L’emissione di gas intestinale è fisiologica sia nell’uomo che nel cane, tuttavia quando questa diventa troppo frequente o particolarmente maleodorante, ci troviamo davanti a un problema, chiamato meteorismo o flatulenza. La flatulenza nel cane può avere molteplici cause, ciascuna delle quali con un rimedio specifico.
È bene non sottovalutare la cosa, perché il meteorismo è un modo col quale l’organismo cerca di comunicarci qualcosa che non va, e questo vale anche per Fido.
Cos’è la flatulenza nel cane?
Se il cane produce delle fastidiose e particolarmente fetide emissioni di gas intestinale mentre dorme, gioca o si rilassa, soffre di flatulenza, e nel suo organismo e in particolare nel sistema gastrointestinale del cane, c’è qualcosa che non funziona alla perfezione.
In generale la flatulenza viene dalla fermentazione batterica di fibre e carboidrati a livello del colon intestinale: quello che determina il cattivo odore è l’idrogeno solforato prodotto appunto dalla fermentazione.
La formazione di gas intestinale e la sua emissione può sovente essere accompagnato da un comportamento che manifesta disagio: il cane tenderà a isolarsi e assumere la particolare posizione steso sulle zampe anteriori e la parte posteriore in alto.
Cause della flatulenza nel cane
Ma quali sono le cause di questo fenomeno?
- Allergia del cane a determinati alimenti;
- Assunzione di cibo in maniera troppo rapida;
- Assunzione di cibo di difficile digestione;
- Somministrazione di cibo di scarsa qualità;
- Età del cane: la flatulenza è più frequente in cuccioli e cani anziani;
- Conformazione del muso.
Andiamo a questo punto ad analizzare ciascuna causa per capire meglio come agire al fine di risolvere il problema di un cane che fa le puzzette.
Fido può essere (o diventare) allergico
Molti cani manifestano allergie e ipersensibilità con dermatiti, diarrea, vomito e forfora; non è raro, tuttavia, che alcuni cani, specie se di piccola taglia, manifestino la cosa con la flatulenza.
Gli alimenti maggiormente allergizzanti per il cane sono:
- il mais;
- il grano;
- i cereali;
- il pollo;
- i latticini.
L’ipersensibilità a questi alimenti difficili da digerire può sopraggiungere anche successivamente nella vita del cane, per cui magari un cane che prima non aveva problemi coi latticini, col tempo può sviluppare una intolleranza.
Il cane mangia troppo in fretta
Problema comune che affligge molti padroni è quello dell’eccessiva foga con la quale Fido consuma il suo pasto. Che essa sia dovuta a ragioni di competizione con un altro cane che vive nella stessa dimora o a una semplice questione di ingordigia e avidità, determina un ingresso di molta aria nell’organismo.
Questa quantità di aria accidentalmente ingerita si accumula nello stomaco del cane e dev’essere espulsa in qualche modo: da qui la flatulenza, che si verifica per questa specifica ragione, specialmente in cani di taglia grande.
Difficoltà di digestione del cibo assunto
Alimenti ricchi di fibre come broccoli, verdure in foglie, fagioli e piselli, o alimenti particolarmente ricchi in oligosaccaridi, risultano per Fido piuttosto indigesti.
Il loro malassorbimento determinerà pertanto meteorismo, per l’arrivo nel colon di una grande quantità di materiale che può fermentare.
La qualità del cibo è importante
Altra causa di meteorismo canino è la scarsa qualità del cibo: in particolare la presenza di farine di origine animale, derivanti da parti come becco, zampe, piume e ossa, risulta di basso valore nutritivo e biologico.
Croccantini e umidi di scarsa qualità hanno spesso queste farine tra i loro ingredienti, e causano reazioni di ipersensibilità nel sistema immunitario del cane, che risponderà quindi con la flatulenza.
Età del cane
Spesso accompagnata dalla diarrea, nel cucciolo la flatulenza può essere più frequente per i consueti assestamenti nell’alimentazione; nel cane anziano invece la flatulenza può manifestarsi più frequentemente, a causa della sedentarietà dell’animale domestico, che può quindi avere un rallentamento nelle funzioni del sistema gastroenterico, nonché patologie a esso legate.
Cani brachicefali e difficoltà digestive
I cani brachicefali hanno una particolare difficoltà nel masticare il cibo, a causa della loro conformazione del muso.
Questo si traduce anche in una eccessiva ingestione d’aria durante il pasto, che andrà ad affaticare il sistema gastrointestinale.
Come contrastare la flatulenza nel cane con rimedi naturali di base?
La prima cosa che si può fare in caso di flatulenza eccessiva, è tentare di equilibrare l’intestino con la somministrazione di fermenti lattici al cane, e ovviamente, rivolgersi al proprio veterinario. Si può inoltre educare Fido ad abitudini alimentari migliori, cambiando la sua dieta:
- evitare cibi difficili da digerire per il cane;
- scegliere cibo di buona qualità;
- evitare di dare avanzi o cibo dalla tavola al cane;
- aggiungere sempre acqua al suo cibo, che lo aiuterà a mangiare più lentamente;
- aggiungere alimenti probiotici alla dieta del cane, come lo yogurt magro, che riempirà l’intestino di batteri che combattono il meteorismo.
Oltre alla dieta, sono importanti anche le abitudini e il comportamento del cane nei confronti dell’alimentazione, questi suggerimenti saranno utili a combattere la flatulenza, favorendo una più equilibrata digestione:
- utilizzare una ciotola che induca il cane a non mangiare troppo velocemente;
- dare più pasti al giorno piuttosto che solo uno, per favorire la digestione.
Perché curare la flatulenza nei cani con l'aiuto del veterinario?
È importante rammentare che la flatulenza nel cane può essere determinata anche da condizioni patologiche per le quali è necessario il parere di un medico veterinario: parassiti intestinali, patologie epatiche e finanche tumori possono nascondersi tra le cause del meteorismo.
Se il problema non dovesse risolversi con gli accorgimenti menzionati, sarà opportuno richiedere esami specifici al veterinario, per indagare a fondo la presenza di altre patologie.