Pubblicità

lutto per il cane

Come far superare il lutto per il cane? Ecco i consigli dell'educatore cinofilo. 

© SnelsonStock / Shutterstock

Come far superare il lutto ai cani?

Di Nina Segatori Giornalista | Autore

aggiornato il

Il lutto per il cane non è mai facile. Ecco come far superare il lutto ai cani rimasti in casa che hanno dovuto dire addio a un compagno di giochi. 

La morte del cane è dolorosa e difficile da superare. Lo sa bene chi ha subito la perdita di un amico, ma anche l'animale che con lui ha condiviso spazi e famiglia. Ma come far superare il lutto ai cani rimasti in casa? Chi, infatti, possiede due cani non solo deve affrontare la morte di uno di loro, ma anche il lutto per il cane che ha perso il suo compagno di giochi, lasciando un vuoto nella vita di tutti.

L'educatrice cinofila Chloé Fesch, intervistata da Wamiz.com, ci ha dato alcuni consigli su come far superare il lutto ai cani. Ci sono 4 regole di base che andremo a vedere nel dettaglio per aiutare l'animale ad affrontare il lutto nel modo migliore:

  1. Insegnare a vivere separati;
  2. Non cambiare le abitudini;
  3. Osservare il suo comportamento;
  4. Adottare (se possibile e con le condizioni giuste) un nuovo cane.

1. Insegnare a vivere separati

Per capire come far superare il lutto ai cani, sappiate che bisogna prevenire la perdita piuttosto che "curare". Insegnare ai due animali a non viver in simbiosi è un ottimo metodo per evitare che il lutto per il cane sia troppo traumatico e per insegnargli a elaborare il dolore per la morte.

Iniziate fin da piccoli, ad esempio, a separare le passeggiate, cominciando prima con uno solo e facendo aspettare l'altro almeno 15 minuti. Allungate, man mano, il tempo fino a che ognuno dei due animali domestici faccia la passeggiata quotidiana da solo con il proprio padrone.

2. Non cambiare le abitudini quando muore un cane

La morte di un cane porta con sé molti cambiamenti, anche a livello di abitudini quotidiane. Se non volete che il vostro animale rimasto da solo soffra ancora di più il distacco, evitate di cambiare il vostro comportamento anche quando siete solo voi due.

Mantenere le solite abitudini aiuterà il vostro amico a 4 zampe a riprendere la normale routine dopo la perdita senza accumulare altra ansia oltre quella della morte del suo compagno di vita.

3. Osservare il suo comportamento dopo la perdita di un cane

Non ignorate alcuni campanelli d'allarme che possono indicare l'inizio di una depressione causata dal lutto per il cane. Osservate il comportamento dell'animale domestico rimasto e, se vi sembra troppo giù di morale per troppo tempo, correte ai ripari.

Come far superare il lutto ai cani? Creando nuovi giochi, routine piacevoli da fare insieme e passeggiate quotidiane più lunghe e divertenti insieme al vostro amico domestico. Evitate coccole eccessive che potrebbero solo intristirlo di più.

4. Prendere un altro cane dopo la morte del proprio

Adottare un nuovo cagnolone può essere un toccasana sia per il padrone che per l'animale rimasto senza amico. Di sicuro porta gioia nuova in casa e una ventata di freschezza che può far solo bene dopo una perdita.

Fate, però, attenzione a non prendere questa decisione con leggerezza. E ponetevi le giuste domande prima di adottare. Adottate un cucciolo solo se lo volete davvero e non per "rimpiazzo", ma soprattutto evitate i paragoni con quello defunto.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

3 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?