News :
wamiz-v3_1

TEST: Che razza di cane fa per te?🐶🐶

Pubblicità

Ecco il «gatto-pecora», una tra le razze più recenti e tenere del mondo

gatti pecora Selkirk Rex
© © gina_and_gepetto - Instagram

Una nuova razza di gatto sta prendendo d’assalto i social network e queste carinissime e riccie palle di pelo potrebbero essere i cuccioli più adorabili che tu abbia mai visto.

Di Ilenia Colombo, 7 set 2019

La Selkirk Rex è una delle razze feline più recenti. Scoperta nel Montana, negli Stati Uniti, nel 1987, ha una sola caratteristica: il pelo riccio.

Un nuovo gatto arriva in scena

Quei lunghi, ondulati boccoli hanno fin subito conferito un nuovo nomignolo: il gatto-pecora! Dai un’occhiata al manto di questo piccolo micio:

I gatti dal pelo che ricorda quello di una pecora assomigliano a degli orsacchiotti e le loro personalità sono a dir poco adorabili. Non amano nient’altro che accoccolarsi ai loro umani preferiti per qualche carezza.

I gatti-pecora nascono con un manto lungo e ondulato, oppure con uno più corto e tigrato. Nonostante tutto quel pelo, questi gatti speciali hanno requisiti minimi di toelettatura e svolgono la maggior parte delle attività da soli.

Questi mici dall’aspetto trasandato sono anche chiamati «barboncini», anche se non credo siano molto entusiasti di questo paragone, specialmente non questo qua:

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Albert (@alberttailsfromtheoffice) on


L'allevatrice di gattini Jeri Newman ha visto l'originale gatto-pecora in un rifugio per animali vicino alla sua casa nel Montana, negli Stati Uniti. Non riusciva a dimenticare il suo bel pelo e sapeva che doveva adottare questo gatto dall'aspetto straordinario.

Quindi allevò il gattino dai capelli ricci con un persiano nero chiamato «Pest». Alcuni mesi dopo, sono venuti al mondo sei nuovi gattini, tre dei quali avevano il caratteristico manto come quello di una pecora.

Il gatto-pecora ottiene lo status ufficiale

La razza prende il suo nome ufficiale, Selkirk Rex, dalle montagne Selkirk nel suo stato di origine nel Montana e la mutazione rex, ovvero la variazione genetica responsabile del pelo riccio o ondulato.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Natalya Aiguzina (@ignataliya) on


Nel 2012, gli specialisti degli animali hanno conferito lo status ufficiale alla razza del gatto-pecora e si sono rapidamente fatti strada nelle case e nei cuori degli amanti dei gatti in tutto il mondo.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Selkirk Rex Cattery (@gina_and_gepetto) on