News :
wamiz-v3_1

Attenzione alle strade roventi!!!☀🔥

Pubblicità

Anche i gatti ci mandano i baci! Ecco come (Video)

gatto con occhi chiusi
© Schutterstock

Oggi è la Giornata mondiale del bacio. In occasione di questo evento speciale abbiamo deciso di parlarvi del “Cat kiss”: il bacio del gatto.

Di Anna Paola Bellini, 06 lug 2019

I comportamenti affettuosi dei gatti sono davvero vari e spesso anche singolari: strusciatine, morsetti, miagolii, ma sapete come fanno i gatti a darci i baci? Ve lo diciamo noi! 

Cat kiss

Naturalmente, il nostro amico baffuto non può schioccare un bacio come noi siamo soliti fare con lui. Il suo modo di “baciare” sarebbe, secondo alcuni comportamentisti britannici, tutto particolare (come tutte le cose che fa micio!).

Secondo alcune osservazioni, infatti, il gatto ci manderebbe l’equivalente dei nostri baci umani quando socchiude gli occhi mentre ci fissa. Il battito delle palpebre feline equivarrebbe ad un vero e proprio schiocco amorevole. Come distinguerlo da un semplice momento di stanchezza? Il micio ci guarda e la chiusura degli occhi è più lenta e progressiva rispetto al semplice “calare della palpebra”.

Siamo proprio sicuri che il micio ci baci? 

In realtà, non è proprio certo che si tratti di un bacio. Quel che è certo è che il felino, socchiudendo gli occhi, si permette un attimo di calma e tranquillità. Insomma, un gatto che si rilassa guardandoci non è cosa da poco: non dimentichiamo che stiamo parlando di un predatore sempre pronto all’attacco.