Pubblicità

cane Carlino che aspetta davanti alla porta

Questo cane ha dovuto dire addio al suo migliore amico.

© fongleon356 / Shutterstock

Video: La prima notte di un cagnolino che ha perduto il suo miglior amico. La sua reazione spezza il cuore

Di Francesca Discepoli Redattrice

Pubblicato il

La sensibilità e l'intelligenza degli animali ci sorprende sempre. Questo cagnolino sembra aver capito che il suo amico non ritornerà più a casa.

La perdita di un animale domestico è un'esperienza traumatica. Lo è per i proprietari dell'animale deceduto, ma anche per gli altri animali della famiglia.

Alla fine di gennaio 2023, l'amicizia tra un Alfie, un Carlino di 11 anni, e Dudley, un anziano Golden Retriever, si è purtroppo interrotta. 

All'età di 15 anni, Dudley è arrivato alla fine del suo percorso terreno e non è tornato dalla sua ultima visita dal veterinario.

La prima notte senza il suo miglior amico

Con il cuore pesante, Hannah, la sua proprietaria diciannovenne, è tornata a casa senza il cane che l'aveva accompagnata da quando era bambina. 

Non perderti questi video:

E mentre cercava di contenere la grande tristezza, Alfie le ha spezzato il cuore in mille pezzi.

Il Carlino, che era molto legato a Dudley e aveva l'abitudine di addormentarsi accanto a lui nella cuccia che condividevano, sembrava aver capito che il suo migliore amico non sarebbe più ritornato.

Seduto e immobile, il cagnolino guardava a terra, completamente perso. La sua proprietaria ha filmato la scena e l'ha condivisa sul suo account TikTok.

Visto da 8 milioni di persone, il video ha commosso molte persone. Come spiegare a un cagnolino perché il suo amico è scomparso e non è più lì con lui?

@hannahgrattonn Life is so unfair. I wish my dogs didnt have to leave me🐾🪽 #childhooddog #petloss #dogloss #greif ♬ Moonee - El

Gli animali soffrono per la morte di un loro simile?

Sebbene alcuni parlino di antropomorfismo, la questione del lutto per la morte di un simile nel mondo animale è ancora dibattuta in ambito scientifico. 

Numerosi esempi tendono a dimostrare che alcune specie, in particolare le scimmie, hanno reazioni specifiche alla morte di un compagno, e uno studio del 2022 condotto sui cani ha mostrato chiari cambiamenti comportamentali dopo la morte di un loro simile.

Tuttavia, è ancora difficile stabilire quali sentimenti stiano esattamente provando i nostri amati animali: alcuni comportamenti potrebbero avere un'altra spiegazione ancora da determinare. 

Per aiutare un cane ad affrontare la morte degli altri animali della famiglia, ci sono alcuni consigli per limitare il trauma.

In ogni caso, sembra chiaro che, anche se Alfie non ha necessariamente capito che il suo amico era morto, la sua assenza ha rappresentato un grande sconvolgimento nella sua vita. 

Fortunatamente, gli animali hanno più facilità rispetto agli uomini ad adattarsi alle nuove situazioni. Speriamo che sia il caso di questo dolcissimo Carlino. Gli auguriamo di riprendersi rapidamente da queste dolorose emozioni.

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?