Pubblicità

gatto che ha paura di un cetriolo

Oggi vi spieghiamo perché i gatti hanno paura dei cetrioli.

© tugol / Shutterstock

Ecco spiegato perché i gatti hanno paura dei cetrioli

Di Eleonora Chiais Giornalista

aggiornato il

Sul web spopolano video i felini alle prese con ortaggi per loro spaventosi. Ma perché i gatti hanno paura dei cetrioli? La spiegazione scientifica.

Salti laterali, fughe improvvise, peli dritti sulla schiena: perché i gatti hanno paura dei cetrioli? Il dubbio è legittimo ed è estremamente diffuso tra tutti coloro che si sono trovati di fronte a uno dei (tantissimi) video che spopolano in rete e che riprendono i comportamenti (stravaganti) di gatti e gattini che si trovano improvvisamente nelle vicinanze di uno di questi ortaggi.

Ecco, una volta per tutte, la risposta della scienza.

Perché i gatti hanno paura dei cetrioli?

Per risolvere l'arcano e spiegare perché i gatti hanno paura dei cetrioli sono scesi in campo alcuni nomi autorevoli di esperti nel comportamento dei gatti. In un lungo articolo su National Geographic.

Il veterinario comportamentista Jill Goldman ha spiegato questa paura parlando delle somiglianze tra l'ortaggio e un serpente che è tra i predatori più temuti dai micetti. Trovandosi improvvisamente di fronte a un oggetto dalle sembianze pericolose, infatti, secondo l'esperto, i gatti mettono in atto un comportamento di difesa e scappano per osservare la scena da lontano e poter poi eventualmente intervenire in un secondo momento.

Cetriolo e gatti: mai vicino la ciotola!

Non solo, però. Secondo quanto ha spiegato Roger Mugford al Telegraph, infatti, il perché i gatti hanno paura dei cetrioli si spiega anche per la posizione nella quale normalmente questo ortaggio è collocato.

«Credo - ha spiegato infatti l'esperto - che questa reazione sia dovuta al fatto che il gatto viene colto alla sprovvista perché non si aspetta di trovarsi alle spalle un oggetto, messo dietro di lui a tradimento mentre è girato verso la ciotola».

Proprio la zona della ciotola, termina poi l'autrice del libro Think Like a Cat, Pam Johnson-Bennett, è infatti un'area considerata normalmente come sicura e il fatto di trovare l'ortaggio proprio qui aumenta la sensazione di pericolo vissuta dal gatto.

Vedere gatti che si spaventano con i cetrioli non è divertente!

Insomma, le cause del perché i gatti hanno paura dei cetrioli sono numerose ma, su un punto, gli studiosi sono tutti concordi: si tratta di uno scherzo crudele nei confronti dei gatti. Quindi, concludono gli studiosi, meglio evitare.

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?