Il meglio per i tuoi pet? Lo trovi qui!

Pubblicità

Qual è la miglior gabbia per cani del 2021?

cane in una gabbia

Alla scoperta della migliore gabbia per cani.

© Parilov

Dai al tuo cane un rifugio sicuro e salva il tuo mobilio, scegliendo una gabbia per cani. Controlla subito la nostra guida all'acquisto e scegli quella più adatta alle tue esigenze.

Di Anna Paola Bellini

Pubblicato il

Non è qualcosa a cui molte persone pensano quando il loro migliore amico mette zampa in casa, ma una gabbia per cani può rivelarsi un accessorio essenziale in molte situazioni. In commercio, ce ne sono molti tipi diversi.

Dalle gabbie in filo metallico a quelle in ferro, alle gabbie da trasporto in tessuto ideali per i viaggi, fino a quelle approvate dalle compagnie aeree e quelle da recinto, non c'è che l'imbarazzo della scelta.

Per acquistare una gabbia per cani adatta alla taglia dell'animale, bisogna cercare un modello che gli permetta di sedersi o sdraiarsi con le zampe distese.

Maniglie, vassoio interno rimovibile, apertura superiore o laterale, pieghevole, solida struttra XXL... le gabbie per cani hanno tutte caratteristiche diverse che ti illustriamo di seguito. 

L'arrivo del cucciolo è previsto tra poco tempo? Abbiamo preparato questo confronto per aiutarti a scegliere la migliore gabbia per cani.

Dibea gabbia da trasporto pieghevole

La più robusta

Solida gabbia per cani di taglia media. Grazie alle sue sbarre ben distanziate, Fido potrà contemplare il suo ambiente senza essere disturbato.
Gabbia per cani Dibea

Questa gabbia da trasporto è dotata di un di una base rimovibile e di una maniglia sulla parte superiore. Strutturata con una rete metallica perfettamente liscia e resistente alla corrosione è facile da piegare, occupa poco spazio e si pulisce rapidamente. La cassa ha due porte, una frontale e una laterale, e una doppia chiusura di sicurezza. Leggera, può essere montato in pochi secondi e diventerà rapidamente un accessorio indispensabile per tutti i viaggi con migliore amico.

Iris Ohyama con 2 porte

La più pratica

Trasportino per cani fino a 5 kg di peso, con due porte sulla parte superiore e anteriore, entrambe sicure e rimovibili.
Gabbia da trasporto Iris Ohyama

Questo trasportino possiede una pratica maniglia e delle prese d'aria, quindi il cane sarà trasportato comodamente. Realizzata interamente in plastica, questa piccola gabbia da traportò è di facile manutenzione: può essere smontata con facilità e le singole parti si incastrano insieme, quindi occuperanno pochissimo spazio e potranno essere riposte in un armadio o in un baule. L'apertura principale ha una grande griglia, in modo da poter tenere d’occhio l’animale.

FEANDREA con vaschetta estraibile

La più sicura

Gabbia per cani con due maniglie, facile da trasportare. Dai bordi arrotondati in modo che Fido non possa ferirsi.
Gabbia per cani FEANDREA

Le sbarre di ferro rivestite con verniciatura a base di elettroforesi di questo trasportino sono perfettamente lisce e non arrugginiscono, anche se avete un cane piccolo che ama leccare tutto. Questa gabbia da trasporto è dotata di base rimovibile per facilitarne la polizia. È anche molto compatto e si ripiega in pochi secondi per entrare facilmente in un armadio o nel bagagliaio dell'auto. Con le sue due chiusure a L, questa gabbia è particolarmente sicura. Viene fornita con una ciotola che può essere fissata tra le sbarre.

Iris Ohyama con tetto

La più facile da montare

Box per cani robusto con rivestimento in resina. Di forma rettangolare, con bordi arrotondati senza che potrebbero ferire l'animale.
Gabbia per cani Iris Ohyama

Questa gabbia indistruttibile per cani è adatta sia all'interno che all'esterno. Ha una porta scorrevole con serratura che misura 25 x 40 cm. La struttura può essere smontata rapidamente grazie a  quattro ganci di bloccaggio e può quindi essere trasportata facilmente. È coperta da un tetto a rete antigraffio che permette all'aria di circolare. La base inferiore si rimuove facilmente per una pulizia ottimale. Questo piccolo box per cani è anche dotato di quattro piedini in gomma antiscivolo. Il design gradevole di questa casetta per cani la rende adatta a tutti gli stili di interni.

Come scegliere la misura della gabbia per cani ?

Per scegliere la giusta dimensione della gabbia per il cane, bisogna considerare la taglia adulta dell' animale.

Se si aquista un box per cuccioli, infatti, bisognerà cambiarlo diverse volte fino a quando l'esemplare non sarà completamente cresciuto. È quindi più facile comprare una gabbia grande fin dall'inizio, e optare per un divisorio per adattare gradualmente lo spazio alle dimensioni dell'esemplare.

Se state adottando un cane adulto, misurate la lunghezza dalla punta della coda alla punta del naso. Poi farlo sedere e misurare l'altezza dal suolo alle orecchie. Ecco le dimensioni precise da tenere in conto al momento della scelta.

La gabbia per cani non deve essere troppo piccola, perché Fido deve avere spazio per sdraiarsi su un fianco mentre si stira le zampe. Dovrebbe anche essere in grado di sedersi senza abbassare la testa.

D'altra parte, se la cassa è troppo grande, potrebbe non sentirsi al sicuro. Inoltre, in una gabbia grande è possibile anche fare una zona toilette e una zona notte.

Come scegliere la misura di una gabbia da trasporto ?

Per scegliere la misura della gabbia da trasporto (un trasportino da viaggio) bisogna misurare il cane dal naso alla coda e dal pavimento alle orecchie. Se hai già comprato una gabbia interna, usa le stesse dimensioni!

Il trasportino dovrebbe essere a dimensione di cane, perché fornisca una sistemazione comoda e sicura per l'animae durante il trasporto. Auto, treno, aereo...questo tipo di gabbia per cani è adatto a tutti i tipi di viaggio.

Non usare una cassa troppo grande, perché il cane non sarà sufficientemente sostenuto e potrebbe ferirsi in caso di urti.

Perché optare per una gabbia per cani ?

Scegliere una gabbia per cani può rendere la vita di noi padroni più facile per diversi motivi. 

Prima di tutto, aiuterà il cucciolo ad imparare a pulirsi da solo. I cani sono animali puliti e non fanno i loro bisogni dove dormono. Se fai in modo che il tuo cucciolo stia comodo nella sua gabbia durante la notte, non potrà uscire a fare i suoi bisogni altrove e capirà presto che ha bisogno di trattenersi.

La gabbia per cani insegna anche a Fido che la notte è fatta per dormire e stare tranquillo. Non avrà molto spazio per muoversi e sarà costretto a stare calmo finché la porta non sarà aperta.

Se avete un esemplare distruttivo, la gabbia sarà anche molto utile quando l'animale è solo in casa. Sarà possibile chiuderlo nella sua gabbia con il suo cuscino e qualche giocattolo, in modo che possa aspettare tranquillamente il ritorno del padrone. 

La gabbia è inoltre la soluzione ideale per calmare i cani stressati. Se abituato alla sua gabbia fin da cucciolo, Fido la vedrà come un rifugio sicuro in cui rintanarsi e sarà quindi felice di trasferirsi quando ha paura di qualcosa: dei nuovi visitatori in casa, per esempio, o il rumore di un temporale.

Infine, se si ha intenzione di viaggiare molto con l'animale, una gabbia per canièperfetta per il trasporto in auto. Se Fido è nella cassa della giusta dimensione, si abituerà rapidamente e soffrirà il mal d'auto.

Come abituare Fido alla sua gabbia ?

Per far sì che il cane si abitui a stare nella sua gabbia è necessario effettuare dei passaggi graduali. E non bisogna dimenticare che se associato a momenti positivi e piacevoli, questo luogo diventerà un vero e proprio rifugio per l' animale.

Posizionate la gabbia in una stanza affollata, perché ai cani piace stare vicino ai loro padroni. Poi, rendetela confortevole per Fido mettendoci il cuscino e i suoi giocattoli preferiti. Naturalmente, inizialemente bisogna lasciare la porta sempre aperta, in modo che l'animale possa entrare quando vuole e abituarvisi gradualemnte.

Il cane deve sentire che la sua gabbia è come una vera e propria casa, il suo spazio privato.

Per incoraggiarlo ad entrare all'inizio, si possono mettere degli snack premio sul fondo. È possibile anche dargli delle crocchette attraverso le sbarre una volta che Fido è all'inteno, senza chiudere la porta.

Fate un gioco: non appena indicherete la gabbia, l'animale dovrebbe capire che è il momento di entrare. Se obbedisce, dategli qualche bocconcino e premiatelo calorosamente con qualche coccola.

Quando entrerà nella gabbia senza difficoltà, per mangiare o dormire, chiudete la porta delicatamente, per periodi sempre più lunghi. Stare nella gabbia chiusa diventerà allora un riflesso naturale per lui e non si stresserà quando sarà da solo al suo interno.

I nostri consigli in breve
  • Dibea gabbia da trasporto pieghevole

    La più robusta

    Solida gabbia per cani di taglia media. Grazie alle sue sbarre ben distanziate, Fido potrà contemplare il suo ambiente senza essere disturbato.
  • Iris Ohyama con 2 porte

    La più pratica

    Trasportino per cani fino a 5 kg di peso, con due porte sulla parte superiore e anteriore, entrambe sicure e rimovibili.
  • FEANDREA con vaschetta estraibile

    La più sicura

    Gabbia per cani con due maniglie, facile da trasportare. Dai bordi arrotondati in modo che Fido non possa ferirsi.
  • Iris Ohyama con tetto

    La più facile da montare

    Box per cani robusto con rivestimento in resina. Di forma rettangolare, con bordi arrotondati senza che potrebbero ferire l'animale.
    Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.