Pubblicità

Come capire se un gatto è maschio o femmina

Oggi vi spieghiamo come capire se un gatto è maschio o femmina.

© Massimo Cattaneo / Shutterstock

Come capire se un gatto è maschio o femmina? Determinare il sesso

Verificato da un esperto del mondo animale, Francesco Reina , Assistente Veterinario
Di Grazia Fontana Country Manager

aggiornato il

Riconoscere il sesso dei gatti appena nati non è sempre semplice, ecco qualche consiglio su come capire se un gatto è maschio o femmina.

Il micio è appena arrivato? Congratulazioni! Ecco qualche consiglio su come capire se un gatto è maschio o femmina.

Nei primi periodi di vita, infatti, riconoscere il sesso del gattino appena nato non è sempre così immediato, ma esistono dei metodi per riuscire a capire in fretta di modo da non sbagliare con la scelta di onomastica.

Come capire se un gatto è maschio o femmina dalla coda?

Eccoci, quindi. Per capire se un gattino è maschio o femmina, specialmente se questo è molto piccolo, la prima cosa da fare è sollevargli la coda per osservare con attenzione la distanza tra l'ano e i genitali.

Genitali: gatto maschio o femmina, ecco come riconoscerlo partendo dall'ano

Se la distanza è più pronunciata ci sono buone possibilità che il cucciolo sia un maschietto, mentre se la vicinanza è molto ravvicinata è più probabile che si tratti di una gatta. Possiamo usare questo piccolo paragone: se la disposizione dei genitali assomiglia al segno dei due punti (:) è più facile che sia un felino maschio, se invece assomiglia a una i col puntino (i) avrà più possibilità di essere una femmina.

Anche a livello di orefizi la difficoltà è visibile fin dai primi giorni: i maschi, infatti, hanno il buchino dei genitali più tondeggiante mentre quello delle femminucce è piuttosto una fessura verticale.

Differenze tra gatto maschio e femmina nel colore del mantello

Una cosa in più da sapere per riconoscere un maschietto o una femminuccia a prima vista: in generale i gatti a tre colori sono femmine mentre se i colori del mantello sono solo uno o due sono possibili entrambe le possibilità.

Infatti nel primo caso, un meccanismo genetico legato alla colorazione del pelo di questo tipo fa sì che, invece di due cromosomi sessuali (XX per le femmine e XY per i maschi) ne siano presenti tre (XXY): ciò rende rarissimo che l'esemplare sia un maschio (il cromosoma X domina sull'Y) e, se maschio, esso sarà quasi sicuramente sterile.

Come procedere a determinare il sesso del gatto?

Come regola di massima, se il micino è un randagio, è bene sapere che probabilmente reagirà in qualche modo a questo "esame" e dunque sarà opportuno procedere all'analisi indossando guanti e maniche lunghe per sfuggire al rischio di fastidiosi graffietti.

Quando iniziano a essere visibili i testicoli del gatto?

In generale, comunque, i genitali maschili iniziano a essere evidenti già a partire dalle quattro settimane di vita e dunque, da questo momento in poi, è più semplice capire il sesso di un gattino.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?