Pubblicità

Cane con pulci

Pulci del cane: meglio prevenire che curare!

© kobkik / Shutterstock

Come riconoscere le pulci del cane e cosa fare?

Di Eleonora Chiais Giornalista

aggiornato il

Pulci del cane: quali sono i rimedi da attuare e come prevenirle per evitare sin da subito il problema? Te lo spieghiamo in questo prezioso articolo!

Le pulci del cane sono un problema (tristemente) diffuso tra tutti gli amici a quattro zampe di casa.

Si tratta, però, di un disturbo che, oltre ad essere estremamente fastidioso per l’amatissimo pelosetto, può portare a complicazioni anche importanti quando le pulci attaccano un animale allergico (come una dermatite allergica da pulce) o, semplicemente, quando i parassiti non vengono estirpati velocemente.

Ecco, quindi, qualche rimedio utile per combattere le pulci e qualche consiglio per attuare la corretta prevenzione, limitando così il pericolo che questi fastidiosi insetti possano nuovamente comparire in futuro sulla pelliccia di Fido.

Pulci del cane: come riconoscerle?

Intercettare e riconoscere le pulci è piuttosto semplice. In generale - infatti - quando il cane si gratta di continuo ed ha un forte prurito è sufficiente scostare il pelo con un pettinino per verificare l’eventuale presenza di questi parassiti nel corpo del cane.

Una volta scoperti gli sgraditi ospiti sarà quindi il momento di capire qual’è il più indicato tra i rimedi per le pulci del cane.

Il veterinario sarà l’unico capace di fornire una risposta definitiva che tenga conto dello stato di salute del cane, delle sue abitudini e del grado di presenza dei parassiti. In termini esclusivamente teorici, però, nulla vieta di arrivare all’incontro con lo specialista un po’ più preparati, conoscendo cioè in anticipo i principali rimedi contro le pulci nel cane.

Cane con pulci: cosa fare?

Di fronte alle pulci del cane esistono vari rimedi utili. Si tratta generalmente di prodotti che, disponibili in formati diversi (che vanno dalle fiale alle pipette, dagli spray ai collari - da scegliere con attenzione! - fino alle lozioni protettive), agiscono come antiparassitari estirpando questi fastidiosi insetti. Questi, inoltre, proteggono, e di conseguenza "bonificano", anche l'ambiente che il cane frequenta ogni giorno.

Le peculiarità di ciascuno di questi farmaci veterinari dovranno essere analizzate con l'ausilio del veterinario che saprà facilmente indicare il prodotto più adatto al singolo cane a seconda della sua storia clinica, ma anche della sua età, della sua razza e delle sue dimensioni. In linea molto generale, comunque, si potrà scegliere un diverso formato per gli antiparassitari a seconda dell'età e delle abitudini del pelosetto di casa.

Si deve tener presente, infatti, che ogni antiparassitario ha una propria composizione e il medicinale all'interno cambia e va misurato in base al peso degli animali domestici perché solo l'antiparassitario adatto per il peso del nostro amico peloso assicura la sua completa protezione dai parassiti dei cani.

Quando usare l'antiparassitario?

Dopo quanto si è visto finora, comunque, è bene ricordare che esiste un'età a partire dalla quale questi prodotti si possono usare

Per i cuccioli appena nati, e comunque entro le prime 7/8 settimane di vita, l'utilizzo di antiparassitari chimici è infatti fortemente sconsigliato.

Come togliere le pulci a un cucciolo di cane?

Ovviamente, in questo caso, è indispensabile intervenire al più presto perché questi parassiti possono essere pericolosi per la delicata salute del nostro piccino.

Visto che i prodotti specifici sono banditi, però, ci si dovrà armare di molta pazienza e procedere manualmente alla rimozione delle pulci. I piccoli, quindi, dovranno essere lavati in acqua tiepida e poi asciugati con un panno umido.

Come togliere le pulci al cane?

A questo punto, con un pettinino da pulci, si dovranno cercare i parassiti uno a uno per poi rimuoverli uccidendoli immergendoli in una pentola di acqua bollente.

Adesso sarà indispensabile procedere con l'eliminazione delle pulci anche dalla mamma e poi eliminare le pulci in casa. Il piccolo, infatti, sarà stato solo temporaneamente liberato dai fastidiosi parassiti visto che, non avendo una protezione specifica, potrà essere nuovamente infestato non appena entrerà nuovamente in contatto con le pulci.

Alla luce di quanto si è detto finora è chiaro che eliminare le pulci del cane è un processo che richiede lavoro e pazienza e che deve essere affrontato nel migliore dei modi per far sì che il nostro amico peloso goda di buona salute e sia in forma.

Prevenzione contro le pulci nel cane

Per prevenire l'eventuale comparsa (o ricomparsa) di altri parassiti esistono, però, anche una serie di buone pratiche utili per la prevenzione contro le pulci del cane.

Come proteggere i bambini e la nostra casa dalle pulci di Fido? I nostri consigli

1. Rispettare le somministrazioni di antipulci

Alcuni rimedi naturali, che sono veri e propri antiparassitari 100% green, per esempio, possono essere utilizzati in tutta tranquillità per il bagnetto di Fido in ogni momento dell'anno.

Inoltre è utile rispettare il calendario delle somministrazioni annuali degli antiparassitari.

2. Controllare il pelo del cane

Un controllo attento del pelo del cane dopo ogni passeggiata all'aperto, poi, è un altro metodo di prevenzione indicato contro le pulci del cane perché permette di riconoscerle per tempo e di eliminarle fin dalla prima comparsa.

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario 

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?