Pubblicità

cane che fa sport

Alla scoperta delle migliori attrezzature da agility per cani.

© cynoclub

Le migliori attrezzature da agility per cani

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Se Fido ama fare esercizio, i giochi di agilità sono il modo perfetto per sgranchirsi le zampe. Ecco la nostra selezione delle migliori attrezzature da agility per cani.

Puoi sottoscrivere un abbonamento a un club che offre corsi di agility o allestirne uno nel tuo giardino, risparmiando così qualche soldino e permettendo a Fido di giocare per tutto il tempo che vuole, senza essere disturbato da altri cani.

Comme allestire uno spazio di questo tipo? Con le migliori attrezzatura da agility per cani!

Scegli i salti a ostacoli, che aumentano la concentrazione dell'animale, i tunnel, che ne aumentano la fiducia in loro stessi, o i pali da slalom, per sviluppare la precisione.

E perché non usare dei cerchi rialzati per far saltare il cane? La scelta tra i diversi accessori è davvero ampia.

Hai appena adottato uno Shetland Sheepdog? Possiamo aiutarti a costruire il percorso di agility per il tuo cane. Dai un'occhiata al confronto che abbiamo realizzato con una varietà di accessori e divertiti insieme a Fido!

Quali sono i diversi tipi di attrezzature da agility per cani?

In commercio, ci sono molti accessori disponibili per creare un percorso perfetto di agility: i tunnel e le aste che compongono un percorso di slalom sono i più comuni. Le altalene insegnano ai cani più giovani il senso dell'equilibrio. Gli ostacoli da corsa di solito possono essere impostati a diverse altezze, a seconda dell'età e dello sviluppo del cane. Ci sono anche dei pali colorati a forma di cono, che servono a delimitare il percorso. Infine, i cerchi sono molto popolari tra i cani che amano saltare. 

Come allenare Fido all'agility? 

Se vuoi gareggiare nella disciplina sportiva dell'agility con il cane, dovrai mettere in atto un programma di allenamento completo, pianificare sessioni regolari e almeno una volta alla settimana. 

È possibile iniziare ad addestrare l'animale in casa facendolo strisciare sotto le sedie o saltare sopra i manici di scopa. Il cane deve associare certi alcuni comandi a certe azioni: "stop", "striscia", "slalom" per esempio! 

Se vedi che al tuo cane piacciono questi piccoli giochi ed è anche abbastanza dotato prendi un appuntamento al centro di agility più vicino a casa per osservare come funzionano gli allenamenti e fare una prova in loco insieme al tuo esemplare.

Qualunque sia la situazione, la cosa più importante è rimanere pazienti e di buon umore! Sia il cane che il padrone dovrebbero godersi l'attività in modo da aumentare considerevolmente le possibilità di vincere durante una gara.

Come sistemare le attrezzature da agility in giardino?

Per allestire un percorso di agility nel tuo giardino, puoi trasformare gli oggetti quotidiani in ostacoli. Usa il tavolo da giardino per creare una pedana e fai un tunnel con un telone o delle coperte. Si possono anche bilanciare le tavole una sull'altra per creare un'altalena.

Hai bisogno di paletti per uno slalom? Usa delle bottiglie piene d'acqua. 

Sistemare tutte le attrezzature in un luogo riparato dal vento e dal sole, in questo modo Fido potrà utilizzarle quanto vuole, senza soffrire il freddo o il caldo. 

Quando è il momento migliore per iniziare l'allenamento?

L'agility è uno sport fisico e impegnativo per i cani, e non si dovrebbe iniziare troppo presto poiché correre e saltare potrebbe danneggiare la cartilagine ancora fragile dei cuccioli. Ecco perché è meglio iniziare l'addestramento a questo tipo di attività sportiva per cani dall'età di 12 mesi.

Naturalmente, puoi divertirti con il tuo cane mostrandogli il terreno fin da piccolo, ma non fargli saltare gli ostacoli! All'età di un anno, lo scheletro dei cuccioli è abbastanza forte per sopportare l'impatto che hanno sul corpo alcuni salti. Tuttavia, le sessioni non dovrebbero essere troppo lunghe.

Inoltre, a questa età, i cani non dovrebbero saltare oltre l'altezza minima. Per il bene del tuo cucciolo, non aumentare l'altezza della barra! È possibile iniziare l'addestramento vero e proprio quando il cane avrà raggiunto l'anno e mezzo di età.

Come scegliere la migliore attrezzatura?

Quando si sceglie l'attrezzatura ideale per l'agility bisogna considerare diversi elementi.

  • Lo spazio a disposizione. Se hai un piccolo spazio esterno, non potrai allestire una pista molto grande con molti elementi da slalom e tunnel. D'altra parte, se hai molto spazio, puoi usarlo per comprare una grande varietà di accessori.
  • I gusti del cane. Alcuni esemplari amano molto saltare, mentre altri possono passare ore a correre nei tunnel. Se il tuo cane ama fare lo slalom, compragli più pioli!
  • L'età e il tipo di corpo dell'animale. Quando scegli gli accessori per Fido devono essere adatti alla sua taglia.
  • La robustezza e la resistenza alle intemperie degli accessori. Ricorda che qualsiasi sia l'accessorio, si tratta di prodotti destinati a essere tenuti all'esterno con qualsiasi condizione climatica. Assicurati che siano facili da fissare nel terreno e che rimangano stabili.
  • La sicurezza. I tunnel, i cerchi e i pali non devono contenere bordi taglienti che potrebbero ferire l'animale.
Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?