Pubblicità

riconoscimento cane

L'app Google Lens permette di riconoscere a quale razza appartiene un animale.

© Unsplash @paulinel

Google Lens, l'app che riconosce le razze di cani e gatti

Di Nina Segatori Giornalista | Autore

Pubblicato il aggiornato il

L'app progettata da Google, chiamata Google Lens, è costituita da un'intelligenza artificiale in grado di riconoscere le immagini inquadrate dal telefonino, tra cui anche le razze di cani e gatti.

Non solo piante, codici a barre e oggetti in generale, l'innovativa app Google Lens permette di sapere a quale razza appartiene un cane o un gatto. Basta inquadrare l'animale con la fotocamera del telefonino e l'applicazione si apre sulla barra delle ricerche, rivelando di che animale si tratta.

Google Lens

Si tratta di un'app creata da Google, che utilizza l'intelligenza artificiale per riconoscere le immagini fotografate con la fotocamera del proprio smartphone. Lavorando in combinazione con Google Images, riesce a capire e distinguere cosa sia l'oggetto messo a fuoco, rimandando alla ricerca su internet.

In pratica si tratta di una sorta di ricerca visiva, simile a quella che si fa in modo classico sul motore di ricerca di Google, dove invece di utilizzare parole da cercare, si usano le immagini. Grazie a questa possibilità Google Lens si può utilizzare anche su cani e gatti.

Riconoscimento delle razze

Infatti, se all'inizio Google Lens funzionava solo con oggetti, biglietti da visita, volantini e codici a barre, gli ultimi aggiornamenti hanno esteso la funzionalità anche alle razze. Basta fotografare un cane o selezionare la foto dalla libreria, per avere il risultato immediato che descrive non solo di che animale si tratta, ma anche tante altre caratteristiche correlate.

L'unica pecca, che sicuramente verrà sistemata nei futuri aggiornamenti dell'app, è che Google Lens funziona solo sui dispositivi dotati di sistema anglofono, perciò si può utilizzare solo cambiando la lingua originale al nostro telefonino dall'italiano all'inglese.

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?