Pubblicità

Gatto rugginoso

Chi è il gatto rugginoso?

© Jirik V / Shutterstock

Gatto rugginoso, il felino più piccolo del mondo

Di Eleonora Chiais Giornalista

aggiornato il

Pesa 200 volte meno del leone ma è un suo parente strettissimo: ecco chi è il gatto rugginoso, noto come il felino selvatico più piccolo del mondo.

Il gatto rugginoso è considerato come il felino selvatico più piccolo del mondo ma, malgrado il suo chilo di peso per il suo mezzo metro scarso di lunghezza, condivide con i cugini più grandi molte "feroci" caratteristiche.

La sua stazza è estremamente modesta (è più piccolo anche del normale gatto domestico) ma i suoi occhi, per esempio, sono ben sei volte più potenti di quelli dell'uomo e gli permettono di trovare le prede anche nella vegetazione bassa delle foreste in India e Sri Lanka dove vive. Ecco cosa c'è da sapere sul gatto rugginoso.

Prionailurus rubiginosus: perché chiamarlo gatto rugginoso?

A pelo corto, deve il suo nome al colore particolare del mantello che appare brizzolato, ma nasconde qualche macchia rossastra che nella tinta ricorda, appunto, la ruggine.

Il muso e le orecchie, poi, sono arrotondate mentre le zampe hanno i gommini scuri e la coda - lunga ed estremamente sinuosa - normalmente è ancora più rossa rispetto al resto del corpo.

Le dimensioni del gatto rugginoso

Come si è già detto il gatto rugginoso è piccolo. Nel dettaglio, le sue misure vanno dai 35 ai 48 centimetri per quanto riguarda il corpo (rispetto a una media tra i 46 e i 50 centimetri del felino domestico).

La coda misura tra i 15 e i 30 centimetri e la sua altezza sfiora a malapena i 20 cm.

Dove vive il gatto rugginoso?

Questo felino selvatico - il cui nome scientifico è Prionailurus rubiginosus - vive, come si diceva, in India e Sri Lanka, dove spesso lo si incontra ai margini delle foreste.

Abilissimo cacciatore, è specializzato - per ovvi motivi di dimensioni - nelle prede più piccole e come cuccia, normalmente, sceglie spazi rocciosi come le caverne.

Il gatto predatore in azione: le strategie e le armi che utilizza

Dove comprare un gatto rugginoso?

Addomesticarlo non è impossibile - dal 2012 uno zoo di Berlino ne ospita alcuni esemplari e chi ha avuto modo di relazionarcisi da vicino, lo descrive come una bestiola giocosa ed estremamente coccolosa.

Oggi, però, è considerato tra le speci vulnerabili quindi, per questa specie, è proibita ogni forma di commercio.

Le particolarità del gatto rugginoso

Oltre ad essere il gatto più piccolo del mondo (includendo le specie selvatiche, quindi), il gatto rugginoso ha anche altre caratteristiche davvero particolari.

Amici? No, grazie

La prima è che tollera poco la compagnia dei suoi parenti di dimensioni maggiori (dai felini selvatici come, per esempio, il leone cerca di farsi vedere poco o niente).

Saltellando qua e là

La sua seconda dote, è che tra i suoi passatempi preferiti ci sono i salti. Il gatto rugginoso, infatti, adora saltare da un albero all'altro (per cacciare ma anche, semplicemente, per divertirsi) e preferisce vivere di notte, concedendosi - nel corso della giornata - lunghissimi periodi di riposo.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?