Quello che vediamo nella foto può essere associato a caviale di un colore piuttosto insolito per molte persone. E infatti, sono piccole uova.
Il problema è che non sono commestibili. Al contrario, sono molto pericolose. Almeno questo è quello che è stato detto sui social nelle tre settimane in cui questo post è diventato virale, ma gli esperti adesso rispondono.
ATTENZIONE: non toccare!
L'immagine, condivisa su Facebook da Jason Lapointe, è una massa traslucida rossastra e nera, con una consistenza simile a una lumaca.
Jason Lapointe, uno scrittore di libri canadese, mette in guardia tutti i proprietari di animali riguardo tale scoperta e il suo post è diventato presto virale, perché si scopre che pochissime persone sanno di cosa si tratti.
Secondo l'uomo, questo ammasso di materia gelatinosa e dall'aspetto viscido è un nido di zecche, pieno di migliaia di minuscoli parassiti succhiatori di sangue che possono far ammalare gravemente i cani. Peccato, però, rispondono gli esperti, che le zecche non facciano nidi!
Jonas Durand, ingegnere e ricercatore presso l'Istituto per l'agricoltura, l'alimentazione e l'ambiente in Francia, ha dichiarato all'Agence France Presse che non si tratta affatto di zecche:
Jonas DurandIngegnere e ricercatore presso l'Istituto per l'agricoltura, l'alimentazione e l'ambiente in Francia «Non sono uova di zecca. Non so cosa siano, ma queste uova sono troppo grosse e nere».
E non è il solo a rilasciare tali dichiarazioni.
Una fake news
Tutti gli esperti concordano nel dire che si tratti di una fake news. Inoltre, aggiungono, bruciare delle "uova" non risolve un problema del genere e potrebbe addirittura rivelarsi pericoloso:
«Bruciare qualsiasi cosa in una foresta è molto pericoloso con le temperature che abbiamo in questi ultimi anni», continua Durand.
Cosa sapere sulle zecche?
Le zecche trasportano batteri nocivi che possono portare tanti problemi di salute sia nelle persone che negli animali, inclusa la malattia di Lyme. Se non trattata, la borreliosi di Lyme nei cani può causare insufficienza renale, problemi neurologici e, in alcuni casi, morte.
Le zecche sono più attive in primavera e in estate, quindi fai attenzione ai nidi quando esci con il tuo animale domestico nelle zone rurali. Dovresti anche controllare il tuo fedele amico quando torni a casa: presta particolare attenzione alle orecchie e intorno a esse, poiché sono il nascondiglio preferito di una zecca.
Come sbarazzarsi delle zecche?
Le zecche incorporate nella pelle sono più difficili da individuare. Quindi, quando esegui un controllo delle zecche post-camminata, fai scorrere le mani attraverso la pelliccia del tuo animale domestico, cercando eventuali piccole protuberanze. Le pinzette sono uno dei migliori strumenti per rimuovere gli aracnidi.
Se durante una passeggiata ti imbatti in un nido di zecche, non toccarlo. Se ne trovi uno nel tuo giardino, immergilo nell'alcool o aspiralo con un aspirapolvere.