Pubblicità

Come educare il gatto a non chiedere cibo

Come educare un gatto a non chiedere cibo? Ve lo diciamo noi!

© felix_w/PIxabay

Consigli (molto) utili su come educare il gatto a non chiedere cibo

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il

Anche se sembra impossibile, non bisogna disperare! Ecco qualche consiglio utile su come educare il gatto a non chiedere cibo!

Eccolo lì che si insinua tra le vostre gambe, con struscii e richiami di attenzione. Lo sguardo più languido che ci sia, qualche colpetto di zampa sui polpacci e di colpo… miagolii striduli invadono la vostra cucina.

Micio si comporta spesso come se fosse in piena carestia e non mangiasse da giorni, anche se (lo sappiamo bene), la realtà è ben diversa. Vediamo allora insieme (se è possibile!) come educare il gatto a non chiedere cibo!

Come educare il gatto a non chiedere cibo?

Avete mai provato a fare uno spuntino tranquilli sul divano e ritrovarvi a essere fissati da occhi di gatto imploranti e colpiti da miagolii lamentosi? Probabilmente, se condividete la vita con uno o più felini, la risposta a questa domanda è sì.

Molti proprietari di gatti, infatti, si trovano in questa incresciosa situazione, chiedendosi come sia possibile che Micio chieda insistentemente un pezzo del loro panino, visto che hanno nutrito il suddetto solo qualche minuto prima! Cerchiamo quindi di capire come educare il gatto a non chiedere cibo in continuazione. Lo sappiamo bene, la sfida sembra impossibile, ma con un po' di pazienza, dedizione e coerenza è possibile educare Micio a non chiedere cibo continuamente e a insegnargli che il vostro cibo non è il suo.

Seguendo questi suggerimenti divertenti presto sarà possibile anche per voi godervi una convivenza più tranquilla e armoniosa con il vostro amatissimo felino e gustare in pace i vostri pasti comodamente seduti sul divano.

Un’alimentazione di qualità

I gatti amano la qualità: preferiscono mangiare cibo di qualità in piccole quantità, invece di cibo meno buono in grandi quantità. Ecco perché alcuni gatti sono così esigenti. Date al vostro gatto alimenti che contengano i nutrienti necessari nelle giuste proporzioni. In questo modo si sentirà meno rapidamente affamato e sarà meno propenso a mendicare uno snack o delle crocchette in più.

Se Micio è abituato a magiare degli snack tra i pasti, considera di sostituire i soliti biscottini con alimenti più salutari, come pezzetti di pollo o di pesce. In questo modo, il  gatto riceverà una gratificazione gustosa senza rischiare di diventare sovrappeso.

Pasti a orari fissi

I gatti amano la routine, quindi stabilire orari fissi per i pasti può aiutare a ridurre la voglia improvvisa da cibo. Una volta che Micio sarà abituato agli orari dei pasti, sarà meno propenso a chiedere cibo in altri momenti della giornata.

Distrazioni intelligenti

I miagolii lamentosi di un gatto non significano necessariamente che sta elemosinando del cibo: potrebbe semplicemente richiedere attenzione.

Quindi non limitatevi a nutrirlo quando miagola, ma cercate anche di giocare con lui e di coccolarlo. È anche possibile trasformare il momento del pasto in un momento di distrazione, ad esempio utilizzando una pallina interattiva ripiena di crocchette. In questo modo il gatto dovrà cercare attivamente il cibo, il che sarà divertente e salutare!

Può anche essere utile proporre a Micio nuovi stimoli e ambienti da esplorare. Un ambiente ricco e stimolante può aiutare a soddisfare il suo bisogno di avventura e a distogliere la sua attenzione dal cibo.

Psicologia umana (e felina!)

Anche se può essere difficile resistere a quegli occhi imploranti, è importante ignorare il comportamento insistente di un gatto che miagola in cerca di cibo e restare fermi sulla propria posizione. Se si cede e gli si dà il cibo ogni volta che chiede, verrà rafforzato involontariamente quel comportamento.

Inoltre, quando il gatto chiede cibo insistentemente o mostra altri comportamenti indesiderati, come saltare sul tavolo o sul piano della cucina quando si prepara del cibo, la prima reazione (naturale) è quella di arrabbiarsi, ma questa non è una soluzione.

Il gatto si spaventerà, si stresserà e il legame tra voi ne risentirà. È meglio premiare il gatto quando si comporta correttamente o associare il suo comportamento indesiderato a qualcosa di spiacevole nella sua mente, senza associare questa sgradevolezza a voi. Se il gatto vuole saltare sul piano della cucina, ad esempio, spaventatelo per un attimo facendo cadere un cucchiaio sul pavimento, ma fate in modo che non veda che l'avete lanciato voi!

Se il gatto continua a chiedere cibo in modo eccessivo nonostante tutti gli sforzi per evitare che ciò accada, potrebbe essere opportuno consultare il veterinario. Un aumento dell'appetito potrebbe essere indicativo di problemi di salute che richiedono attenzione medica.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?