Pubblicità

befana con il suo gatto nero sulla scopa

La curiosa leggenda del gatto della Befana.

© Il lato in fiore / Facebook

La Befana era l'unica ad avere un gatto nero: scopri tutto sulla leggenda!

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Secondo la leggenda, la vecchietta dell'Epifania aveva un gatto nero ed era l'unica ad averlo per una sola ragione. Scopri tutto sul gatto della Befana!

La storia del gatto della Befana allontana le stupide credenze che vedono il gatto nero portatore di malaugurio.

Al contrario, si dice che il gatto nero porti fortuna. Vediamo perché.

La storia del gatto della Befana

In un tempo dove tutti i gatti erano tigrati, solo uno era neromantato: quello della Befana. Il micio accompagnava la vecchina durante i suoi viaggi attorno al mondo, il 6 gennaio, ma sempre a cavallo della scopa, in alto nel cielo.

Curioso come tutti i felini, il gatto si domandava spesso come fosse la vita degli umani sulla terra ferma. Ma quando le festività finivano, il micio andava come in letargo dormendo con la Befana tutto l’anno in attesa del 6 gennaio seguente.

Il regalo della Befana e del gatto nero

Una notte, il felino si sporge per osservare meglio il paesaggio sottostante, ma accidentalmente fa cadere un regalo. L’anziana invece di arrabbiarsi decide di mandarlo nella casa dove è caduto il regalo, sapendo che con quella famiglia il gatto sarebbe stato più felice.

Sceso dal camino della casa, il gatto induce lo stupore della famiglia ma soprattutto del bambino, il quale, salta dalla gioia per aver ricevuto questo dono inaspettato.

I genitori del bambino, vedendo la felicità del figlio, non hanno avuto il coraggio di separarli e da allora si iniziarono a vedere in giro anche gatti neri

I gatti dal mantello nero sono un regalo della magica notte dove i sogni diventano realtà e per questo, nonostante sciocche superstizioni, portano fortuna! Il dono più bello che la Befana possa farvi è un gatto nero, perciò se il giorno dell’Epifania, trovate un gatto nero randagio, portatelo a casa e adottatelo, se potete.

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?