La cagnolina Briciola, con i suoi 10 anni di onorato servizio sulle spalle, ha sfilato per la Festa della Repubblica Italiana, il 2 giugno scorso.
Godiamoci insieme questa scena tanto solenne quando buffa.
La sfilata di Briciola
Indossando un adeguato cappottino tricolore, la cagnolina mascotte Briciola sfila tronfia con la Fanfara del 4° Reggimento dei Carabinieri a cavallo, davanti al Presidente della Repubblica. Senza alcun timore del rullo di tamburi, sempre una vera e propria star che si destreggia tra le fughe zampe dei cavalli bianchi.
Briciola è davvero una mascotte perfetta: è abituata a socializzare con altri animali (in particolare con i cavalli) e con gli esseri umani. E c’è di più! Il 5 giugno, il giorno della sua nascita, coincide con l'anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri che rappresenta fieramente.
Durante una tipica giornata, la cagnolina partecipa alla cerimonia dell’alzabandiera, svolge il ruolo di cane da guardia alle scuderie, segnalando quando un cavallo esce dal suo box, e segue le esercitazioni in sala musica, dove si rilassa.
Briciola, il cane del Quirinale
Briciola è una cagnolina meticcia, ex randagia adottata dai Carabinieri poco prima dell'insediamento del Presidente Mattarella nel 2015. Già allora, la piccola aveva catturato l'attenzione generale, rubando per qualche minuto la scena al Presidente, sfilando con sicurezza sul tappeto rosso.
Negli anni ha fatto altre diverse apparizioni formali mostrandosi sempre composta e all’altezza della situazione!