Pubblicità

trasportini per cani

Scopriamo insieme i migliori trasportini per cani.

© Masarik

I migliori trasportini per cani

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Che sia per un viaggio in aereo, in macchina o per andare dal veterinario, un trasportino per cani in forma di borsa è un accessorio essenziale. Ecco come scegliere il modello migliore.

In commercio esiste un'ampia varietà di opzioni di trasportini per cani che sono delle vere e proprie borse. Da quelli a imbracatura ai modelli deluxe a quelli con misure standard, non c'è che l'imbarazzo della scelta. Cercate un accessorio robusto, ma comodo, in cui l'animale si senta al sicuro. È anche importante che sia ben ventilato, in modo che Fido non soffra il caldo. 

Grazie alla borsa da trasporto potrete portare il vostro compagno a quattro zampe ovunque, per sua grande gioia. Avete intenzione di andare presto in vacanza con il vostro cane? È il momento di comprargli una comoda borsa da viaggio per trasportarlo. Abbiamo messo insieme questo confronto per aiutarvi a scegliere il modello giusto per il vostro cane. Qui diamo un'occhiata a diversi formati di trasportini per cani, ognuno più sicuro e pratico del precedente!

Cos'è un trasportino per cani?

Un trasportino per cani è un accessorio che permette al Fido di essere sistemato correttamente durante il trasporto. Non solo offre un grande confort all'animale, ma lo aiuta anche a sentirsi al sicuro. I cani, infatti, non sempre si sentono sicuri in macchina ad esempio, e avere il loro piccolo angolo li incoraggia a rilassarsi.

Il trasportino dà anche al proprietario più libertà di movimento poiché comodamente sistemato nel suo cestino, l'animale non può scappare. È molto pratico andare dal veterinario, per esempio. È anche la soluzione ideale per il trasporto dei cuccioli che non sanno ancora camminare al guinzaglio.

Vi state preparando per un viaggio in aereo? Ricordatevi di controllare quali compagnie accettano i cani in cabina e quali sono i trasportini appositamente progettati a questo scopo.

Quali tipi di trasportini per cani esistono?

Le borse per il trasporto dei cani sono disponibili in diversi design: alcune assomigliano a degli zaini. Sono il tipo più comune di trasportino per cani e sono facili da portare sulle spalle, ma possono causare mal di schiena.

Per quanto riguarda la borsa da viaggio, è ideale per portare il cane in macchina: più grande di uno zaino tradizionale, lascia più spazio per all'animale. Il vostro cane sarà in grado di sedersi comodamente durante il viaggio in auto ad esempio, sentendosi al sicuro e protetto.

Ci sono anche borse a tracolla, che di solito vengono indossate su una spalla. Questo tipo di borsa è molto elegante e fa sì che il vostro cane il più vicino possibile a voi. Se lo desidera, può tenere la testa fuori.

Come scegliere un trasportino per cani?

Per scegliere il giusto trasportino per cani, bisogna considerare a quale scopo usarlo. Per viaggiare in auto? In aereo? O semplicemente uscire per negozi?

Inoltre, scegliete la borsa da trasporto in base alle dimensioni del vostro animale domestico. Se la borsa è troppo piccola, Fido dovrà adottare una posizione scomoda, mentre se è troppo larga, il cane potrebbe scivolarne fuori. Anche il materiale è da prendere in considerazione. Bisognerebbe scegliere una borsa che sia resistente ed ergonomica e che sopporti il peso del cane. Inoltre, assicuratevi che il rivestimento interno sia morbido sotto i cuscinetti delle zampe. Se avete un animale sensibile, assicuratevi che i componenti siano ipoallergenici.

Tutti formati di trasportini per cani sono accettati sugli aerei?

La risposta è no, non tutti i trasportini per cani sono accettati sugli aerei. Tutto dipende dal peso del cane e dalle dimensioni della borsa. Per rimanere in cabina, l'animale e la borsa non devono pesare più di 8 kg. Per quanto riguarda la borsa, di norma non deve superare 46 x 28 x 24 cm.

Se il cane è troppo grande per viaggiare con voi in cabina, andrà nella stiva. In questo caso, la cassa deve soddisfare le norme IATA (International Air Transport Association): guscio rigido, chiusura centralizzata, ruote retrattili o rimosse, ecc. 

È bene notare che le razze brachicefale (come ad esempio il Pechinese o ancora il Boxer) non possono essere trasportate nella stiva, perché possono soffrire di problemi respiratori.

Per quanto tempo un cane può stare in un trasportino?

Se il vostro cane è ben sistemato in una borsa adatta alla sua taglia, può rimanerci tranquillamente per diverse ore, il tempo della durata il viaggio. Naturalmente, è necessario organizzare pause regolari per la pipì. Se viaggiate in auto, fate delle pause nelle aree di servizio autostradali per fargli sgranchire le zampe. 

Se Fido è stressato nel suo trasportino e mostra segni di agitazione, interagite con lui per rassicurarlo. Mostrategli che non c'è bisogno di agitarsi e che può stare calmo. Potete anche dargli qualche snack per aiutarlo a tranquillizzarsi fino alla pausa successiva.

Tutti i trasportini per cani sono comodi?

Alcune borse da trasporto sono più comode di altre. Idealmente, una buona borsa dovrebbe essere realizzata in tessuto morbido e soffice su cui l'animale amerà accomodarsi.

Bisognerebbe anche scegliere una borsa trasportino per cani con prese d'aria e grandi aperture così si permetterà all'aria di circolare, il che è particolarmente apprezzato quando fa caldo. Inoltre, se potrà tenere la testa all'esterno della borsa, Fido potrà osservare il paesaggio e ciò che succede intorno a lui non sentendosi troppo isolato.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?