Pubblicità

cane e soccorritore

Un ritrovamento a lieto fine 

© Utah Division of Wildlife Resources/ Facebook

Un'anziana donna e il suo cane scompaiono tra le montagne: il ritrovamento dopo più di 3 giorni

Di Pietroemanuele Abondazio

Pubblicato il

Mentre passeggiava tra le montagne, una donna si è persa tra i sentieri dello Utah. Per sua fortuna c'era il suo cagnolone con lei.

Una donna anziana è scomparsa tra le montagne dello Utah, dopo una normale passeggiata con il suo fedele amico a quattro zampe.

La causa principale della perdita d'orientamento è da attribuire alla demenza senile di cui è affetta la donna. 

La scomparsa della donna

La protagonista di questa disavventura era uscita tra i sentieri montani dello Utah, nei pressi della baita di famiglia. Passo dopo passo, nel caldo torrido, l'anziana signora si è persa e con lei c'era il suo amato cane. 

Non perderti questi video:

Il giorno stesso della scomparsa, i suoi familiari hanno tentato di trovarla sino al calare della notte. Senza riuscire nel loro intento, la famiglia ha deciso di chiamare i soccorritori.

Dopo l'allarme, è intervenuto l’ufficiale James Thomas insieme a Kip, cane esperto in ricerche della divisione K-9.

A rendere il tutto ancora più pericoloso era l'escursione termica: di giorno infatti si contavano 37 gradi centigradi, mentre le temperature notturne calavano a 12 gradi. 

I soccorritori hanno battuto la zona interessata per varie ore, finché in piena notte, verso le 3:30, il silenzio è stato interrotto dai latrati di un cane. Nonostante le incessanti ricerche, i due non sono riusciti a trovare alcun indizio della donna.

Il ritrovamento grazie al cane

Il girono seguente un vicino di casa della signora ha contattato i due, indicandogli la via dove aveva sentito un cane abbaiare proprio il giorno prima.

James ha quindi richiesto l'accesso alle telecamere della zona riuscendo ad individuare le immagini video dell'anziana che con il suo cane si era diretta verso ovest. 

Finalmente le ricerche avevano cominciato a prendere una piega favorevole, finché i soccorritori sono riusciti a trovare la donna assieme al cane.

Entrambi erano vivi ma ovviamente molto affaticati e in condizioni di forte disidratazione. L'anziana, ritrovata senza calzature, aveva anche vari graffi e lividi sul corpo.

Prontamente è stato chiamato l'elisoccorso che ha trasportato la donna in ospedale, dove si è fortunatamente ripresa in pochi giorni dopo un ricovero.

L'ufficiale si è sentito sollevato dopo il salvataggio e ha così descritto la sua soddisfazione:

Vederla ancora viva è stata una bella sensazione. È stato davvero straordinario quello che ha passato e il suo cane le ha salvato la vita.

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?