Pubblicità

ragazzo instaura un rapporto di fiducia con il cane che gli dà la zampa

Suggerimenti per instaurare un rapporto di fiducia con il cane.

© Aleksey Boyko / Shutterstock

Come guadagnare la fiducia di un cane per una relazione sana e felice

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

La fiducia è alla base di ogni relazione, sia umana che animale. Ecco i nostri consigli su come instaurare un rapporto di fiducia con il cane.

Molte persone presumono che un cane si fiderà automaticamente di loro. Ma questo non è sempre vero. Sebbene molti esemplari si leghino facilmente, guadagnarsi la fiducia di un cane può richiedere del tempo, in particolare con i cani dei canili.

In questo articolo scopriremo come instaurare un rapporto di fiducia con il cane, conquistare la fiducia di un cane maltrattato e riconquistare la fiducia del proprio cane.

Come instaurare un rapporto di fiducia con il cane?

Può sembrare naturale per noi avvicinarci ai cani proprio come facciamo con gli umani, con il contatto visivo, un grande sorriso e la mano tesa. Ma costruire una relazione con un animale richiede cura e pazienza.

Probabilmente hai avuto l'esperienza di chiedere a un proprietario se puoi accarezzare il suo cane. Invece di rispondere positivamente, il quattrozampe ti ignora o semplicemente scappa. È facile prendere sul personale questo tipo di reazione e pensare che non piaci a Fido.

Sei stai portando a casa un nuovo animale domestico per unirsi ai membri della tua famiglia, ci sono diverse cose che puoi fare per conquistare la fiducia di un cane.

Qui di seguito i consigli su come instaurare un rapporto di fiducia con il cane.

Conquistare la fiducia di un cane è alla base del rapporto cane-padrone. ©StockSnap / Pixabay

Stai calmo

Per poter instaurare un rapporto di fiducia con il cane occorre prima di tutto avvicinarsi a lui in modo delicato e parlargli a bassa voce, evitando movimenti bruschi che possano spaventarlo o innescare il suo istinto di lotta o fuga.

Rispetta il suo spazio

Affinché un cane si senta a suo agio, bisogna lasciargli il tempo di ambientarsi nella sua nuova casa. Offrigli tutto il necessario e dagli il tempo di esplorare e abituarsi alla nuova routine.

Mettiti al livello del cane

Non avvicinarti mai a un cane di fronte, avvicinati invece sempre di lato. Inginocchiati vicino al cane e guarda nella stessa direzione. Ciò ti mette nello spazio personale del cane ma in modo non conflittuale.

Lascia che il cane venga da te

Quando un cane si avvicina a te, ti fa capire che è interessato. Se annusa la tua mano e si siede con calma, puoi accarezzarlo e fargli fare le coccole. Ma accarezza solo la parte anteriore del petto. Non cercare di toccare un cane sconosciuto dall'alto. Se ti lecca la mano è segno che ti accetta, se invece gira la testa o ti ignora, significa che il quattrozampe non è interessato.

Fare una passeggiata

Una volta che il tuo nuovo cane è un membro della tua famiglia, il modo migliore per instaurare un rapporto di fiducia con un cane è portarlo a spasso. Questo dimostra che sei tu il "capo" e che sarai tu a dargli indicazioni e protezione. Mantieni un approccio calmo ma deciso e sicuro e il tuo nuovo compagno canino si sentirà al sicuro ogni volta che sarà con te.

Come conquistare la fiducia di un cane maltrattato?

Se hai intenzione di adottare un cane dovrai seguire questa procedura per un po', anche quando l'animale si è unito alla tua famiglia.

Ma portare in casa un cane dal canile può essere ancora più una sfida, soprattutto se ha problemi esistenti. Devi creare fiducia con il tuo nuovo amico a 4 zampe e lavorare per migliorare la sua fiducia. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a conquistare la fiducia di un cane maltrattato o con problemi comportamentali.

Ci vuole un grande cuore e molta pazienza per adottare un cane che ha subito abusi. Ma non c'è niente di più gratificante che restituire il lavoro a un cane del genere. Varrà davvero la pena dedicargli tutto il tempo, lo sforzo e la pazienza per guadagnarsi la sua fiducia!

Come riconquistare la fiducia del proprio cane?

Se è successo qualcosa che ti ha fatto perdere la fiducia del tuo cane, allora è importante lavorare sodo per rimettere in carreggiata il rapporto con il tuo cucciolo il prima possibile.

Mantieni tutte le interazioni positive e gentili tra te e il tuo cagnolino, usando lodi, ricompense e addestramento all'obbedienza per riconquistare la fiducia del tuo cane.

Rimani calmo e positivo

Siediti tranquillamente con il tuo cane e non forzare gli scambi con lui ma lascia semplicemente che venga da te. Ogni volta che viene a sedersi vicino a te, ricompensalo con degli snack premio.

Se il tuo cucciolo sembra aggressivo, timido o addirittura pauroso, ignoralo. Ripeti questo esercizio ogni giorno per almeno 15 minuti. Alla fine puoi concentrarti sulla ricompensa del cane il giorno in cui si avvicinerà a te.

Costruisci un legame attraverso il gioco

I cani adorano giocare, quindi coinvolgi il tuo cucciolo in un gioco che sai che gli piace. Se ringhia contro di te o cerca di morderti durante il gioco, interrompi immediatamente l'attività ludica e lascia la stanza per concedere al tuo amico canino una pausa di alcuni minuti. Questo insegna al tuo cane che il comportamento aggressivo non è accettabile e ti consente di calmarti.

Giochi da fare con il cane: un suggerimento per ogni occasione!

Addestramento del cane

Utilizza le sessioni di addestramento all'obbedienza per insegnare al tuo cucciolo i comandi di base dell'obedience con rinforzi positivi e premi quando mostra il comportamento desiderato.

Apprendere i comandi di obbedienza aumenterà la fiducia del tuo animale quando è vicino a te e ti aiuterà a guadagnare la fiducia del tuo cane.

La fiducia è al centro delle relazioni più amorevoli, rispettose e durature nel mondo umano. Nel mondo canino non è molto diverso.

Conoscere le basi di come instaurare un rapporto di fiducia con il cane o riconquistare la sua fiducia potrebbe non essere sempre facile e veloce come vorremmo, ma i benefici dello sviluppo di quel legame amorevole e profondo con il tuo compagno canino faranno valere tutto il tempo e lo sforzo che ci metti!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?