Il meglio per i tuoi pet? Lo trovi qui!

Pubblicità

I segreti dell'esotica razza glabra del Gatto Bambino

Gatto Bambino: un minskin bicolore

Alla scoperta del Gatto Bambino, o Minskin.

© Sviatoslav_Shevchenko / Shutterstock

Hai mai sentito parlare del Gatto Bambino? Scopri tutte le caratteristiche di questa razza ibrida emersa negli Stati Uniti negli anni 2000.

Di Ilenia Colombo

aggiornato il

Il Gatto Bambino è considerata una controversa e nuova razza sperimentale felina, nata da circa 20 anni negli Stati Uniti.

Conosciuto anche come Minskin o Bambino Cat, questo animale ha origine dall'incrocio intenzionato tra due razze di gatto molto particolari.

Zampe corte, assenza di pelo, dimensioni ridotte... Non vogliamo svelare altro per cui andiamo subito a conoscerlo meglio!

Origine della razza del Gatto Bambino

All'inizio degli anni 2000, una coppia americana di allevatori, Stephanie e Pat Osborne, ha incrociato intenzionalmente il gatto nudo Sphynx e il "gatto bassotto" Munchkin.

L'accoppiamento tra entrambe le razze ha portato al Minskin. Un ibrido che ha come principali caratteristiche l'essere privo di peli ed avere zampe molto corte.

Poco dopo, precisamente nel 2005, la International Cat Association (TICA) ha registrato questi animali come ''Experimental Bambino'' e sono attualmente accettati nel Registro dei Felini Rari ed Esotici, considerandoli, secondo gli esperti, una varietà di Sphynx.

Caratteristiche fisiche del gatto Minskin

Il Gatto Bambino è inconfondibile! ©Ivanova N / Shutterstock

Ecco le particolarità e le caratteristiche fisiche di questo esemplare.

Tratti peculiari

  • Taglia piccola
  • Senza peli
  • Rughe
  • Zampe corte
  • Coda fine 
  • Grandi orecchie

Questo ibrido è molto minuto: può pesare tra i 2 e i 4 chili e la sua altezza non supera i 20 centimetri. Ma nonostante il suo corpo "minuscolo" e le zampe corte, è un felino forte e muscoloso!

Altre caratteristiche che contraddistinguono il Gatto Bambino sono le orecchie, grandi e dritte. Allo stesso modo, la sua coda è sottile e lunga.

Inoltre, i Bambino Cat hanno baffi corti, occhi a mandorla e lineamenti marcati.

Mantello

  • Rosa (nudo)
  • Rosa con macchie marroni o nere
  • Crema
  • Nero

La stragrande maggioranza degli esemplari di questa razza è glabra. Un fatto che, secondo gli intenditori e possessori di questo incrocio, li rende morbidi, setosi e piacevoli al tatto.

«Alcuni Minskin hanno un po' di pelo sul ventre e sulla punta della coda. Questi sono conosciuti come "coda di leone"», dicono i professionisti del settore.

Oltre alla mancanza di pelo, questo ibrido ha anche le rughe sulla pelle.

Gatto Minskin: carattere e personalità

I Minskin sono animali affabili e socievoli. ©Créditos Instagram @vlasenko_sofia

Questi gatti sono molto affettuosi, amichevoli e giocherelloni, soprattutto con bimbi e cani.

Inoltre, il carattere affabile dell'incrocio tra Sphunx e Munchkin consente loro di adattarsi alle persone anziane senza problemi.

Il Bambino Cat, inoltre, si vanta di essere socievole e molto intelligente.

Le cure consigliate

Non avendo pelo, la pelle di questi gatti è completamente esposta a disturbi cutanei. Pertanto, si raccomanda ai proprietari di prestare particolare attenzione quando si tratta di proteggere e pulire il mantello e sapere prendersi cura di loro.

Gli esperti raccomandano, purché l'animale sia abituato e non si stressi, di lavarlo tra le 2 e le 3 volte al mese.

4 consigli su come lavare il gatto (e non destare la sua ira)

L'igiene di questo esemplare in particolare è fondamentale per prevenire patologie della pelle. Per questo motivo, è molto importante fargli un bagno ogni tanto e pulirlo nella zona degli occhi e delle orecchie almeno una volta alla settimana.

Aspettativa di vita

I Gatti Bambino hanno un'aspettativa di vita che va dai 12 ai 14 anni. Questi animali domestici sono forti e robusti, ma non sono esenti da problemi cutanei dovuti all'assenza di pelo.

Come abbiamo evidenziato nel punto precedente, è essenziale che la pelle sia pulita e protetta durante tutto l'anno.

Qual è la vita media di un gatto? Ecco come farla durare più a lungo

Quanto costa un Gatto Bambino?

Il prezzo di un esemplare di Minskin varia tra i 1500 e i 2000 euro.

Dove comprare un Gatto Bambino in Italia?

Questo ibrido, molto popolare negli Stati Uniti, non è ancora molto diffuso nel nostro Paese. Vale a dire, non è facile trovare allevatori affidabili dedicati all'allevamento di questa razza. In alternativa, è possibile recarsi all'estero per acquistare un esemplare di questo tipo.

O, meglio ancora, perché non adottare un gattino da un rifugio? Ce ne davvero tanti che aspettano pazientemente di incontrare la famiglia del cuore!

Lascia un commento
0 commenti
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare il commento?

Collegati per commentare