San Marino. Un cane di razza Labrador è stato salvato dagli agenti della Polizia Civile dopo essere caduto in un dirupo di circa 8 metri a Costa dell’Arnella.
Come riportato da Il Resto del Carlino, grazie all'intervento tempestivo della squadra antincendio, il cane è stato riportato in salvo senza alcuna ferita.
Una tragedia sfiorata
Il cane stava passeggiando con la sua padrona, una turista danese di 48 anni, quando è scivolato nel dirupo. La donna ha prontamente allertato la centrale operativa interforze, che ha inviato una squadra di soccorso sul posto.
Gli agenti, equipaggiati con scala a ganci e corde, sono scesi nel dirupo tra la fitta vegetazione e hanno localizzato il Labrador in difficoltà. Dopo aver verificato che il cane non si fosse ferito, lo hanno imbragato e riportato in cima alla rupe, restituendolo alla padrona.
Viste le buone condizioni dell’esemplare, l'intervento del veterinario non è stato necessario.
Un intervento tempestivo, ma non è la prima volta
Questo intervento non è il primo di questo tipo per la Polizia Civile.
Nel 2019, un cane Levriero, lungo il sentiero che unisce la seconda e la terza torre, era saltato oltre un muretto precipitando in un dirupo di oltre 40 metri.
In quel caso, l’animale era miracolosamente rimasto illeso. Il salvataggio aveva richiesto l’intervento dei vigili del fuoco di Rimini e della Protezione Civile di San Marino. Gli uomini della squadra di recupero alpino si erano calati nel dirupo, risalendo poco dopo con il quattrozampe sano e salvo.
L'anno successivo, un altro incidente simile è avvenuto nella zona tra il Passo delle Streghe e la Seconda Torre, in Città. Un cane Lagotto era scivolato lungo la rupe e, anche in quell'occasione, è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco specializzati nel soccorso speleo-alpino-fluviale di Rimini per recuperare l'animale.
Questi interventi dimostrano l’importanza della prontezza e della professionalità delle squadre di soccorso, che riescono a salvare vite, animali compresi, anche nelle situazioni più critiche.