Rademenes è un gatto nero che, avendo una grave infezione respiratoria, perdita di pelo e problemi alla pelle, tra cui una micosi, era stato portato dai suoi proprietari in un rifugio a Bydgoszcz, in Polonia per essere soppresso.
Il salvataggio
Il veterinario che ha preso in cura il piccolo si è rifiutato di sopprimerlo e ha deciso di curarlo. La malattia era cronica ed era quindi difficile da curare, ma non impossibile: bisognava solo provare.
E per fortuna! Infatti, i medici riescono a salvare il felino!
Gatto-infermiere: Rademenes scopre la sua vocazione!
Scampato da morte certa, Rademenes è sembrato voler essere riconoscente per tutto l'affetto e le cure ricevute da parte del personale del rifugio. Insomma, voleva ricambiare il favore.
Poco dopo, ha deciso di aiutare gli altri animali bisognosi ospiti del rifugio, dando amore e affetto a tutti i quattrozampe malati.
Non aveva paura dei cani e non era in conflitto con altri gatti. Aveva una grande voglia di vivere, era gioioso e affettuoso.
I volontari del rifugio, secondo alcune fonti, hanno affermato che Rademenes ama stringere a sé gli animali che si svegliano dall'anestesia, dandogli calore e conforto. Si avvicina anche ad altri animali sotto l'effetto anestetico per tranquillizzarli.
Un gatto empatico?
Potrebbe essere possibile che si tratti di empatia perché sia i cani che i gatti hanno una mente più sviluppata di quanto pensiamo. Questo adeguato livello di sviluppo è necessario per affermare che un determinato animale possa entrare in empatia con l'altro.
Indipendentemente da considerazioni teoriche, Rademenes è un gatto fantastico e amato da tutti. Circondato da amore, cerca di trasmetterlo agli animali che ne hanno più bisogno!
Siamo orgogliosi di te, Rademenes!