Pubblicità

gatto-con-occhi-blu

7 meravigliose razze di gatti con occhi blu!

© Julia Shepeleva / Shutterstock

7 razze di gatti con occhi blu (Foto)

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

I gatti con occhi blu sono più rari rispetto agli altri mici. Ecco le 7 razze feline caratterizzate da occhi esclusivamente celesti!

Verdi, gialli, arancioni, sono questi i colori maggiormente diffusi degli occhi dei nostri amici felini.

I gatti con occhi blu, invece, sono i più rari, per non parlare poi di quelli con gli occhi di due  colori diversi (eterocromia). Scopriamo i più bei mici con occhi color del cielo!

Gatti con occhi blu: le 7 razze feline

Le 7 Razze di gatti che hanno sempre e solo occhi azzurri sono:

  1. Gatto sacro di Birmania
  2. Himalayano
  3. Siamese
  4. Ragdoll
  5. Balinese
  6. Snowshoe
  7. Thai

Ecco quindi in dettaglio le descrizioni e le foto delle 7 meravigliose razze di gatti con occhi blu. 

Curiosità sulla vista del gatto! Scopri!

Siamese

Un gatto Siamese. © Bershadsky Yuri / Shutterstock

Con i suoi sorprendenti occhi azzurri a mandorla, il fisico elegante, il mantello colourpoint (caratterizzato da muso, orecchie, coda e zampe aventi un colore diverso dal corpo) e la natura socievole, il Siamese incanta gli amanti dei gatti di tutto il mondo!

Inoltre, questo felino è molto intelligente, affettuoso e curioso. Tuttavia, se la bellezza è il suo punto forte, il suo punto debole sono invece i miagolii continui.

Gatto sacro di Birmania

Un Birmano. © Jeannette1980 / Pixabay

Il Gatto sacro di Birmania, noto anche semplicemente come Birmano, è una bellissima razza di gatto con gli occhi blu.

Questo micio a pelo lungo colourpoint è disponibile in sei colori diversi, con le punte delle zampe sempre bianche.

I Birmani sono giocherelloni, amorevoli e socievoli, andando d’accordo sia con gli umani che con gli altri animali.

Himalayano

Un gatto Himalayano. © ecuadorplanet / Shutterstock

L'Himalayano è stato creato incrociando gatti Siamesi e i gatti Persiani. Non tutte le organizzazioni riconoscono la razza come separata dal Persiano. A differenza di quest'ultimo, però, gli occhi dell'Himalayano sono sempre di un blu vivido.

Il Colorpoint Persian (o Himalayan Persian) è di solito incredibilmente affettuoso e giocherellone, ma talvolta può essere "combina guai" se non riceve abbastanza attenzioni!

Ragdoll

Un Ragdoll. © Serita Vossen / Shutterstock

È difficile trovare un gatto più rilassato del Ragdoll! Questo gatto dagli affascinanti occhi celesti prende il suo nome per il fatto di affidarsi e abbandonarsi completamente quando viene preso in braccio (“rag doll” in inglese significa letteralmente “bambola di stoffa”).

La sua natura amichevole e intelligente è spesso paragonata a quella dei cani: il Ragdoll è molto ricettivo ed impara subito i comandi!

Balinese

Un gatto Balinese. © Fazlyeva Kamilla / Shutterstock

Chiamato anche Siamese a pelo semi-lungo, il Balinese è una razza di gatto colourpoint che avrà sempre occhi blu profondi.

Conosciuto per essere intelligente, giocherellone e amorevole, questa razza è nota per le tante dimostrazioni di affetto verso i suoi proprietari.

Snowshoe

Uno Snowshoe. © naD photos / Shutterstock

Lo Snowshoe è stato creato incrociando il Siamese con l'American Shorthair. Altra razza colourpoint, lo Snowshoe presenta sempre gli occhi azzurri.

Le sue zampe bianche ricordano le racchette da neve, da qui il nome, che in inglese si dice appunto “snowshoe".

Non sorprende che questi mici condividano molti tratti con i loro parenti Siamesi. Sono intelligenti, miagolano spesso e si annoiano facilmente.

Scopri qui i più simpatici giochi da fare con il tuo gatto per evitare che si annoi!

Thai

Un gatto Thai. © dien / Shutterstock

Considerato l’antenato del gatto Siamese - e chiamato, per questo, anche Traditional Siamese - il gatto Thai ha un manto chiaro ed occhi azzurri.

Anche lui, come molti altri gatti con occhi blu, è attaccato ai suoi padroni e può mostrarsi alquanto appiccicoso! Intelligente e calmo, bisognerà saperlo educare per mostrargli 

Gatti con occhi blu: cosa determina il colore degli occhi?

Tutti i gatti nascono con gli occhi azzurri, ma molto spesso il colore dell'iride cambia con l'età dell'animale e con la produzione di melanina, il pigmento che conferisce il colore degli occhi.

I geni che limitano la colorazione del gatto provocano gli occhi azzurri. Le razze di gatti colourpoint hanno sempre gli occhi azzurri. Inoltre, capita che i mici con il gene bianco dominante abbiano gli occhi azzurri.

Il colore blu degli occhi non si crea per via un pigmento blu, ma l’iride appare di questo colore quando i pigmenti sono assenti o quasi. Il blu è quindi l'effetto della luce che si riflette sull'iride e che viene dispersa.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?