Pubblicità

cane con foglia autunnale a novembre in bocca

Le giornate si fanno sempre più corte e fredde nel mese di novembre.

© Stickler / Shutterstock

Ecco a cosa fare attenzione a novembre se si ha un cane

Di Grazia Fontana Country Manager

Pubblicato il

Novembre è arrivato e con esso nuove sfide per cani e padroni. Abbiamo raccolto per voi le informazioni più importanti per questo mese freddo!

Per molti cani, l'autunno è un gradito cambiamento rispetto alla calda estate. Nuotare e prendere il sole sono ovviamente molto divertenti, ma il caldo può essere molto estenuante per i nostri amici a quattro zampe.

Adesso è di nuovo il momento per le serate tranquille e le lunghe escursioni, ma attenzione: anche nella stagione un po' più fresca, ci sono dei pericoli per il vostro amico a quattro zampe.

Le cose da tenere a mente per il cane a novembre

Attenzione alle zampette di Fido!

Invece di correre sull'asfalto caldo, le zampe sensibili ora camminano su spine appuntite di castagno, piccoli rami o solidi pezzi di fogliame.

Pertanto, osserva le zampe del cane dopo ogni passeggiata per rimuovere eventuali corpi estranei sgradevoli.

Cambio di... cappotto!

Quando fa freddo, i nostri cani indossano i loro tipici "vestiti invernali". Gli amici a quattro zampe a pelo lungo, in particolare, hanno uno spesso sottopelo invernale che li mantiene caldi e asciutti all'esterno, anche nelle scomode giornate fredde.

È possibile supportare il cambio di pelo attraverso una regolare spazzolatura e quindi rimuovere anche i peli morti e favorire la circolazione sanguigna.

Un aiuto contro il freddo è indispensabile per alcuni!

Non tutti i cani hanno un pelo lungo e spesso che li protegge dal freddo esterno. I cani più malaticci e gli anziani, in particolare, hanno bisogno di indossare un maglione o un cappotto per cani già in autunno.

Anche i cani con pelo corto e senza sottopelo (ad esempio levrieri o Weimaraner), che soffrono spesso il freddo, vengono mantenuti al caldo in questo modo.

L'abbigliamento per cani scelto, in ogni caso, deve adattarsi bene e non deve limitare l'animale nei movimenti.

Pulci, zecche e acaro del raccolto non vanno in letargo

No, la fine dell'estate non significa la fine di pulci e zecche. Perché in autunno c'è un pericolo ancora maggiore a causa delle foglie che cadono e del fogliame denso sul terreno. Pertanto, dovresti sempre avere una pinzetta per zecche a portata di mano e assicurarti che il tuo animale domestico sia protetto da pulci e zecche con l’antiparassitario per cani.

L'acaro del raccolto prende di mira anche i nostri compagni animali in questo periodo. Le larve di questo acaro infestano principalmente la pelle sottile tra le dita del cane e causano problemi. Spesso è utile lavare le zampe del cane dopo una passeggiata nella natura.

Tuttavia, se noti segni di frequente rosicchiamento delle zampe, dovresti cercare immediatamente delle macchie arancioni. Se si verifica un'infezione da acari dell'erba autunnale, il cane deve essere portato dal veterinario.

Fa buio prima, fatti vedere!

Le giornate si accorciano sempre più e le ore di sole giornaliere diminuiscono. Le passeggiate al buio non sono quindi sempre evitabili. È importante tenere il tuo amico a quattro zampe al guinzaglio, soprattutto in luoghi con traffico o zone non illuminate come boschi e campi.

Ci sono diverse soluzioni per il tuo cane, che vanno dai collari luminosi ricaricabili ai guinzagli riflettenti, passando per gli indumenti luminosi. Per la tua sicurezza, puoi anche usare una piccola torcia quando sei in giro.

L'attività fisica è in calo

Con i giorni più bui e il freddo, potresti scoprire che il tuo cane potrebbe non fare tanto esercizio quanto in estate. Dovresti quindi tenere d'occhio il peso e la dieta del tuo amico a quattro zampe per evitare l'obesità.

Attenzione all'antigelo

Nei mesi più freschi dell'anno c'è il rischio di gravi incidenti chimici con l'antigelo che può fuoriuscire dal radiatore delle auto. L'ingestione del glicole etilenico in esso contenuto è molto pericolosa. Ha un sapore dolce e anche una quantità relativamente piccola può causare gravi danni ai reni ed essere fatale.

Il primo segno di avvelenamento può far sembrare il tuo cane ubriaco. Contatta immediatamente un veterinario se lo trovi in questo stato.

Alimentazione a novembre: cosa si può e non si può mettere nella ciotola del cane?

Come a ottobre, il raccolto è ancora ricco di bacche rosse, mele, pere e noci. Così come patate e altri ortaggi a radice come carote, barbabietole e zucca. Ma vediamo tutto in dettaglio.

Non perderti questi video:

Noci di macadamia

Assicurati di tenere le noci fuori dalla portata del tuo animale preferito, perché anche solo 2 grammi di noci di macadamia per chilogrammo di peso corporeo possono causare sintomi di avvelenamento.

Per un cane che pesa 15 chilogrammi, ciò corrisponde a circa 4 noci. Oltre alle reazioni allergiche e alle crisi epilettiche, il consumo può causare avvelenamento doloroso. Se il tuo cane mangia accidentalmente una delle noci, osserva attentamente questi sintomi e, se necessario, consulta un veterinario.

Barbabietola

La barbabietola ha un sapore estremamente buono e fornisce numerose vitamine e minerali che hanno un effetto positivo sulla salute. Assicura una pelle sana, un pelo lucente e un forte sistema immunitario.

Gli ortaggi a radice rossa sono anche a basso contenuto calorico e sono costituiti da quasi il 90% di acqua, quindi sono adatti anche per amici a quattro zampe in sovrappeso.

Uva e uvetta

I cani non possono mangiare uva in nessun caso. Questo vale per tutte le varietà e i tipi, indipendentemente dal fatto che siano verdi, rosse, bianche, blu, essiccate o senza semi. Il consumo porta a sintomi spiacevoli e anche solo dieci grammi di frutta per dieci chilogrammi di peso corporeo possono essere fatali.

L'uva passa per gli amici a quattro zampe è ancora più velenosa dell'uva: bastano tre grammi per dieci chilogrammi di peso corporeo per essere mortale.

Se un amico a quattro zampe ha mangiato dell'uva, possono manifestarsi sintomi come:

  • vomito;
  • crampi allo stomaco;
  • tremori;
  • diarrea;
  • insufficienza renale.

Se accade, vai subito dal veterinario.

Cioccolato

Il cioccolato si trova in quasi tutte le famiglie. Può succedere che il cane mangi qualcosa di nascosto. Tuttavia, questo contiene teobromina, una sostanza tossica per i cani, che provoca gravi sintomi nel corpo e può portare alla morte, quindi consulta un veterinario se necessario!

Pan di zenzero

Il periodo natalizio porta con sé un sacco di chicche, tra cui, ovviamente, il pan di zenzero. Questo sicuramente non deve andare nella ciotola del cane! Non solo è difficile da digerire per i cani, ma nel peggiore dei casi, il consumo può anche avere conseguenze fatali. Questo perché la maggior parte dei prodotti contiene cacao o è ricoperto di cioccolato.

I biscotti contengono anche zucchero, grassi e spezie come cannella, chiodi di garofano e noce moscata, anch'essi mal tollerati e dannosi per la salute dei cani.

Da tenere sempre a mente!

La maggior parte dei cani tende a provare tutto ciò che gli capita sotto il naso. Fai attenzione a cosa può consumare, cosa no e, soprattutto, quale quantità è adatta.

Per proteggere il tuo cane e prevenire possibili avvelenamenti, dovresti sempre tenere il cibo tossico fuori dalla sua portata.

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?