Pubblicità

cane in una gabbia

Alla scoperta della migliore gabbia per cani.

© Parilov

Qual è la miglior gabbia per cani?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Dai al tuo cane un rifugio sicuro e salva il tuo mobilio, scegliendo una gabbia per cani. Controlla subito la nostra guida all'acquisto e scegli quella più adatta alle tue esigenze.

Non è qualcosa a cui molte persone pensano quando il loro migliore amico mette zampa in casa, ma una gabbia per cani può rivelarsi un accessorio essenziale in molte situazioni. In commercio, ce ne sono molti tipi diversi.

Dalle gabbie in filo metallico a quelle in ferro, alle gabbie da trasporto in tessuto ideali per i viaggi, fino a quelle approvate dalle compagnie aeree e quelle da recinto, non c'è che l'imbarazzo della scelta.

Per acquistare una gabbia per cani adatta alla taglia dell'animale, bisogna cercare un modello che gli permetta di sedersi o sdraiarsi con le zampe distese.

Maniglie, vassoio interno rimovibile, apertura superiore o laterale, pieghevole, solida struttura XXL... le gabbie per cani hanno tutte caratteristiche diverse che ti illustriamo di seguito. 

L'arrivo del cucciolo è previsto tra poco tempo? Abbiamo preparato questo confronto per aiutarti a scegliere la migliore gabbia per cani.

Come scegliere la misura della gabbia per cani ?

Per scegliere la giusta dimensione della gabbia per il cane, bisogna considerare la taglia adulta dell'animale.

Se si acquista un box per cuccioli, infatti, bisognerà cambiarlo diverse volte fino a quando l'esemplare non sarà completamente cresciuto. È quindi più facile comprare una gabbia grande fin dall'inizio e optare per un divisorio per adattare gradualmente lo spazio alle dimensioni dell'esemplare.

Se state adottando un cane adulto, misurate la lunghezza dalla punta della coda alla punta del naso. Poi farlo sedere e misurare l'altezza dal suolo alle orecchie. Ecco le dimensioni precise da tenere in conto al momento della scelta.

La gabbia per cani non deve essere troppo piccola, perché Fido deve avere spazio per sdraiarsi su un fianco mentre si stira le zampe. Dovrebbe anche essere in grado di sedersi senza abbassare la testa.

D'altra parte, se la cassa è troppo grande, potrebbe non sentirsi al sicuro. Inoltre, in una gabbia grande è possibile anche fare una zona toilette e una zona notte.

Come scegliere la misura di una gabbia da trasporto ?

Per scegliere la misura della gabbia da trasporto (un trasportino da viaggio) bisogna misurare il cane dal naso alla coda e dal pavimento alle orecchie. Se hai già comprato una gabbia interna, usa le stesse dimensioni!

Il trasportino dovrebbe essere a dimensione di cane, perché fornisca una sistemazione comoda e sicura per l'animale durante il trasporto. Auto, treno, aereo...questo tipo di gabbia per cani è adatto a tutti i tipi di viaggio.

Non usare una cassa troppo grande, perché il cane non sarà sufficientemente sostenuto e potrebbe ferirsi in caso di urti.

Perché optare per una gabbia per cani?

Scegliere una gabbia per cani può rendere la vita di noi padroni più facile per diversi motivi. 

Prima di tutto, aiuterà il cucciolo a imparare a pulirsi da solo. I cani sono animali puliti e non fanno i loro bisogni dove dormono. Se fai in modo che il tuo cucciolo stia comodo nella sua gabbia durante la notte, non potrà uscire a fare i suoi bisogni altrove e capirà presto che ha bisogno di trattenersi.

La gabbia per cani insegna anche a Fido che la notte è fatta per dormire e stare tranquillo. Non avrà molto spazio per muoversi e sarà costretto a stare calmo finché la porta non sarà aperta.

Se avete un esemplare distruttivo, la gabbia sarà anche molto utile quando l'animale è solo in casa. Sarà possibile chiuderlo nella sua gabbia con il suo cuscino e qualche giocattolo, in modo che possa aspettare tranquillamente il ritorno del padrone. 

La gabbia è inoltre la soluzione ideale per calmare i cani stressati. Se abituato alla sua gabbia fin da cucciolo, Fido la vedrà come un rifugio sicuro in cui rintanarsi e sarà quindi felice di trasferirsi quando ha paura di qualcosa: dei nuovi visitatori in casa, per esempio, o il rumore di un temporale.

Infine, se si ha intenzione di viaggiare molto con l'animale, una gabbia per cani è perfetta per il trasporto in auto. Se Fido è nella cassa della giusta dimensione, si abituerà rapidamente e soffrirà il mal d'auto.

Come abituare Fido alla sua gabbia?

Per far sì che il cane si abitui a stare nella sua gabbia è necessario effettuare dei passaggi graduali. E non bisogna dimenticare che, se associato a momenti positivi e piacevoli, questo luogo diventerà un vero e proprio rifugio per l'animale.

Posiziona la gabbia in una stanza affollata, perché ai cani piace stare vicino ai loro padroni. Poi, rendila confortevole per Fido mettendoci il cuscino e i suoi giocattoli preferiti. Naturalmente, inizialmente bisogna lasciare la porta sempre aperta, in modo che l'animale possa entrare quando vuole e abituarvisi gradualmente.

Il cane deve sentire che la sua gabbia è come una vera e propria casa, il suo spazio privato.

Per incoraggiarlo a entrare all'inizio, si possono mettere degli snack premio sul fondo. È possibile anche dargli delle crocchette attraverso le sbarre una volta che Fido è all'interno, senza chiudere la porta.

Fate un gioco: non appena indicherete la gabbia, l'animale dovrebbe capire che è il momento di entrare. Se obbedisce, dagli qualche bocconcino e premiatelo calorosamente con qualche coccola.

Quando entrerà nella gabbia senza difficoltà, per mangiare o dormire, chiudi la porta delicatamente, per periodi sempre più lunghi. Stare nella gabbia chiusa diventerà allora un riflesso naturale per lui e non si stresserà quando sarà da solo al suo interno.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?