Pubblicità

fisioterapia per cani

Ecco in cosa consiste la fisioterapia per cani.

© msgrafixx / Shutterstock

Come funziona la fisioterapia per cani?

Verificato da un esperto del mondo animale, Francesco Reina , Assistente Veterinario
Di Claudia Scarciolla Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Se il tuo animale domestico ha problemi motori o lesioni muscolari potrebbe avere problemi di deambulazione. La soluzione? La fisioterapia per cani!

La fisioterapia per cani si occupa della riabilitazione e della cura di alcuni tipi di patologie, che riguardano principalmente la deambulazione, che possono colpire il nostro amico a quattro zampe.

Proprio come la fisioterapia per gli esseri umani, anche la branca specialistica della fisioterapia veterinaria ha come obiettivo quello di alleviare dolori correlati a eventi traumatici e di permettere il recupero funzionale del movimento in caso di interventi chirurgici o post traumatici che interessano:

A cosa serve la fisioterapia per cani?

I benefici della fisioterapia e riabilitazione per cani (proposta anche per altri animali, come ad esempio gatti e cavalli), sono molteplici. La fisioterapia dei cani, infatti, consente di aiutare l’animale a vivere meglio le sue condizioni fisiche danneggiate. Tra le cause più frequenti che possono richiedere il supporto di riabilitazione fisioterapica vi sono:

Come fare fisioterapia al cane?

Il proprietario di un cane che presenta disturbi muscolari e deambulatori può rivolgersi a un medico veterinario specializzato in fisioterapia veterinaria per aiutare Fido.

Il fisioterapista, dopo aver attentamente diagnosticato il problema presentato dal suo paziente, cercherà il giusto percorso terapeutico. Il cane, a seconda dei casi, verrà sottoposto e incitato a svolgere una serie di esercizi di fisioterapia mirati e adatti al recupero del movimento.

Gli esercizi di deambulazione potranno essere fatti anche a casa con il supporto del suo padrone. Questo consentirà di velocizzarne le cure e di minimizzare lo stress psicologico a cui il cane è sottoposto, al fine di un recupero funzionale efficace.

Ma quali sono, dunque, le terapie e gli attrezzi che possono aiutare il cane recuperare al meglio la sua normale funzionalità fisica?

Le tecniche della fisioterapia per cani

La fisioterapia dei cani è una pratica che può essere svolta seguendo varie tecniche strumentali. Le principali sono:

Attrezzatura per la fisioterapia del cane

Le attrezzature utilizzate dagli esperti sono diverse e possono essere utilizzate, previa spiegazione, anche dal proprietario del cane.

La palla per la riabilitazione del cane o l’arachide propriocettiva per cani servono, come le tavolette propriocettive, al rafforzamento della muscolatura e delle articolazioni. Le pettorine per cani tripodi, consentono di sostenere parte del peso del cane, in modo tale che, se tripode o con lesioni ai muscoli posteriori, lo si possa aiutare nel movimento. La palla per massaggi, i pesi per il rafforzamento muscolare, i cuscinetti per la riabilitazione, i cuscinetti caldo-freddo e le fasce sono altri strumenti utilizzabili.

Ognuna di queste tecniche e strumenti funzionali sono specifici e possono non essere adatti, in modo universale, a ogni condizione fisica presentata dal cane. In alcuni casi di riabilitazione, inoltre, è possibile combinare anche più di una tecnica. Questo succede, ad esempio, in caso di problemi ortopedici.

Quando con pazienza ci si occupa della riabilitazione del proprio cane con esercizi di fisioterapia, è bene che gli sforzi a cui è sottoposto il cane vengano rinforzati con dei premi (in cibo) per ogni risultato ottenuto. In questo modo la riabilitazione può essere avvertita dal cane come un momento necessario, ma al contempo privo di forzature.

Fisioterapia per cani: prezzi

Trattandosi di una specializzazione veterinaria (spesso difficile da trovare sul territorio) i costi di un percorso di cura fisioterapica per cani dipendono dalla taglia del cane, dal tipo di terapia indicata e dal centro o professionista specializzato a cui ci si rivolge. In media possono variare tra i 25 e i 50 euro a seduta.

Riconoscere il dolore nel cane e aiutare Fido a ritrovare il proprio benessere fisico tramite la fisioterapia per cani e a riprendersi mentalmente da una condizione difficile da affrontare è un gesto di grande amore e rispetto verso gli animali da compagnia che hanno solo la propria compagnia da offrire, fidata e unica nel loro genere.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?