Pubblicità

cane con febbre e proprietario guarda il termometro

Ecco come capire se il cane ha la febbre.

© Olga Anikina / Shutterstock

Come capire se il cane ha la febbre? Ve lo spieghiamo noi!

Di Letizia Rogolino Giornalista

aggiornato il

Quando un bimbo sta male si misura la temperatura ma con gli animali domestici questo metodo non funziona! Allora come capire se il cane ha la febbre?

Come ormai è risaputo, avere un cane in casa è un’esperienza bellissima, ricca di momenti indimenticabili, ma come si fa a intuire quando gli animali stanno male? Ad esempio come capire se il cane ha la febbre?

Avere un amico a quattro zampe richiede una grande responsabilità per la cura, le sue esigenze e i suoi potenziali problemi di salute.

Uno degli aspetti più comuni a cui si deve far fronte è sicuramente la temperatura corporea dei cani, per cui al proprietario è richiesto di riconoscere i sintomi della febbre del cane che può manifestarsi in varie occasioni.

Perché al cane viene la febbre?

La febbre nei cani, così per noi esseri umani, può essere causata da diversi fattori e il proprietario, magari con l'aiuto del veterinario, può individuare la causa.

Per esempio l'innalzamento delle temperature e il caldo forte sono fattori ambientali che i cani difficilmente tollerano. Oppure l’ipertermia e i comuni colpi di calore che derivano dall’eccessivo esercizio fisico, che non aiuta gli animali a stare in salute ma ad accusare la stanchezza.

Il cane può avere la febbre anche in seguito ad alcune malattie infettive batteriche, come ad esempio la brucellosi, oppure da Rickettsia e la ehrlichiosi. Può capitare anche per cause infettive micotiche, protozoarie (e qui parliamo anche di leishmaniosi) o cause immunomediate come la vasculite.

La febbre può essere un sintomo anche di patologie più gravi come le neoplasie, oltre che di infezioni di ferite, necrosi e ascessi di vario tipo, che possono localizzarsi in tutti i punti del corpo, compresi gli organi.

Come capire se il cane ha la febbre dai sintomi?

Dopo aver letto le cause che portano il cane ad avere la febbre, andiamo a vedere come possiamo comprendere se l'animale effettivamente ce l’abbia o meno. Prima di andare a misurare la temperatura del cane, è bene osservare se il tuo amico domestico presenta i seguenti sintomi.

Le prime cose che si possono notare negli animali febbricitanti è il malessere fisico: il cane risulterà fiacco, poco incline a comportamenti giocosi, ma nemmeno a comportamenti nervosi; semplicemente sarà apatico, con pochissima voglia di muoversi e desideroso di restare nel suo angolo sicuro.

Potrà manifestare inoltre una perdita di appetito che lo porterà a rifiutare il cibo che gli proporrete.

Se il cane non mangia forse dovreste porvi queste 7 domande

Può presentare, e questo capita anche all’uomo, dei dolori muscolari e articolari ed il suo respiro appare superficiale.

Inoltre, come citato prima nelle cause principali portatrici di febbre, insieme a questi sintomi possono presentarsi anche quelli della malattia specifica, e lì sarà bene affidarsi al veterinario quanto prima, visto che non sono cose da prendere alla leggera.

Un altro sintomo può essere sicuramente quello del naso secco, screpolato, che è sinonimo di temperatura corporea molto alta e quindi di una diminuzione dei liquidi. Sempre il naso potrebbe risultare al contatto caldo e umido e potrebbe secernere una mucosa.

Come misurare la febbre al cane?

Dopo avere intuito come capire se il cane ha la febbre, possiamo procedere quindi a misurargli la temperatura per comprendere effettivamente in che stato è e l’unico modo per misurarla è applicare la misurazione per via rettale.

È importante sottolineare che l'animale deve sentirsi tranquillo durante questa operazione, perché potrebbe risultare invasiva e fastidiosa, quindi meglio accertarsi che il termometro sia del materiale adatto a non dare fastidio ai cani

È possibile usare anche dei lubrificanti adibiti a migliorare l’entrata del termometro stesso. Bisogna inoltre mantenere la calma, soprattutto durante la misurazione corporea.

Come inserire il termometro e analizzarlo?

La misurazione in sé dura circa un paio di minuti e va fatta facendo entrare il termometro per non più di due centimetri.

Fatto ciò si può procedere ad analizzare la temperatura ottenuta: se supera i 38,5 gradi, si considera che il cane abbia la febbre.

Una volta terminato il processo, andiamo a sciacquare il termometro e, se possibile, va disinfettato.

Ovviamente, se la febbre nel cane è più alta di 38,5°, va consultato immediatamente il veterinario per diagnosticare il problema e prescrivere una posologia adatta a far scendere la febbre ed eventualmente adottare una terapia per la patologia specifica, qualora fosse presente.

Se avete dubbi sul processo, vi consigliamo in ogni caso di far misurare la febbre al cane dal veterinario in modo che possa agire senza infastidire l'animale.

Come capire se il cane ha la febbre senza termometro?

Se non si dispone di un termometro a casa, è possibile rilevare la temperatura corporea del proprio amico a quattro zampe toccando prima le zampe e le orecchie con le guance o il dorso della mano. Queste zone sono di solito molto calde e, se l'animale sta bene, la temperatura normale del cane è leggermente elevata rispetto a quella dell'essere umano.

Come capire se il cane ha la febbre dal naso?

È possibile anche toccare il naso per intuire se c'è un'infezione in corso, ma anche le ascelle o la zona inguinale. Se il cane ha la febbre, infatti, queste zone appaiono gonfie e calde.

Infine il proprietario del cane può esaminare le gengive, che in caso di febbre saranno calde e secche rispetto alla normalità.

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario 

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?