Pubblicità

statua del gatto asiatico maneki neko

Maneki Neko: storia e significato del gatto portafortuna.

© Arte Jaded / Shutterstock

L'affascinante storia del gatto portafortuna Maneki Neko

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Tutti conoscono il Maneki Neko, la statua del gatto portafortuna presente nei negozi e ristoranti asiatici. Ecco origini, significato e molto altro!

Uno dei simboli più famosi della cultura giapponese è senza dubbio il Maneki Neko, il gatto portafortuna sorridente che sembra agitare la zampa per invitare i clienti ad avvicinarsi ed entrare in un esercizio commerciale. Queste adorabili statuette si possono trovare non solo in Giappone, ma anche in tutta l'Asia e persino nei ristoranti cinesi e giapponesi di tutto il mondo.

Ma vi siete mai chiesti da dove viene questo gatto leggendario? Preparatevi a tuffarvi nel ricco mondo delle tradizioni feline nipponiche!

L'origine leggendaria del gatto giapponese portafortuna

La leggenda più diffusa sul Maneki Neko del risale al XVII secolo, durante il periodo Edo: un sacerdote povero di Tokyo viveva in un tempio fatiscente con il suo unico compagno, un gatto di nome Tama. Un giorno tempestoso, un uomo ricco era a caccia da quelle parti e, mentre attendeva la fine della tempesta, vide un gatto che sembrava gli facesse cenno di entrare nel tempio. Poco dopo, un fulmine colpì l’albero sotto cui si era riparato. Il felino salvò quindi la vita dell'uomo.

Grato al gatto e al sacerdote, il cacciatore mostrò grande generosità nel salvare il loro tempio in rovina. Nasce così la tradizione del gatto con la zampa alzata, che dovrebbe attirare fortuna alle persone che lo accolgono.

Il significato del Maneki Neko o "lucky cat"

La comparsa dei primi Maneki-Neko risale alla fine del periodo Edo e sono ancora oggi molto apprezzati tanto da diventare veri e propri oggetti da collezione. Oggi, questa simpatica statuetta rimane un punto fermo della cultura giapponese e viene regalato per celebrare diverse occasioni, come i matrimoni, il trasloco in una nuova casa o l'apertura di un'attività.

Al di là della sua semplice funzione di talismano per attirare la fortuna, il lucky cat svolge un ruolo centrale nella cultura e nell'arte giapponese. Questo gattino ha attraversato epoche e confini, diventando un'icona per gli amanti dei felini e delle tradizioni orientali. Quindi, se vuoi aggiungere un tocco di felicità asiatica alla tua casa, non esitare ad adottare il grazioso lucky cat!

La sua leggenda e il suo nome vengono dal Giappone, dove "maneki" significa "che attrae" o "che saluta"; mentre "neko" sta per "gatto".

Un gatto cinese o giapponese portafortuna?

Ma da dove viene realmente il Maneki-Neko, conosciuto anche come “gatto della fortuna” o “gatto fortunato”? Perché se il suo nome è giapponese, non è così facile avere certezze su questo argomento. In effetti, le prime incarnazioni di statue di gatti che agitano le zampe per attirare la fortuna sono apparse in Cina prima di diffondersi in Giappone. Inoltre il fatto che il micio alzi la zampa per invitare le persone ad avvicinarsi deriva da un proverbio cinese.

È quindi difficile avere la certezza del Paese di origine di questi adorabili gatti portafortuna.

La razza del gatto asiatico che saluta

Il famoso lucky cat si basa sulle fattezze del Bobtail giapponese, razza di gatto originaria dell'isola nipponica.

Significato di colori e altri dettagli del Maneki Neko

I colori

Il Maneki Neko è disponibile in diversi colori, ognuno con un significato particolare:

  • Bianco: simbolo di purezza e felicità
  • Nero: raro, è associato alla buona salute in cui viene posizionato.
  • Rosso: noto per scacciare gli spiriti maligni e le malattie.
  • Rosa: associato all'amore.
  • Verde: simboleggia l'istruzione e il successo accademico.
  • Dorato: porta ricchezza.

I materiali

Oggi questi piccoli gatti asiatici si possono trovare quasi ovunque. A volte realizzati in porcellana, altre volte in peluche o plastica, i Maneki Neko assumono tutte le forme e si adattano a moltissimi oggetti. Troviamo così stoviglie che portano la sua immagine, ma anche giocattoli, tessuti, accessori e tante altre cose... Sono ovviamente le piccole statuette di porcellana ad avere più successo.

Gli accessori

Oltre al suo bel colore, il gatto portafortuna sfoggia spesso vari accessori come una collana o un campanello. Ecco cosa significano la zampa alzata e gli altri accessori:

  • La zampa: se è alzata, porta fortuna. Se è la zampa destra, simboleggia la ricchezza. Se, al contrario, è la zampa sinistra, attira l'amicizia, i visitatori di un negozio, ecc.
  • La collana e il campanello: il più delle volte rossi, simboleggiano la protezione contro gli spiriti maligni.

Dove posizionare il Maneki Neko?

Secondo la tradizione giapponese, il gatto portafortuna deve essere posizionato all’ingresso di casa o della propria attività commerciale per portare fortuna. Ciò in quanto si crede che più è vicino alla porta, più il Maneki Neko inviterà i clienti fuori a entrare.

Al contrario, è sconsigliato posizionare il lucky cat negli armadi chiusi, sopra le mensole o le stanze non frequentate spesso. Inoltre, occorre anche assicurarsi di non metterlo mai con il muso rivolto verso il muro!

Dove comprare il Maneki Neko?

Il gatto portafortuna lo si può comprare facilmente online o nei negozi asiatici.

Maneki Neko: tattoo

La notorietà del lucky cat ha raggiunto anche gli amanti dei tatuaggi. Ecco i più belli:

Oppure:

Sono uno più bello dell'altro!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?