Pubblicità

cani meticci
© Pixabay

Tutte le razze di cani meticci

Di Coryse Farina Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Più sani e più allegri, i cani "bastardini" sono amati proprio da tutti. Ecco tutte le razze di cani meticci che possiamo trovare.

Con il termine “meticcio” o “bastardino”, oggi si indicano tutte le razze di cani meticci, nati, cioé dall’incrocio di razze canine diverse oppure da altri meticci. Si tratta di una categoria diversa rispetto ai cani di razza.

Cosa bisogna sapere su questi esemplari? Ecco tutte le informazioni utili.

Chiamateli meticci e non bastardi!

I cani meticci si possono suddividere in due categorie:

  • Frutto di razze canine diverse oppure altri meticci (bastardini).
  • Quelli nati da modificazione genetica per mano dell’uomo. 

A questa seconda categoria, appartengono dunque delle nuove razze frutto di un incrocio e che non sono ancora riconosciute dalla federazione cinofila.

La prima, invece, è spesso frutto del fenomeno del randagismo: i cani in strada si accoppiano dando vita a una cucciolata di cani meticci.

Razze e foto di meticci

Ecco tutte le foto e caratteristiche della maggior parte delle razze di cani meticci che si possono trovare:

Yorkiepoo

tutte le razze di cani meticci

Yokiepoo, cane meticcio.© Pixabay

Lo Yorkiepoo nasce negli Stati Uniti ed è ottenuto dall’incrocio tra uno Yorkshire Terrier ed un Barboncino Toy. Si tratta di un cane di taglia piccola dolce ed affettuoso, perfetto per vivere in appartamento. È molto legato ai suoi umani, quindi ha tendenza a soffrire molto la solitudine se viene lasciato da solo.

American Bully

tutte le razze di cani meticci

American Bully, cane meticcio.© Pixabay

Come lo Yorkiepoo, anche l’American Bully nasce negli Stati Uniti, dall’incrocio tra un Pitbull Terrier e un American Staffordshire Terrier. Per questa razza, sono state scelte caratteristiche che hanno creato un animale muscoloso e forte, ma dal carattere affettuoso, fedele e soprattutto molto docile.

Goldendoodle

tutte le razze di cani meticci

Goldendoodle, cane meticcio. ©Pixabay

In Australia nasce il Goldendoodle, un incrocio tra il Golden Retriever ed il Barbone. I Goldendoodle sono, tra tutte le razze di cani meticci, i migliori per essere utilizzati come cani guida. Sono anche eccellenti per le famiglie dato il carattere calmo, pacato e rassicurante.

Puggle

tutte le razze di cani meticci

Puggle cane meticcio. ©Pixabay

Attenti a non confondervi con il Peagle, il Puggle è ben diverso! Viene dagli Stati Uniti e nasce dall’incrocio tra un Carlino ed un Beagle. È famoso per essere un grande giocherellone ed infatti risulta molto difficile da addestrare. Tra tutte le razze di cani meticci, il Puggle è testardo come pochi, ma adorabile con i bambini, quindi adatto a tutte le famiglie.

Yoranian

tutte le razze di cani meticci

Yoranian, cane meticcio. ©Pixabay

Dall’incrocio tra uno Yorkshire Terrier ed un Volpino di Pomerania, lo Yoranian è un cane davvero affettuoso e giocherellone. Si tratta di una razza che necessita tanto esercizio fisico quotidiano ma, viste le sue dimensioni, gli basterà una bella passeggiata in giro per la città!

Zuchon

Tutte le razze di cani meticci

Zuchon, cane meticcio. © Shutterstock

Lo Zuchon è una razza di cane meticcio che nasce dall’incrocio fra uno Shih Tzu ed un Bichon. Sembrano dei veri e propri orsetti di peluche per bambini ai quali nessuno può resistere. Anche il Zuchon è difficile da addestrare a causa del suo caratterino testardo ma, con molta pazienza, può essere un ottimo cane da compagnia.

Labradoodle

tutte le razze di cani meticci

Labradoodle, cane meticcio.© Pixabay

Come avrete ben capito, i Retriever sono cani molto in uso per creare degli incroci forti. È il caso del Labradoodle, un incrocio tra il Labrador Retriever ed il Barbone. Neanche loro sono riconosciuti come razza ufficiale dal centro cinofilo, ma sono molto amati dalla popolazione intera per le loro caratteristiche perfette per la guida e l’assistenza ai disabili.

Shorkie Tzu

Tutte le razze di cani meticci

Shorkie Tzu cane meticcio. © Shutterstock

Adoratissimo negli Stati uniti, lo Shorkie Tzu è un incrocio tra lo Yorkshire Terrier e lo Shih Tzu. I colori di questa razza sono davvero diversi tra loro e dipendono dalle predisposizioni genetiche. Anche la personalità dell’animale e le sue caratteristiche fisiche sono una sorpresa costante.

Peagle


Il Peagle, come lo si può ben intuire, nasce dall’incrocio tra un Beagle e un Pechinese. È estremamente intelligente, socievole e giocherellone ed ama essere circondato da persone. Fa parte degli animali più dolci in assoluto quindi, niente paura a lasciarlo giocare con i bambini più piccoli.

I cani meticci in Italia

È evidente che in Italia, come nel mondo, nascono "cani bastardi" ogni giorno ma che, non per questo, devono essere sottovalutati. Tutte le razze di cani meticci sono meno soggette a malattie genetiche rispetto a molte razze. Da questo punto di vista, quindi, i "cani bastardini" sono più forti, poiché prendono "la parte migliore" delle razze da cui provengono. In più, si trovano dappertutto nei canili e non aspettano altro che una famiglia che ne accolga uno. Adottare un cane meticcio è un atto d'amore.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?