Pubblicità

cane avvelenato

Cosa fare in caso di cane avvelenato?

© Zanna Pesnina / Shutterstock

Cane avvelenato: quali sono i sintomi e cosa fare

Di Nina Segatori Giornalista | Autore

aggiornato il

Ecco quali sono i sintomi più comuni e cosa fare per salvare un cane avvelenato! Non c'è tempo da perdere!

L’avvelenamento una delle cause di morte che più spaventa i proprietari di un animale domestico, perché coglie impreparati e lascia l’amaro in bocca, tipico di chi non può fare niente per evitare il decesso di un cane avvelenato.

Non sempre ha una causa dolosa, ma può anche avvenire senza volerlo, quando il cane ingerisce un cibo che il suo sistema digerente non tollera e che pian piano gli avvelena l’intestino, o qualcosa a cui è allergico senza saperlo.

Con cosa può avvenire l'avvelenamento del cane?

Come detto precedentemente, l’avvelenamento del cane può avvenire attraverso l’ingestione di un boccone avvelenato appositamente, mangiando o bevendo qualcosa di tossico come un detersivo o addentando un cibo a cui senza saperlo è allergico.

Le 3 vie dell'avvelenamento

L’avvelenamento può avvenire:

  • per via orale;
  • per via respiratoria, quando inala una sostanza tossica;
  • per via cutanea, se il veleno è assorbito attraverso la pelle.

Cose velenose per i cani

Tra le cose che comunemente sono velenose per i cani, ci sono:

  • alcuni tipi di piante e vegetali;
  • i farmaci e i prodotti di consumo utilizzati dagli uomini;
  • determinati tipi di insetti e parassiti;
  • pesticidi e diserbanti;
  • cibi tossici per il suo organismo, come il cioccolato, la caffeina. Anche alcool e nicotina possono intossicare tanto il suo corpo, da avvelenarlo.

Come capire se il cane è stato avvelenato?

I sintomi tipici di un cane avvelenato sono manifestazioni che prese singolarmente sono molto generiche e possono indicare varie patologie, ma alcune sono difficili da confondere.

Prima fra tutte la bava alla bocca, ma anche gli spasmi muscolari, l’intorpidimento delle zampe, una lunga letargia, ipersalivazione e un lamento continuo che testimonia forte dolore.

Ci sono poi altri sintomi causati dall’avvelenamento, che portano il cane ad essere febbricitante, ad avere le pupille dilatate e a soffrire di un’improvvisa emorragia.

Fate molta attenzione a ogni cambiamento del vostro animale, soprattutto se lo vedete particolarmente debole e stanco dopo una passeggiata o al vostro rientro in casa.

Cane avvelenato da topicida

Tra le cause più comuni di avvelenamento nel cane c’è quella dolosa, causata da bocconi sparsi nei parchi da gente senza cuore, che li riempie di topicida.

A volte, invece, è lo stesso proprietario del cane, che per scacciare i topi da casa dissemina ovunque il veleno, convinto che il suo cane mai lo mangerebbe.

Questo tipo di veleno ha una particolarità terribile: non agisce subito, ma dopo almeno una settimana dall’ingestione, quando ormai c’è poca possibilità di intervenire con successo.

Quello da topicida presenta gli stessi sintomi di un qualunque altro tipo di avvelenamento e può portare a morte improvvisa per emorragia forte.

Il più delle volte però si manifesta anche con iniziale stanchezza del cane che appare subito eccessiva per essere normale.

Come disintossicare un cane avvelenato?

La prima cosa da fare in caso di avvelenamento del cane è chiamare immediatamente il veterinario, appena compaiono i primi sintomi sospetti. Il suo intervento tempestivo è fondamentale per salvare la vita all’animale ed evitare conseguenze molto spiacevoli.

Nel frattempo, sempre su consiglio del medico, potete provare a far rimettere il cane, facendogli bere abbondante acqua salata, che possa indurre il vomito. Evitate latte ed altri liquidi che non siano acqua e sale.

Si può salvare un cane avvelenato?

La risposta è sì: si può salvare un cane che è stato avvelenato. A determinate condizioni, però. Innanzitutto deve essere fatto un intervento tempestivo, ai primi sintomi di avvelenamento.

Il veterinario dovrà, poi, somministrare specifici antidoti, in base al tipo di veleno con cui il cane è venuto a contatto. La giusta terapia e la tempestività sono gli unici rimedi che assicurano la salvezza a un cane avvelenato.

Non sempre, agire con velocità è possibile, soprattutto quando l’avvelenamento avviene lentamente e i primi sintomi compaiono dopo parecchio tempo rispetto al momento in cui il cane mangia, inala o tocca il veleno.

I sintomi dell'intossicazione alimentare del cane e il primo soccorso

 Fate sempre attenzione, quindi, e osservate il vostro animale; conoscendolo a fondo noterete subito se c’è qualcosa che non va.

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?