Se credevate che le allergie primaverili e il cambio di stagione creassero piccoli problemi solo agli esseri umani, purtroppo vi sbagliavate: anche gli animali domestici in Primavera possono risentire dell'arrivo della bella stagione e mostrare sintomi fastidiosi.
Ecco 5 consigli per cani e gatti in Primavera utili per i nostri amici a quattro zampe.
1. Proteggi cani e gatti in Primavera contro le zecche
Il primo caldo porta con sé l'arrivo di una ectoparassita emofilo (che succhia il sangue) stagionale che si insinua tra il pelo di cani e gatti aggredendo la cute: la zecca.
In primavera non dimenticate di proteggere il vostro animale domestico con gli appositi prodotti contro pulci, zecche e zanzare. Esistono in commercio dei trattamenti antiparassitari e anti flebotomi in soluzione spot on che si applicano proprio sulla pelle, per una protezione di un massimo di quattro settimane.
In caso vogliate stare ancora più tranquilli e i vostri amichetti a 4 zampe non soffrano di particolari allergie, potete anche scegliere il dispositivo di profilassi parassitaria che contiene imidacloprid (per pulci e pidocchi) e flumetrina (per zecche) in forma di collarino, che contiene tutte le sostanze necessarie per tenere lontano i parassiti dal pelo.
2. Fai attenzione ad allergie e starnuti
Polline, graminacee e fieno possono causare le classiche allergie primaverili anche a cani e gatti.
Fate attenzione quindi agli eventuali sintomi:
- l'animale starnutisce spesso;
- ha gli occhi lucidi;
- se si gratta in modo troppo vigoroso;
- il suo pelo presenta delle chiazze rosse.
Non sottovalutate questi campanelli d'allarme, il vostro animale potrebbe soffrire di allergia stagionale.
In questo caso evitate i metodi fai da te o "umani" e rivolgetevi subito al vostro veterinario di fiducia per risolvere il problema tempestivamente e ridare al vostro amico un po' di benessere.
3. Tenete a disposizione acqua sempre fresca
Con l'arrivo del caldo non sottovalutare i colpi di calore, che possono colpire noi così come gli animali.
Abbiate sempre l'accortezza di rinfrescare l'acqua nella ciotola e tenete d'occhio il vostro cane o gatto: se beve troppo poco cambiatela ancora più frequentemente e non lasciate che l'amico peloso si disidrati.
Stessa cosa per il cibo: preferite le crocchette (che hanno tutti i nutrienti di cui ha bisogno il proprio cane o il proprio gatto) al cibo umido. Nel caso in cui il vostro animale preferisca il cibo umido attenzione a conservarlo in luogo fresco e asciutto per evitare che si deteriori e provochi malattie alimentari.
4. Attenzione ai fiori
La primavera è un momento in cui rifioriscono i prati, la natura si risveglia e gli animali diventano più attivi amando fare lunghe passeggiate durante le belle giornate.
Nessun problema, ma fate attenzione ad alcuni fiori che sono tossici, in particolar modo per i gatti, se ingeriti. I tulipani, ad esempio, il cui bulbo è praticamente un veleno per gli amici a 4 zampe. Stesso vale per i gigli e il mughetto, la cui ingestione può causare persino la morte.
Niente allarmismi, solo un pizzico di attenzione a quello che il nostro cane o il nostro gatto mette in bocca.
5. Via libera a spazzolate frequenti
Cambio di stagione significa anche nuovo pelo. Spazzolate, quindi, spesso il vostro animale domestico in modo da eliminare il pelo "morto" e lasciare la cute respirare. Non solo sarà una bella coccola, apprezzatissima dal gattone o dal cagnolino, ma anche un ottimo rimedio per facilitare il cambio "pelliccia" ed evitare che i peli si spargano per tutta casa e su letti e divani.
Non utilizzate le nostre, ma compratene una spazzola apposita per animali o meglio ancora il guanto morbido fatto ad hoc per pettinare con tutta la mano il pelo dell'amico a 4 zampe.