Pubblicità

Cane ad una gara di agility salta un'attrezzatura

Qual è l'attrezzatura per agility dog?

© Elizabeth A.Cummings / Shutterstock

Quale attrezzatura per agility dog comprare?

Di Coryse Farina Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Volete introdurre il vostro animale a questo sport cinofilo? Ecco tutta l’attrezzatura per Agility dog che vi servirà.

Vuoi tenere in forma il tuo animale e farlo divertire in contemporanea? Scegli la giusta attrezzatura per Agility dog e il tuo cane diventerà agile e obbediente!

L’Agility dog è uno sport cinofilo molto amato dai cani, che consiste nell’affrontare un percorso ad ostacoli il più correttamente e velocemente possibile.

Esistono numerose competizioni di Agility dog in Europa durante le quali è necessario superare tutti gli ostacoli in un ordine ben preciso, senza commettere errori per vincere.

Come funziona l'agility dog?

Nel caso delle gare il padrone del cane dovrà accompagnare l’animale lungo il percorso, comunicando con lui e dandogli le giuste indicazioni per affrontare gli ostacoli. Basta avere 1 anno di vita e qualsiasi razza può partecipare con il proprio padrone.

Se la competizione non vi interessa, è possibile iniziare il cane all’Agility dog, anche solo per puro divertimento.

Si tratta di uno sport che, infatti, tiene allenato sia il corpo, grazie al continuo movimento, ma anche la mente poiché il cane dovrà ricordarsi le sequenze e talvolta fare gioco di squadra.

L’allenamento, se non è intensivo, diventa davvero piacevole sia per il cane che per il suo padrone e dà vita ad un’intesa avvincente tra i due componenti.

Inoltre, questo sport, aiuterà il vostro cane ad imparare ad obbedire quindi sarà anche più semplice per voi riuscire ad educarlo.

Qual è la giusta attrezzatura per Agility dog?

Dato che si tratta di un percorso ad ostacoli, è necessaria una giusta attrezzatura per poter svolgere al meglio questo sport.

Se si tratta solo di educazione e gioco, potreste prendere qualsiasi attrezzo o fabbricarlo in casa.

Per quanto riguarda le competizioni invece, dovrete procurarvi un’attrezzatura Agility dog statuita dall’Enci (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana). Queste attrezzature hanno pesi e dimensioni ben precise, quindi è necessario informarsi sin dall’inizio prima dell’acquisto. Ecco tutta l’attrezzatura per l’Agility dog necessaria.

Come sviluppare i muscoli di Fido? Ecco qualche consiglio

Slalom

Slalom, attrezzatura per Agility dog. © Pixabay

Lo slalom consiste nel conficcare dagli 8 ai 12 paletti nel terreno, distanziandoli di 60 cm gli uni dagli altri. Solitamente i pali hanno un diametro che varia dai 3 ai 5 centimetri e sono molto rigidi.

Una volta montata l’attrezzatura il cane dovrà fare lo slalom tra i paletti, entrando sempre da destra sia in un verso che nell’altro. Lo scopo è di superare l’ostacolo senza far cadere i paletti nel minor tempo possibile.

Palizzata

Palizzata? Attrezzatura per Agility dog. ​© Pixabay

Questo attrezzo è una sorta di montagnetta che il cane dovrà percorrere in salita e in discesa. Per le competizioni deve essere lunga tra i 265 e i 275 centimetri. Forma un angolo di 101 gradi e il punto più alto raggiunge i 170 centimetri.

La palizzata è inoltre caratterizzata da due colori. Solitamente, alle estremità ci sono le zone di contatto colorate in rosso. Il cane dovrà obbligatoriamente toccare queste zone, pena una perdita di punti. È bene far attenzione a scegliere delle palizzate con dei listelli, che hanno il compito di evitare che il cane scivoli.

Tunnel morbido

Tunnel morbido, uno degli accessori per l’Agility dog. © Andraž Cerar / Shutterstock

Questo tunnel, è caratterizzato da un’entrata rigida e dal resto della struttura composta da solo tessuto. Il cane deve attraversare questo tunnel e uscire dal lato opposto. Deve essere lungo dai 250 ai 350 centimetri e largo 60-65 centimetri. Adatterete le misure in base alla stazza del vostro animale.

Solitamente, si tratta di un ostacolo poco amato dai cani dato che, una volta entrati, non ne vedono l’uscita. Bisognerà essere dunque molto pazienti e calmi, prima che impari ad attraversarlo senza timori.

Tunnel rigido

Tunnel rigido, attrezzatura per Agility dog.  ​​​​​© Pixabay

Lungo dai 3 ai 6 metri e largo 60 centimetri, è sicuramente più amato dai cani di quello morbido. Deve essere flessibile dato che può essere curvato durante le gare.

Bascula

Bascula, attrezzatura per l’Agility dog. © Bonita R. Cheshier / Shutterstock

La bascula è una sorta di bilancia che oscilla in base alla posizione del cane. È larga 30 cm e lunga tra i 365 e i 425 centimetri.

Dato che deve sostenere tutto il peso del cane, è meglio prevederne una di qualità. Inoltre, è antiscivolo e presenta delle zone di contatto nelle quali il cane deve obbligatoriamente passare.

Salto in lungo

Salto in lungo, uno degli attrezzi per l’Agility dog. © Theresa Martinez / Shutterstock

In genere, durante una competizione vi sono circa 4 o 5 ostacoli posizionati alla stessa distanza gli uni dagli altri. Con un unico salto, il cane dovrà oltrepassarli senza toccarli. Questi ostacoli sono inoltre predisposti per essere di altezze diverse.

In base alla categoria del vostro animale, il salto varia la lunghezza di questa attrezzatura per agility dog:

  • Small: tra 40 e 90 cm;
  • Medium: tra 70 e 90 cm;
  • Large: 120-150 cm.

Salti

Salti, attrezzatura per l’Agility dog.© Pixabay

Durante la competizione, possono essere proposti anche dei salti in alto, salti singoli o salti doppi. In genere, per i salti doppi vengono utilizzate le barre, mentre per i singoli, sono state introdotte anche le siepi e i pannelli pieni o forati.

Come per il salto in lungo, l’altezza degli ostacoli varia in base alla categoria del cane:

  • Small: alto tra 25 e 35 cm;
  • Medium: alto tra 35 e 45 cm;
  • Large: alto 55 e 65 cm.

Passerella

Passerella, un ostacolo per l’Agility dog. © Dennis W Donohue / Shutterstock

Si tratta di una struttura lunga 360 centimetri e larga circa 30. Deve essere percorsa dal cane il più velocemente possibile. Come la palizzata, ha delle bacchette per evitare scivolamenti.

Pneumatico

Pneumatico, attrezzatura per l’Agility dog.  © cynoclub / Shutterstock

Si tratti di un attrezzo a forma di ruota nel quale il cane deve passare con un salto. Ha un diametro tra i 45 e i 60 centimetri e un’altezza dal suolo che varia in base alla categoria. Questo attrezzo va fissato in alto grazie a delle corde.

Tavolo

Tavolo, attrezzatura per l’Agility dog.  © Mark Herreid / Shutterstock

Il tavolo è un attrezzo sul quale il cane deve rimanere per almeno 5 secondi in una determinata posizione. Deve essere dotato di sensori, in modo che il conteggio del tempo venga fatto con precisione.

Muro

Muro, attrezzatura per l’Agility dog.  © Pixabay

Come per le barre, il muro deve essere superato dal cane con un salto. L’altezza varia in base alla categoria del cane:

  • Small: alto tra 25 e 35 cm;
  • Medium: alto tra 35 e 45 cm;
  • Large: alto 55 e 65 cm.

Quali sono i pressi dell'attrezzatura per Agility dog?

Dato che si tratta di uno sport molto particolare e necessita di attrezzature di qualità onde evitare di ferire il cane, hanno generalmente un prezzo molto elevato. È possibile comprarli nei negozi per animali specializzati oppure online.

Se si è alle prime armi, oppure avete intenzione di fare questo sport per semplice piacere, potreste inventarvi un'attrezzatura per agility dog fai da te, sempre che sia totalmente sicura per il vostro amico a quattro zampe.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?