Pubblicità

gatto in macchina

Ecco come trasportare un gatto in macchina in sicurezza.

© RJ22 / Shutterstock

Come trasportare un gatto in macchina?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Micio ha paura in auto? Soffre? Come trasportare un gatto in macchina? Rispondiamo a queste ed altre domande per viaggiare in sicurezza.

Avete previsto di fare un viaggio in auto con la vostra tigre domestica? Come trasportare un gatto in macchina? È la prima volta che il vostro gatto mette la zampa in un’auto e volete aiutarlo a godere di questa esperienza?

Scopriamo, prima di tutto, come il gatto ha tendenza a comportarsi in macchina e poi vediamo come fare per evitare che soffra di mal d’auto.

Gatti e viaggi in macchina: ma come si comportano?

I felini in auto possono soffrire di disturbi digestivi e sofferenza generalizzata perché nessun gatto ama stare in auto. Rumori forti, spazi troppo angusti, immagini veloci che si scagliano davanti ai suoi occhi e nuovi e inesplorati odori possono stressare il nostro amico baffuto al punto da provocare reazioni come nausea, diarrea, vomito e sofferenza. Tutti sintomi che saranno accompagnati da un miagolio lamentoso quasi costante. 

In questo articolo parleremo di come prevedere al meglio un viaggio in macchina con il gatto, come preparare l’animale, come comportarsi con lui durante il tragitto e infine cosa dice la legge in merito al trasporto del felino nel veicolo

Come abituare il gatto alla macchina?

Avete trovato un delizioso hotel con vista in cui anche i gatti sono i benvenuti ed eccovi pronti a partire!

Ma, prima di mettersi in marcia, bisogna provvedere al benessere del vostro micio, ecco quindi alcuni consigli da mettere in pratica prima di portare il gatto in macchina.

Abituare il gatto al trasportino

Qualche giorno prima della partenza cominciare a lasciare il gatto all’interno del trasportino, perché si abitui, può essere un primo passo per vivere il viaggio serenamente.

Capire cosa mettere nella gabbietta

Si consiglia una gabbietta grande in cui Micio possa avere la possibilità di muoversi e stendersi a piacimento.

L’ideale sarebbe di lasciarvi all’interno un cuscino o una coperta per farlo stare comodo e al caldo.

Non alimentare il gatto

Dare da mangiare a Micio al massimo due ore prima della partenza.

In questo modo, se non sopporta troppo l’auto, eviterà di fare bisogni o (eventualmente) di vomitare.

Come calmare il gatto in macchina?

Non importa quante ore può viaggiare un gatto, ci sono dei consigli pratici da mettere in atto in tragitti brevi o lunghi.

Pause ogni due ore

Si consiglia di fare delle pause dal tragitto ogni paio d’ore, durante le quali il gatto deve avere accesso a una lettiera, per evitare inconvenienti in auto.

Cibo e acqua

È importante non lasciare l’animale a digiuno e assetato. Durante le soste (o ogni ora), proporre al gatto qualche crocchetta e un po’ d’acqua (senza eccedere) può tranquillizzarlo.

Si consiglia di inumidire il muso del Micio con un fazzoletto umido e non di proporre una scodella d’acqua intera durante il tragitto.

Attenzione alla temperatura

Se fa caldo non esitare a utilizzare l’aria condizionata dell’auto. In alternativa, si può coprire il trasportino con un asciugamano (chiaro) da umidificare regolarmente.

10 consigli per aiutare il gatto a sopportare il caldo

Non lasciare mai il gatto in macchina da solo

Anche durante le pause pranzo lontane dall’auto portare il gatto con sé. Un colpo di calore potrebbe risultargli fatale.

Rassicurare il Micio

Per far sì che il gatto in macchina resti calmo non esitare a fargli qualche carezza e a parlargli dolcemente.

Come mettere il gatto in auto durante il viaggio?

Naturalmente, il gatto non deve assolutamente essere lasciato nel portabagagli dell’auto.

La sua gabbietta andrà sistemata sul sedile posteriore, con l’apposita cintura di sicurezza per evitare che si muova, e durante il tragitto non dovrà mai essere aperta.

Si consiglia, inoltre, di sistemare un panno di cotone sottile davanti alla gabbietta, in modo che Micio non possa guardare la strada e possa quindi sentirsi più tranquillo.

Regole per il trasporto dei gatti in auto

Per quanto riguarda il trasporto in auto del gatto citiamo l’Articolo 169 del Codice della Strada che recita:

«Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.». 

Il gatto non può restare libero all’interno dell’abitacolo poiché la sua imprevedibilità lo renderebbe un pericolo per il conducente e quindi per gli altri automobilisti (e pedoni).

Calmanti per gatti in viaggio

Per combattere il mal d’auto nei gatti esistono dei rimedi omeopatici come i Fiori di Bach che calmano l’animale o anche dei granuli antinausea. In commercio è possibile anche trovare prodotti specifici a base di passiflora o zenzero che hanno effetti rilassanti. Infine, si può vaporizzare uno spray a base di feromoni all’interno del trasportino per tranquillizzare l’animale. 

Attenzione: prima di un viaggio lungo chiedere consiglio al veterinario sul quale rimedio (omeopatico o, in alcuni casi, farmacologico) è più adatto al vostro gatto.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?