Pubblicità

cucciolo di chow chow

Il cucciolo, sdraiato accanto a un peluche.

© Dogs Trust

Cucciolo di Chow Chow comprato su Internet arriva con una triste sorpresa

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Una famiglia ha acquistato un cucciolo di Chow Chow da un allevatore su Internet. Questo è stato il primo grande errore che hanno commesso.

Il sogno di avere un cane fu presto interrotto da qualcosa che non si aspettavano. È successo nel dicembre 2020 nell'Essex, in Inghilterra.

A quel tempo Gus era un cucciolo di 10 settimane che questa famiglia ha accolto con grande gioia. Avevano acquisito il piccolo tramite un allevatore online, un errore che non dimenticheranno mai.

I problemi di salute nascosti dall'allevatore

Il cucciolo di Chow Chow è arrivato in questa casa avvolto in un asciugamano. La ragione? Il cagnolino non riusciva a camminare bene su una delle zampe anteriori.

Non perderti questi video:

La famiglia ha immediatamente contattato l'allevatore, il quale ha negato che ci fosse qualcosa che non andava. Al povero Gus è stata dovuta amputare una zampa e sottoporsi a un trattamento di fisioterapia canina per riprendersi.

cachorro chow chow al que le falta una pata sobre el regazo de una mujer
Gus, nel dicembre 2020. © Dogs Trust

Le spese veterinarie inaspettate che la famiglia ha dovuto affrontare erano tali che non sapevano cosa fare con il Chow Chow. Così hanno consegnato Gus al Dogs Trust Basildon Rehoming Center.

«Non potevano permettersi le cure veterinarie inaspettate di cui il cucciolo aveva bisogno, ma non potevano nemmeno sopportare l'alternativa», ha detto un portavoce del Dogs Trust. L'alternativa all'operazione era l'eutanasia.

Le radiografie hanno confermato che la zampa del cucciolo era deformata e ulcerata e, purtroppo, non poteva essere curata.

Acquistare un animale online è una crudeltà

Migliaia di animali in tutto il mondo soffrono le conseguenze dei capricci di persone irresponsabili. Quando si desidera avere un cane, un gatto o un altro animale domestico è sempre meglio optare per l'adozione. Se preferisci una razza, nessun problema. Nei rifugi ce n'è per tutti i gusti!

In ogni caso, prima dell'eventuale acquisto è necessario effettuare una ricerca preventiva sull'allevatore e sull'allevamento della razza.

Senza acquirenti irresponsabili non esisterebbero allevamenti di cani dove le madri vengono sfruttate e dove entrambi i genitori e i loro cuccioli vengono maltrattati. Le conseguenze di questi maltrattamenti si riflettono in casi come quello di Gus.

Fortunatamente, ci sono molti allevatori che trattano gli animali con molto rispetto e amore. Devi solo dedicare un po' di tempo per verificare che hai a che fare con un allevatore responsabile.

Fortunatamente, Gus è stato adottato

Noi di Wamiz abbiamo seguito le tracce di Gus sui social network. Secondo diversi post pubblicati su Facebook, il cucciolo è stato felicemente adottato da Steve Leigh.

Uno dei commenti rivolti a Steve recita: «Sono super felice che tu abbia adottato il piccolo Gus, è adorabile. Ha conquistato il mio cuore e mi piacerebbe assistere al suo sviluppo. Abbiamo perso il nostro bellissimo cane Chow Chow lo scorso ottobre».

Al momento Leigh non ha fornito ulteriori informazioni sul suo bellissimo cagnolino. Speriamo che tutto proceda per il meglio!

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?