Pubblicità

cani e gatti in Primavera

Leggi i nostri consigli per cani e gatti in primavera sani e belli.

© Bachkova Natalia / Shutterstock

5 consigli per cani e gatti in Primavera

Verificato da un esperto del mondo animale, Giuseppe Terlizzi , Medico Veterinario
Di Nina Segatori Giornalista | Autore

aggiornato il

Anche cani e gatti in Primavera possono soffrire di sintomi allergici, parassitosi stagionali e disidratazione. Ecco i nostri consigli.

Se credevate che le allergie primaverili e il cambio di stagione creassero piccoli problemi solo agli esseri umani, purtroppo vi sbagliavate: anche gli animali domestici in Primavera possono risentire dell'arrivo della bella stagione e mostrare sintomi fastidiosi.

Ecco 5 consigli per cani e gatti in Primavera utili per i nostri amici a quattro zampe.

1. Proteggi cani e gatti in Primavera contro le zecche

Il primo caldo porta con sé l'arrivo di una ectoparassita emofilo (che succhia il sangue) stagionale che si insinua tra il pelo di cani e gatti aggredendo la cute: la zecca.

In primavera non dimenticate di proteggere il vostro animale domestico con gli appositi prodotti contro pulci, zecche e zanzare. Esistono in commercio dei trattamenti antiparassitari e anti flebotomi in soluzione spot on che si applicano proprio sulla pelle, per una protezione di un massimo di quattro settimane.

In caso vogliate stare ancora più tranquilli e i vostri amichetti a 4 zampe non soffrano di particolari allergie, potete anche scegliere il dispositivo di profilassi parassitaria che contiene imidacloprid (per pulci e pidocchi) e flumetrina (per zecche) in forma di collarino, che contiene tutte le sostanze necessarie per tenere lontano i parassiti dal pelo.

2. Fai attenzione ad allergie e starnuti

Polline, graminacee e fieno possono causare le classiche allergie primaverili anche a cani e gatti.

Fate attenzione quindi agli eventuali sintomi:

  • l'animale starnutisce spesso;
  • ha gli occhi lucidi;
  • se si gratta in modo troppo vigoroso;
  • il suo pelo presenta delle chiazze rosse.

Non sottovalutate questi campanelli d'allarme, il vostro animale potrebbe soffrire di allergia stagionale.

In questo caso evitate i metodi fai da te o "umani" e rivolgetevi subito al vostro veterinario di fiducia per risolvere il problema tempestivamente e ridare al vostro amico un po' di benessere.

3. Tenete a disposizione acqua sempre fresca

Con l'arrivo del caldo non sottovalutare i colpi di calore, che possono colpire noi così come gli animali.

Abbiate sempre l'accortezza di rinfrescare l'acqua nella ciotola e tenete d'occhio il vostro cane o gatto: se beve troppo poco cambiatela ancora più frequentemente e non lasciate che l'amico peloso si disidrati.

Stessa cosa per il cibo: preferite le crocchette (che hanno tutti i nutrienti di cui ha bisogno il proprio cane o il proprio gatto) al cibo umido. Nel caso in cui il vostro animale preferisca il cibo umido attenzione a conservarlo in luogo fresco e asciutto per evitare che si deteriori e provochi malattie alimentari.

4. Attenzione ai fiori

La primavera è un momento in cui rifioriscono i prati, la natura si risveglia e gli animali diventano più attivi amando fare lunghe passeggiate durante le belle giornate.

Nessun problema, ma fate attenzione ad alcuni fiori che sono tossici, in particolar modo per i gatti, se ingeriti. I tulipani, ad esempio, il cui bulbo è praticamente un veleno per gli amici a 4 zampe. Stesso vale per i gigli e il mughetto, la cui ingestione può causare persino la morte.

Niente allarmismi, solo un pizzico di attenzione a quello che il nostro cane o il nostro gatto mette in bocca.

5. Via libera a spazzolate frequenti

Cambio di stagione significa anche nuovo pelo. Spazzolate, quindi, spesso il vostro animale domestico in modo da eliminare il pelo "morto" e lasciare la cute respirare. Non solo sarà una bella coccola, apprezzatissima dal gattone o dal cagnolino, ma anche un ottimo rimedio per facilitare il cambio "pelliccia" ed evitare che i peli si spargano per tutta casa e su letti e divani.

Non utilizzate le nostre, ma compratene una spazzola apposita per animali o meglio ancora il guanto morbido fatto ad hoc per pettinare con tutta la mano il pelo dell'amico a 4 zampe.

Come mantenere il pelo del gatto lucido e morbido? Ecco i nostri consigli
Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?