Pubblicità

Christian De Fanis spiega il dipositivo per parlare con i cani

Parlare con i cani sarà presto realtà.

© Zonalocale / YouTube

«Una nuova era di dialogo con gli animali»: è italiano il dispositivo che fa "parlare" i cani

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Si chiama Marker Dog ed è stato ideato da Christian De Fanis. Ecco cosa il dispositivo è in grado di fare.

Il rapporto tra esseri umani e cani è un legame speciale che risale a millenni, caratterizzato dalla comunicazione non verbale, ma quanto sarebbe straordinario se potessimo comprendere meglio le emozioni dei nostri amici a quattro zampe e poter "parlare" con loro?

Nel 2021, Christian De Fanis ha introdotto il Marker Dog, un dispositivo innovativo ideato per facilitare la comunicazione tra cani e umani. Da allora, il progetto ha fatto grandi passi in avanti.

Marker Dog: un'innovativa forma di comunicazione tra cani e umani

Il Marker Dog è un piccolo bottoncino da applicare al collare del cane, ideato per esplicitare le emozioni del nostro fedele compagno. La variazione del colore del bottone indica l'attuale emozione del cane, offrendo una forma di comunicazione visiva tra Fido, il proprietario e gli spettatori esterni.

Non perderti questi video:

Questo strumento non solo migliora la connessione tra cane e padrone ma mira anche a proteggere l'animale da situazioni stressanti o invasive.

La ricerca universitaria a supporto

L'invenzione di De Fanis ha attirato l'attenzione dell'Università di Teramo, che ha avviato una fase di sperimentazione del dispositivo. La collaborazione accademica sottolinea l'interesse crescente verso il potenziale impatto positivo del Marker Dog sulla comunicazione uomo-animale.

De Fanis ha lavorato attivamente per ottenere il sostegno del Ministero della Salute, dimostrando l'impegno nel promuovere l'uso di strumenti come il suo nell'ambito della comunicazione con gli animali.

Un futuro promettente

Il creatore del Marker Dog ha fatto significativi progressi dall'approvazione del brevetto, cercando di implementare il dispositivo nelle attuali disposizioni del Ministero della Salute. L'incontro con il Ministro Schillaci ha segnato un passo avanti positivo, evidenziando l'interesse del governo nell'esplorare nuove modalità di comunicazione uomo-animale.

La collaborazione con esperti del settore veterinario e l'entusiasmo nel coinvolgere l'Università di Teramo nel progetto indicano un futuro promettente per questa innovativa invenzione.

Il Marker Dog rappresenta un passo avanti emozionante nella comprensione delle emozioni dei nostri amici pelosi. L'interesse accademico e governativo sottolinea la rilevanza di questa invenzione nel campo della comunicazione uomo-animale.

Se il Marker Dog dovesse ottenere il supporto necessario, potrebbe aprire la strada a una nuova era di connessione e comprensione tra cani e umani, arricchendo ulteriormente il nostro rapporto con i nostri affettuosi compagni a quattro zampe.

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?