Pubblicità

cane steso nell'erba

Come scegliere i migliori probiotici per cani? Scopriamolo insieme.

© Saran Kv

Quali probiotici per cani scegliere?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

I probiotici per cani puliscono e proteggono l'intestino. Se Fido soffre di problemi digestivi, è il momento di comprargliene di efficaci. Scopriamo insieme quali.

I probiotici, da non confondere con i prebiotici, sono lieviti e batteri che migliorano la composizione e l'equilibrio della flora intestinale.

Se Fido ha problemi digestivi (vomito, problemi di stomaco, flatulenza, diarrea, ecc.), un ciclo di probiotici per cani gli farà molto bene.

Questi microrganismi sono regolarmente prescritti in combinazione con una vaccinazione o un trattamento antibiotico.

Una mancanza di batteri nell'intestino del cane può causare diverse patologie più o meno gravi, come la dermatite atopica, la stitichezza o la diarrea cronica.

Ecco perché è importante che FIdo consumi una quantità adeguata di probiotici.

State per dare il benvenuto al vostro primo cane? Allora dovresti aggiungere una scatola di probiotici all'armadietto dei medicinali del tuo animale. Sono disponibili in vari formati, che potete scoprire sfogliando il confronto che abbiamo elaborato per voi.

Cosa sono i probiotici per cani?

I probiotici crescono nell'intestino dei cani. Questi microrganismi sono molto sani e formano un muro immunitario che protegge il sistema digestivo da possibili infezioni. Questa flora intestinale è chiamata "microbiota".

Il microbiota gioca un ruolo molto importante nel processo digestivo, ma ha anche altri impatti sul corpo. È, questo, infatti, che seleziona i batteri portati dai nutrienti ingeriti. Seleziona quelli che il cane può assorbire e rifiuta gli altri che vengono poi espulsi per via naturale.

I nutrienti "buoni" contribuiscono alla buona salute di tutto il corpo del cane. I probiotici giocano quindi un ruolo decisivo nel corretto funzionamento degli organi e delle capacità cognitive dell'animale.

Perché dare dei probiotici al cane?

Quando il cane non ha abbastanza probiotici, può soffrire di disturbi alimentari e intestinali, diarrea, vomito, ecc.

I probiotici possono quindi essere prescritti per trattare l'animale. I veterinari a volte li somministrano anche come misura preventiva, prima di una situazione di stress per esempio.
Va notato che i probiotici da soli non sono sufficienti per trattare un cane e devono essere presi in aggiunta a un altro trattamento curativo.

La maggior parte dei probiotici sono in forma di capsule e vengono somministrati direttamente nella bocca del cane. Se non siete in grado di farlo, potete prendere una polvere probiotica, da dissimulare nel cibo dell'animale.

Fate attenzione a rispettare il dosaggio indicato. Puoi trovare i probiotici dal tuo veterinario, sui siti di vendita online o nelle farmacie.

Quando somministrare i probiotici al cane?

Potete dare al tuo cane un probiotico se soffre di cattiva digestione (se vomita, è stitico, produce feci molli o soffre di flatulenza), questo lo aiuterà a ritrovare un buon equilibrio intestinale.

Se Fido è sensibile allo stress, è possibile dargli dei probiotici durante situazioni ansiogene, come un viaggio in macchina o una visita dal veterinario.

Lo stress ha un impatto sul sistema digestivo, causando uno squilibrio delle funzioni intestinali. Un probiotico aiuterà il tuo cane a superare più serenamente questo momento difficile.

Anche in caso di trattamento antibiotico, i probiotici possono aiutare a prevenire gli effetti aggressivi dei farmaci. Infine, è importante sapere che i disturbi della pelle (eczema, scabbia, ecc.) possono causare squilibri intestinali. Se il vostro cane inizia a grattarsi, potete quindi dargli un probiotico insieme al trattamento anti-prurito prescritto dal veterinario.

Come scegliere i probiotici per cani?

Per scegliere il probiotico giusto da dare al cane, bisogna considerare diversi criteri. Si dovrebbero prendere probiotici che contengono un massimo di dieci ceppi. I ceppi più comuni nei prodotti per animali domestici sono Enterococcus faecium e Lactobacillus acidophilus casei. Se ci sono troppi ceppi diversi nel prodotto, il probiotico può perdere la sua efficacia.

Consultate  anche le CFU (Colony Forcing Units), l'unità di misura che indica il numero di batteri vitali nel probiotico. Per i cani, si raccomanda tra 1 e 5 miliardi di batteri. 

Come utilizzarli?

Per usare correttamente un probiotico per cani, dovreste dare al vostro animale la dose raccomandata a seconda del formato.

Se si opta per le compresse, si dovrebbe generalmente dare 1 compressa ogni 10 kg di peso ogni giorno. Quindi, se l'esemplare pesa 3 kg, avrà bisogno di 3 compresse al giorno. La polvere, invece, viene spalmata sul cibo del cane. Si dovrebbe dare una bustina al giorno per 30 giorni, indipendentemente dal suo peso. Le capsule, infine, possono essere messe direttamente nella bocca del cane o aperte e mescolate al suo cibo.

Se il vostro animale domestico pesa meno di 10 kg, dategli una capsula al giorno. Aumentare a due capsule per i cani di peso compreso tra 15 e 30 kg. Se l'animale pesa più di 30 kg, aumentare a tre capsule al giorno. Naturalmente, non dimenticate di chiedere consiglio al vostro veterinario prima di iniziare qualsiasi trattamento.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?