Pubblicità

come togliere una zecca al cane senza pinzette

Ecco come togliere una zecca al cane senza pinzette.

© Sakonboon Sansri / Shutterstock

Come togliere una zecca al cane senza pinzette apposite?

Verificato da un esperto del mondo animale, Francesco Reina , Assistente Veterinario
Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Con il cambio stagione resta una costante per i cani il pericolo parassiti. Come togliere una zecca al cane senza pinzette apposite?

Come togliere una zecca al cane senza pinzette apposite è una delle domande più ricorrenti per un padrone di animali domestici. Questi parassiti sono un incubo per tutti i padroni (come per cane o gatto).

I parassiti sono presenti tutto l’anno, solo che il pericolo per il nostro amico a quattro zampe si accentua durante la bella stagione perché risulta più difficile la loro infestazione quando le temperature sono più basse. 

Oggi ci occupiamo delle zecche nel cane con un focus su questi parassiti (che trasmettono malattie!) e i rimedi più utilizzati per rimuoverli dalla pelle del cane.

Zecche sul cane o pulci? Differenze

La prima cosa da chiarire quando si parla di questi parassiti è che sono diversi dalle pulci del cane. Queste ultime sono degli insetti neri, piatti lateralmente, privi di ali che saltano da un animale all’altro e si spostano velocemente tra il pelo dell’animale ospite.

Nel cane, questi parassiti non sono portatori di malattie se si esclude la tenia Dipylidium caninum e l’allergia a esse.

La zecca è anch’essa un parassita esterno che, però, non appartiene agli insetti, ma agli aracnidi. I più comuni che possono infestare i nostri cani sono le Dermacentor e le Ixodidae, senza ali, piatte nella parte del dorso e che, contrariamente alle pulci, non saltano.

Con il rostro vanno ad attaccarsi alla cute dell’animale e mordendo succhiano il sangue dell’ospite con il quale si gonfiano. Le zecche sono in grado di trasmettere diverse infezioni di cui parleremo più nel dettaglio.

La scienza che si occupa di tali elementi si chiama parassitologia

Malattie da zecche

Una zecca può trasmettere malattie, in altre parole, essere portatrice di tante patologie nocive per gli animali come per l’uomo. Quelle più importanti e comuni sono: 

  • Meningoencefalite da zecca: malattia virale che colpisce il sistema nervoso centrale. Questa malattia è diffusa soprattutto in Asia ed Europa; 
  • Anaplasmosi: malattia batterica che comporta perdita dell'appetito, febbre, sonnolenza dolori muscolari e sintomi nervosi o gastrici;
  • Rickettsiosi: patologia infettiva che causa febbre, dolori articolari e sonnolenza.
  • Malattia di Lyme: malattia batterica che provoca febbre elevata (che può essere intermittente), dolori muscolari, ingrossamento dei linfonodi, malessere generalizzato e zoppia.

Repellente per prevenire la puntura

Prevenire un’infestazione da zecche nel cane è consigliabile sia per Fido che per l’uomo. Questi parassiti, oltre a essere un pericolo per l’animale, infatti, possono essere vettori di zoonosi, malattie trasmissibili dall’animale all’uomo. Ma come fare per verificare la loro presenza e prevenire gli agenti patogeni?

Per prima cosa bisogna prestare particolare attenzione e tenere gli occhi aperti – e non solo durante l’estate! Con l’innalzamento delle temperature non è raro riscontrare la presenza di tali animaletti anche nei periodi più freddi, soprattutto nelle regioni meridionali.

In secondo luogo, è bene mettere in atto tutta una serie di profilassi a base di antiparassitari repellenti. Se si vive in una zona particolarmente calda, cane e gatto vanno protetti tutto l’anno. In caso contrario, bisognerà armarsi di antipulci fin dall’inizio della primavera e delle temperature più miti.

In commercio è possibile trovare il prodotto antiparassitario più adatto al cane: chiedere consiglio al veterinario su quale sia la scelta migliore per il vostro migliore amico, collari o spot-on, ce n'è per tutti i gusti.

Togliere una zecca dal cane con la pinzetta

Per eliminare le zecche dal cane esistono in commercio delle specifiche pinze per rimuoverle dalla cute del nostro fedele amico.

Di norma, è il veterinario che si occupa della presenza di zecche, ma anche per i proprietari di cani è possibile, muniti di guanti e di tanta pazienza effettuare questa delicata operazione anche a casa propria.

Se non si hanno a disposizione le apposite pinze è possibile utilizzare quelle per le sopracciglia, dopo averle sterilizzate passandole per qualche secondo sulla fiamma di un accendino.

A questo punto, dopo avere sterilizzato la pinzetta bisognerà afferrare il parassita, dopo averlo reperito tra i peli, il più vicino possibile alla pelle dell’animale (e quindi alla bocca) e con un movimento rotatorio secco tirarla via.

Rimossa la zecca, disinfettare la zona con un disinfettante specifico.

Attenzione alla testa della zecca

Rimuovere una zecca è semplice e pratico anche con i rimedi casalinghi, bisogna solo essere attenti a non schiacciare la zecca fino a quando la bocca è ancora attaccata alla cute del cane perché si va ad aumentare il rischio di irritare l'ospite esterno che rilascerà nella cute di Fido dei batteri che possono risultare pericolosi.

Per lo stesso motivo non bisogna irrorare le zecche con detergenti, alcool o altri liquidi. 

Se riuscite a eliminare solo una parte del corpo della zecca rimuovere il resto immediatamente e disinfettare.

Vi ricordiamo, però, che la migliore opzione è quella di far togliere la zecca attaccata alla pelle dalle mani esperte del vostro veterinario. Meglio evitare il fai da te!

Come eliminare le zecche?

Grazie allo scudo chitinoso delle zecche dure che colpiscono il cane, ucciderle una volta rimosse è molto difficile.

Schiacciarle è praticamente inutile, si consiglia di immergerle nell’alcool, di bruciarle o di avvolgerle con del nastro adesivo. 

Una volta tolte le zecche dal tuo cane e uccise, lavare immediatamente le mani.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?