Pubblicità

cane-sdraiato-su-un-divano
© Pixabay

Come preparare l'arrivo di un cane in casa?

Di Clara Amodeo Redattrice

aggiornato il

Tenere un cane in casa non è semplice: servono giochi, ninnoli e luoghi di riposo adatti. Ecco allora come prepararsi all'arrivo di un nuovo amico!

Avere un cane in casa, o meglio, tenere un cane in appartamento, non è certo un compito facile. Nonostante al momento dell’ingresso di un cane in famiglia la festa sia grande e l’emozione ancora maggiore, è anche bene tenere a mente che quello che ci accingiamo a ospitare è una nuova vita che va accudita, seguita e coccolata nel miglior modo possibile. Senza, tuttavia, che questo vada a minare l’equilibrio familiare che si è andato mano a mano a creare nel tempo in ogni casa con un nucleo umano già formato.

Insomma, la soluzione migliore è quella di imparare a convivere felicemente per vivere al meglio ogni momento assieme: ma come si fa? La risposta è semplice: bisogna preparare in ogni minimo dettaglio pratico l’arrivo del cane in casa. Vediamo a cosa è bene prestare attenzione.

Siete davvero pronti ad avere un cane in casa?

Partiamo da un presupposto: quella che stiamo preparando non è (solo) la casa del cane ma è, soprattutto, la casa e la famiglia costituita da un nucleo di persone che condividono felicemente tempi e spazi. Cosa significa tutto ciò? Semplice: che prima ancora di decidere di tenere un cane in casa, è bene che ci si ponga la domanda “riusciremo a garantire al nostro cane in casa una vita sana e felice?”.

Non è una domanda da poco. Per esempio, non sempre è facile riuscire ad avere in casa un cane e un gatto insieme o avere un cane in un appartamento piccolo. Bisogna riflettere, in generale, a tutti i pro e contro, ricordandosi che quando si adotta un animale è per sempre!

Tuttavia, se le condizioni di vita della famiglia ospitante lo consentono, allora è proprio il caso di aprire le porte di casa a un pelosetto, sia esso cucciolo, adulto o anziano: la gioia che ne deriva è incommensurabile e i benefici di avere un cane in casa sono innumerevoli!

Alimentazione per cani fatta in casa: cosa preparare?

Il tipo di alimentazione “classica” home made per un cane in casa è quella costituita da una miscela di carne, riso e carote, arricchita con un filo d'olio, di tanto in tanto con un tuorlo d’uovo, e talvolta con un complemento vitaminico-minerale specifico.

Una giusta alimentazione per cani fatta in casa, deve dunque contenere una combinazione di:

  • carne,
  • fonti di amido (come soprattutto il riso ma anche i legumi=,
  • verdure,
  • complementi (oli vegetali, integratori di vitamine, farina di ossa, lievito dietetico, eccetera).

Si tratta di un ottimo mix per evitare di acquistare e fare assumere al proprio cane gli alimenti chimici che, nonostante per la maggior parte di essi siano di qualità e sufficientemente nutrienti, possono tuttavia non soddisfare il bisogno del padrone di fornire al proprio amico peloso prodotti freschi, genuini ma soprattutto controllati in fase di preparazione.

Come si fa ad avere delle ottime crocchette per cani fatte in casa?

Basta lessare carote e zucchine. Far rosolare in padella senza condimenti la carne macinata (pollo, tacchino e manzo), riunire gli ingredienti nel contenitore di un frullatore e ridurre il composto in purea.

Infine amalgamare un'altra purea fatta con del riso bollito, mettere in forno il composto e dividere il tutto in crocchette.

Come badare all’igiene con un cane in casa?

La casa deve essere sempre pulita per evitare l’insorgere di complicazioni nella salute non solo del cane ma anche del resto della famiglia, specie se in casa ci sono dei bambini.

Per questo, è buona cosa:

  • coprire i divani con traverse da cambiare e lavare spesso,
  • evitare che il cane salga sul letto,
  • adibire uno spazio della casa a cuccia per il cane,
  • lavare il cane,
  • spazzolare spesso il nostro amico a quattro zampe, specie nel cambio del pelo.

E se il cane fa pipì in casa?

Un problema a parte è rappresentato dal cane che fa pipì in casa: in questo caso non solo bisogna pulire, ma bisogna anche spendere del tempo a insegnare al cane che i bisogni devono essere fatti fuori, in certi orari della giornata.

Giocare con il cane a casa: alcuni consigli

Il gioco è un momento importante nella vita di ogni animale: ecco perché giocare con il cane in casa rappresenta un modo non solo per tenere occupato in divertimento il piccolo pelosetto, ma anche per instaurare tra l’animale e i padroni un rapporto di affetto e fiducia reciproci.

Per farlo, è dunque bene dotarsi di giochi che siano adatti all’età di ogni cane, ma soprattutto è importante potere dedicare un po’ di tempo ogni giorno a questa fondamentale attività.

Il gioco, poi, può essere fatto all’interno della casa o all’esterno, ma senza che l’animale si agiti o, peggio ancora, prenda paura a causa della presenza di agenti esterni che minano la sua felicità e spensieratezza.

Non solo giochi, ma anche riposino! Ecco quali sono i divanetti per cani
Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?