutarli a resistere meglio alle alte temperature.

Lo stesso vale se prevedi di portare il tuo gatto in macchina (soprattutto quando affronti un lungo viaggio) ed è dotata di climatizzazione.

L'aria condizionata fa male ai gatti?

Se l'aria condizionata di per sé non fa male ai gatti, bisogna fare attenzione che il cambiamento di temperatura non sia improvviso:

«Se si verifica uno sbalzo di temperatura violento, si rischia di prendere freddo», spiega il dottor Stéphane Tardif, veterinario di Wamiz Francia.

«Succede che mettiamo in difficoltà il nostro corpo e questo lascia campo aperto a possibili microbi». Tuttavia, «il rischio di ammalarsi è molto basso», stima il veterinario, anche se può verificarsi un raffreddore.

Malattie come la corizza

Se lo sbalzo di temperatura è brusco, possiamo esporre l'organismo a diverse malattie:

«La maggior parte delle malattie, inclusa la corizza, sono causate da batteri o virus. L'unico modo per prendere queste malattie è il contatto con il germe», continua il veterinario. Tuttavia, prendere questo microbo in un ambiente "difficile" come una stanza dove l'aria condizionata è violenta, ti espone a un rischio maggiore di ammalarti. «Il rischio che l'immunità del gatto venga indebolita in queste condizioni è maggiore».

Ma il dottor Tardif vuole essere rassicurante: «Per contrarre la malattia, l'aria condizionata dovrebbe essere presente nello stesso momento e nello stesso posto in cui si trova il microbo, il che è molto improbabile».

Raffreddore, starnuti e tosse

Il raffreddore, gli starnuti e la tosse sono la conseguenza più comune per i gatti (ma anche per noi umani) di un improvviso cambiamento di temperatura dovuto, ad esempio, alla presenza di aria condizionata.

Per evitare che il tuo gatto si raffreddi, quindi, fai in modo che il tuo amico peloso non subisca sbalzi di temperatura troppo repentini (soprattutto tra l'esterno e l'interno).

E il ventilatore?

Se il tuo gatto è esposto a un ventilatore, assicurati che non sia troppo vicino ad esso perché il vento potrebbe causare problemi oculari (occhi che lacrimano, congiuntivite) e soprattutto che non si faccia male con le eliche. Altrimenti, puoi anche optare per altri trucchi per rinfrescare il tuo gatto!

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?