Il meglio per i tuoi pet? Lo trovi qui!

Pubblicità

I migliori trasportini per cani del 2022

bassotto in un trasportino

Scopriamo insieme i migliori trasportini per cani.

© Masarik

Che sia per un viaggio in aereo, in macchina o per andare dal veterinario, un trasportino per cani in forma di borsa è un accessorio essenziale. Ecco come scegliere il modello migliore.

Di Anna Paola Bellini

Pubblicato il , aggiornato il

In commercio esiste un'ampia varietà di opzioni di trasportini per cani che sono delle vere e proprie borse. Dai quelli a imbracatura ai modelli deluxe a quelli con misure standard, non c'è che l'imbarazzo della scelta.

Cercate un accessorio robusto, ma comodo, in cui l'animale si senta al sicuro. È anche importante che la  sia ben ventilato, in modo che Fido non soffra il caldo. 

Grazie alla borsa da trasporto potrete portare il vostro compagno a quattro zampe ovunque, per sua grande gioia.

Hai intenzione di andare presto in vacanza con il tuo cane? È il momento di comprargli una comoda borsa da viaggio per trasportarlo. Abbiamo messo insieme questo confronto per aiutarti a scegliere il modello giusto per il tuo cane.

Qui diamo un'occhiata a diversi formati di trasportini per cani, ognuno più sicuro e pratico del precedente!

Morstone borsa da trasporto

Il buon rapporto qualità-prezzo

icon magnifying_glass
Questo trasportino per cani o gatti è particolarmente confortevole, grazie al materassino imbottito e alle pareti in tessuto oxford. È anche facile da pulire.
icon arrow_cmc
Borsa da trasporto per cani Morstone, con materasso in peluche

Grazie alla finestra con cerniera sul davanti, questo trasportino per cani di piccola taglia consente una buona circolazione dell'aria. Così l'animale può anche vedere cosa succede intorno a lui. Il sacco è dotato di un materasso rimovibile e lavabile. È dotato di una tracolla, maniglie rimovibili e una ciotola. Inoltre, la borsa è certificata da alcune compagnie aeree, per cui un esemplare di piccola taglia, che pesa meno di 7 kg, portà accompagnarvi ovunque.

Dibea con un morbido cuscino

Il più comodo

icon magnifying_glass
Trasportino ideale per i cani di piccola taglia (dimensioni 50 x 34 x 36 cm). È la borsa perfetta per i viaggi in auto. Si può piegare facilmente.
icon arrow_cmc
Sacco da trasporto Dibea

Realizzato con supporti d'acciaio molto resistenti, questo trasportino per cani è molto stabile, ma anche resistente ai graffi. È facile da pulire ed è rivestito da un tessuto impermeabile, molto comodo per l'animale. Dotato di un'apertura superiore e una laterale molto utile per far entrare il cane senza problemi. Ha anche grandi tasche sui lati e una grande tracolla per un facile trasporto.

Trixie con griglia superiore

Il più sicuro

icon magnifying_glass
Molto solido, questo trasportino per cani misura 61 x 50 x 38 cm e ha un'impugnatura ergonomica. Adatto a cani di taglia piccola e media.
icon arrow_cmc
Traportino per cani Trixie

Con il suo tetto apribile, questo trasportino è molto pratico, possiede anche un'apertura laterale con un sicuro sistema di chiusura. È ben ventilato, con diverse griglie che permettono all'aria di circolare, per un maggiore comfort dell'animale. Realizzata in plastica e di un materiale completamente inodore, è anche facile da montare, smontare e pulire. Molto leggera, è la soluzione ideale per i viaggi in auto. Il vostro cane potrà godersi il paesaggio stando comodamente sdraiato al suo interno.

Feandrea con un comodo cuscino

Il più leggero

icon magnifying_glass
Trasportino per cani particolarmente comodo con cuscino rimovibile. Misura 70 x 52 x 52 cm e può ospitare cani di piccola e media taglia.
icon arrow_cmc
Borsa da trasporto Feandrea

Con il suo telaio in acciaio e il tessuto spesso, questo trasportino per cani è molto stabile e resistente. Ha grandi aperture laterali, angoli arrotondati e una rete a maglia traspirante. Facile da montare, è anche molto comodo da pulire con una semplice spazzola. È anche dotato di cinghie ergonomiche, che lo rendono facile da trasportare. Il cane non sarà in grado di aprire la chiusura dall'interno.

Cos'è un trasportino per cani?

Un trasportino per cani è un accessorio che permette al Fido di essere sistemato correttamente durante il trasporto. Non solo offre un grande confort all'animale, ma lo aiuta anche a sentirsi al sicuro. I cani, infatti, non sempre si sentono sicuri in macchina ad esempio, e avere il loro piccolo angolo li incoraggia a rilassarsi.

Il trasportino dà anche al proprietario più libertà di movimento poiché comodamente sistemato nel suo cestino, l'animale non può scappare.

È molto pratico andare dal veterinario, per esempio. È anche la soluzione ideale per il trasporto dei cuccioli che non sanno ancora camminare al guinzaglio.

Ti stai preparando per un viaggio in aereo? Ricordati di controllare quali compagnie accettano i cani in cabina e quali sono i trasportini appositamente progettati a questo scopo.

Quali tipi di trasportini per cani esistono?

Le borse per il trasporto dei cani sono disponibili in diversi design: alcune assomigliano a degli zaini. Sono il tipo più comune di trasportino per cani e sono facili da portare sulle spalle, ma possono causare mal di schiena.

Per quanto riguarda la borsa da viaggio, è ideale per portare il cane in macchina: più grande di uno zaino tradizionale, lascia più spazio per all'animale. Il vostro cane sarà in grado di sedersi comodamente durante il viaggio in auto ad esempio, sentendosi al sicuro e protetto.

Ci sono anche borse a tracolla, che di solito vengono indossate su una spalla. Questo tipo di borsa è molto elegante e fa sì che il vostro cane il più vicino possibile a voi. Se lo desidera, può tenere la testa fuori.

Come scegliere un trasportino per cani?

Per scegliere il giusto trasportino per cani, bisogna considerare a quale scopo usarlo. Per viaggiare in auto? In aereo? O semplicemente uscire per negozi?

Inoltre, scegliete la borsa da trasporto in base alle dimensioni del vostro animale domestico. Se la borsa è troppo piccola, Fido dovrà adottare una posizione scomoda, mentre se è troppo larga, il cane potrebbe scivolarne fuori.

Anche il materiale sono da prendere in considerazione. Bisognerebbe scegliere una borsa che sia resistente ed ergonomica e che sopporti il peso del cane.

Inoltre, assicuratevi che il rivestimento interno sia morbido sotto i cuscinetti delle zampe. Se avete un animale sensibile, assicuratevi che i componenti siano ipoallergenici.

Tutti formati di trasportini per cani sono accettati sugli aerei?

La risposta è no, non tutti i trasportini per cani sono accettati sugli aerei. Tutto dipende dal peso del cane e dalle dimensioni della borsa. Per rimanere in cabina, l'animale e la borsa non devono pesare più di 8 kg. Per quanto riguarda la borsa, di norma non deve superare 46 x 28 x 24 cm.

Se il cane è troppo grande per viaggiare con voi in cabina, andrà nella stiva. In questo caso, la cassa deve soddisfare le norme IATA (International Air Transport Association): guscio rigido, chiusura centralizzata, ruote retrattili o rimosse, ecc. 

È bene notare che le razze brachicefale (come ad esmepio il Pechinese o ancora il Boxer) non possono essere trasportate nella stiva, perché possono soffrire di problemi respiratori.

Per quanto tempo un cane può stare in un trasportino?

Se il vostro cane è ben sistemato in una borsa adatta alla sua taglia, può rimanerci tranquillamente per diverse ore, il tempo della durata il viaggio. Naturalmente, è necessario organizzare pause regolari per la pipì.

Se viaggiate in auto, fate delle pause nelle aree di servizio autostradali per fargli sgranchire le zampe. 

Se Fido è stressato nel suo trasportino e mostra segni di agitazione ma tu puoi aprirlo, interagisci con lui per rassicurarlo. Mostragli che non c'è bisogno di agitarsi e che può sentirsi calmi. Puoi anche dargli qualche snack per aiutarlo a tranquillizzarsi fino alla pausa successiva.

Tutti i trasportini per cani sono comodi?

Alcune borse da trasporto sono più comode di altre. Idealmente, una buona borsa dovrebbe essere realizzata in tessuto morbido e soffice su cui l'animale amerà accomodarsi.

Bisognerebbe anche scegliere una borsa trasportino per cani con prese d'aria e grandi aperture così si permetterà all'aria di circolare, il che è particolarmente apprezzato quando fa caldo. Inoltre, se potrà tenere la testa all'esterno della borsa Fido potrà osservare il paesaggio e ciò che succede intorno a lui non sentedosi troppo isolato.

I nostri consigli in breve
  • Morstone borsa da trasporto

    Il buon rapporto qualità-prezzo

    icon magnifying_glass
    Questo trasportino per cani o gatti è particolarmente confortevole, grazie al materassino imbottito e alle pareti in tessuto oxford. È anche facile da pulire.
    icon arrow_cmc
  • Dibea con un morbido cuscino

    Il più comodo

    icon magnifying_glass
    Trasportino ideale per i cani di piccola taglia (dimensioni 50 x 34 x 36 cm). È la borsa perfetta per i viaggi in auto. Si può piegare facilmente.
    icon arrow_cmc
  • Trixie con griglia superiore

    Il più sicuro

    icon magnifying_glass
    Molto solido, questo trasportino per cani misura 61 x 50 x 38 cm e ha un'impugnatura ergonomica. Adatto a cani di taglia piccola e media.
    icon arrow_cmc
  • Feandrea con un comodo cuscino

    Il più leggero

    icon magnifying_glass
    Trasportino per cani particolarmente comodo con cuscino rimovibile. Misura 70 x 52 x 52 cm e può ospitare cani di piccola e media taglia.
    icon arrow_cmc
    Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.