Pubblicità

Cibo umido per cani con digestione sensibile

Come scegliere il miglior cibo umido per cani con digestione sensibile.

© Tikhonova Yana / Shutterstock

Il miglior cibo umido per cani con digestione sensibile

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Alcuni esemplari soffrono di problemi digestivi e quindi di diarrea, vomito o costipazione. Per alleviare questi disturbi puoi optare per una dieta adatta, premium e completa.

In generale, il cibo umido per cani è particolarmente appetibile e facile da digerire. Scegliendo il cibo umido per cani con digestione sensibile, preparato con ingredienti accuratamente selezionati e misurati, i mal di pancia di Fido scompariranno.

Questo tipo di pasti sono di solito confezionati in bustine salvafreschezza e contengono le fibre necessarie per aiutare la digestione e le vitamine opportune per rafforzare il sistema immunitario. L'alto contenuto d'acqua aiuta anche il funzionamento del tratto intestinale. Puoi dire così addio al vomito e alla flatulenza.

Se il tuo cane sta regolarmente male dopo i pasti, se il suo pelo sembra opaco e non è più entusiasta come prima, modificare la sua dieta potrebbe cambiargli la vita! E anche la tua, allo stesso tempo.

Ecco perché abbiamo messo insieme una guida all'acquisto, elencando le migliori ricette di cibo per cani con digestione sensibile. Fai la tua scelta in fretta, per dare al tuo cane il piacere di mangiare di nuovo!

Perché comprare cibo umido per cani con digestione sensibile?

Il cibo umido per cani con problemi di digestione è l'ideale per gli esemplari sensibili. Oltre a essere ricco di acqua, è più facile da digerire rispetto al cibo secco perché non si espande nello stomaco quando entra in contatto con l'acqua. Inoltre, il cibo umido per cani è meno concentrato di quello secco e sazia l'animale più rapidamente.

Questo tipo di cibo riempie completamente lo stomaco e impedisce al cane di mangiare troppo velocemente. Questo significa che lo stomaco riceve ogni volta una quantità ragionevole di cibo, il che lo farà sentire meglio.

È anche importante sapere che il cibo umido per cani è particolarmente appetibile. Se il vostro animale ha perso l'appetito a causa del mal di stomaco che si ripresenta quando mangia le sue crocchette, ritroverà presto il gusto del buon cibo. Lo vedrete leccarsi i baffi non appena aprirete il barattolo del suo paté preferito!

Come aiutare Fido a digerire meglio?

Nutrire il vostro animale domestico con cibi specialmente studiati per cani sensibili lo aiuterà a digerire bene, ma non è tutto. Assicuratevi che il cane abbia sempre acqua fresca e pulita nelle vicinanze: rimanere ben idratati è essenziale per una corretta digestione, poiché l'acqua aiuta gli enzimi a muoversi tra i diversi ingredienti nello stomaco.

Potete anche aiutare la digestione del cane aggiungendo alcuni ingredienti naturali ai suoi pasti. Per esempio, il lievito alimentare in scaglie, la curcuma o le bacche di goji sono molto efficaci per alleviare i problemi digestivi e intestinali.

Quali sono i sintomi dei disturbi digestivi nei cani?

Un cane che soffre di problemi digestivi ha diversi sintomi facilmente riconoscibili. Il più delle volte, i cani malati vomitano o rigurgitano il loro cibo, oppure i loro stomaci borbottano. Inoltre, possono anche emettere flatulenze molto maleodoranti!

I disturbi digestivi canini causano anche diarrea o costipazione. Un cane con problemi digestivi, poi, spesso soffre di alitosi.

È importante sapere che gli animali con una digestione sensibile di solito si ammalano in inverno, quando le temperature sono più basse.

Anche lo stress è un fattore di problemi digestivi. Se il vostro cane non si sente bene al momento, potrebbe essere in ansia per l'arrivo di un nuovo membro della famiglia o per un cambiamento nella sua routine.

Quando è il momento migliore per dare da mangiare al cane?

I cani sono creature abitudinarie che hanno bisogno di un'alimentazione regolare a orari precisi. Questa regolarità è essenziale per una buona digestione: qualsiasi cambiamento nelle abitudini alimentari dell'animale può causare disturbi allo stomaco.

È importante non lasciare che il vostro cane faccia attività fisica poco prima o dopo aver mangiato, perché l'esercizio può causare la torsione dello stomaco, che spesso è fatale.

Se avete un cucciolo, bisogna servirgli tre pasti al giorno. Dall'età di un anno, tuttavia, due pasti al giorno saranno sufficienti. Separare il cibo in più pasti aiuta la digestione dell'animale così lo stomaco non riceve troppo cibo in una volta. Ricordate che i cani non sono capaci di razionare i pasti, sta a noi padroni mantenere le proporzioni del cibo in linea con i bisogni nutrizionali dell'esemplare.

Come faccio a sapere se il cane ha problemi digestivi?

Tenete sempre d'occhio il comportamento del vostro animale. Se notate dei cambiamenti nelle sue abitudini, come la perdita dell'appetito, potrebbe soffrire di mal di stomaco o di problemi digestivi. Esemplari con questi problemi diventano depressi, letargici, si rifiutano di giocare e possono anche essere aggressivi.

Se i problemi digestivi durano troppo a lungo, anche l'aspetto del cane può risentirne. Il pelo diventa meno lucido e morbido e gli occhi perdono la loro nitidezza. I cani possono anche sviluppare febbre e un ventre gonfio (in caso di costipazione).

Se il vostro cane rimane prostrato e si rifiuta di mangiare, bisogna prendere un appuntamento con il veterinario. Solo un professionista sarà in grado di diagnosticare e raccomandare il trattamento appropriato.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?