News :
wamiz-v3_1

Che razza di cani fa per te?🐶🐶🐶

Pubblicità

Perché i gatti hanno paura del cetriolo?

gatto pauroso si nasconde dentro a sacchetto advice © YouTube

Sul web spopolano video (esilaranti) di felini alle prese con ortaggi verdi e, per loro, spaventosi ma... perché i gatti hanno paura del cetriolo? Ecco la spiegazione scientifica.

Di Eleonora Chiais

Salti laterali, fughe improvvise, peli dritti sulla schiena: perché i gatti hanno paura del cetriolo? Il dubbio è legittimo ed è estremamente diffuso tra tutti coloro che si sono trovati di fronte a uno dei (tantissimi) video che spopolano in rete e che riprendono i comportamenti (stravaganti) di gatti e gattini che si trovano improvvisamente nelle vicinanze di uno di questi ortaggi. Ecco, una volta per tutte, la risposta della scienza.

I gatti hanno paura dei cetrioli! Ma perché?

Per risolvere l'arcano e spiegare come mai i gatti hanno paura dei cetrioli sono scesi in campo alcuni nomi autorevoli di esperti nel comportamento dei gatti. In un lungo articolo su National Geographic, per esempio, il veterinario comportamentista Jill Goldman ha spiegato questa paura parlando delle somiglianze tra l'ortaggio e un serpente che è tra i predatori più temuti dai micetti. Trovandosi improvvisamente di fronte a un oggetto dalle sembianze pericolose, infatti, secondo l'esperto, i gatti mettono in atto un comportamento di difesa e scappano per osservare la scena da lontano e poter poi eventualmente intervenire in un secondo momento.

Cetriolo vicino alla ciotola del gatto

Non solo, però. Secondo quanto ha spiegato Roger Mugford al Telegraph, infatti, il perché i gatti hanno paura del cetriolo si spiega anche per la posizione nella quale normalmente questo ortaggio è collocato. «Credo - ha spiegato infatti l'esperto - che questa reazione sia dovuta al fatto che il gatto viene colto alla sprovvista perché non si aspetta di trovarsi alle spalle un oggetto, messo dietro di lui a tradimento mentre è girato verso la ciotola».

Proprio la zona della ciotola, termina poi l'autrice del libro Think Like a Cat, Pam Johnson-Bennett, è infatti un'area considerata normalmente come sicura e il fatto di trovare l'ortaggio proprio qui aumenta la sensazione di pericolo vissuta dal gatto. Insomma, le cause del perché i gatti hanno paura del cetriolo sono numerose ma, su un punto, gli studiosi sono tutti concordi: si tratta di uno scherzo crudele nei confronti dei gatti. Quindi, concludono gli studiosi, meglio evitare.

Leggi anche