Pubblicità

foto originale del cane hachiko

Hachiko, sei ancora un'ispirazione per tutti!

© Le foto che hanno segnato il corso della storia / Facebook

Il fedelissimo cane Hachiko festeggia il suo 100° compleanno

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Esattamente 100 anni fa, il 10 novembre 1923, nasceva uno dei cani più famosi al mondo: Hachiko. Ecco la sua storia, che continua a commuovere tante persone.

Oggi 10 novembre 2023 è il centesimo anniversario della nascita di uno dei cani più fedeli e famosi della storia: Hachiko. E Tokyo si sta preparando per i festeggiamenti.

C'è molto da imparare sul cane più amato del Giappone, diventato un eroe nazionale. E noi vogliamo celebrarlo raccontando la sua storia.

Buon compleanno Hachiko!

È passato esattamente un secolo dalla nascita di Hachiko, il fedelissimo cane di razza giapponese Akita Inu noto per la sua incredibile fedeltà verso il suo padrone, Hidesaburo Ueno.

Non perderti questi video:

Il quattrozampe ha pazientemente atteso il ritorno del suo umano nella stazione ferroviaria di Tokyo, nel quartiere Shibuya, che il professore dell'Università di Tokyo frequentava quotidianamente. E questa attesa è durata ben 10 anni, fino alla morte di Hachiko l'8 marzo 1935, non sapendo che Ueno era già morto nel 1925, motivo per cui non era più ritornato.

Gli omaggi ad Hachiko, il cane più fedele del mondo

La storia ha commosso gli abitanti di Tokyo, ammirando tanta lealtà, al punto da erigergli una statua nel 1934, un anno prima del decesso dell'animale. Tuttavia, durante la seconda guerra mondiale, la statua è stata rimossa e il metallo riciclato, in nome dello sforzo bellico. Ma nel 1948 venne ne scolpita una nuova che subito divenne popolare.

In Giappone l’8 marzo è divenuto lutto nazionale in cui si celebra il “buon cuore di Hachiko”. Ma la sorprendente storia di questo meraviglioso cagnolino non si è fermata nei confini nazionali: ha fatto il giro del mondo, toccando il cuore di migliaia di persone.

Oltre alla statua in bronzo che ritrae il famoso cagnolino, è stata eretta un'altra statua in suo onore, situata nella stessa Università in cui ha lavorato Hidesaburo Ueno. Realizzata nel 2015 dallo scultore Tsutomu Ueda, a 80 anni dalla morte del cane, l'opera raffigura cane e padrone riuniti per sempre e trasmette la profonda gioia di Hachiko nel rivedere il suo amato padrone.

Anche due realizzatori cinematografici - uno giapponese e uno svedese - si sono ispirati al cane più fedele del mondo, realizzando rispettivamente i film Hachikō Monogatari, del 1987 diretto da Seijirō Kōyama e Hachiko, il tuo migliore amico, del 2009 diretto da Lasse Hallström.

La storia di Hachiko è una bellissima testimonianza del grande cuore di un cane, in grado di amare il suo proprietario più di quanto abbia potuto amare se stesso ❤️​

Buon compleanno Hachiko!

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?