Pubblicità

cane sordo

Comunicare con un cane sordo non è mai stato così facile.

© Soloviova Liudmyla / Pixabay

Come comunicare con un cane sordo?

Verificato da un esperto del mondo animale, Karen Wild, CCAB Certificated Clinical Animal Behaviourist , Comportamentalista animale
Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Comunicare con il tuo cane a volte può essere difficile, ma come gestire un cane sordo e capirne i sintomi? Parola alla comportamentista animale.

Comunicare con un cane sordo e addestrarlo richiede pazienza e adattamento. In questa guida scoprirai di più sull'addestramento e la comunicazione con un animale ipoudente.

I cani con sordità hanno ancora tutti gli altri sensi e conducono ancora vite molto piacevoli e gratificanti. Continua a leggere per scoprire quanto può essere affascinante avere la compagnia di un cane affetto da sordità.

Come capire se il cane è sordo? I sintomi

Per capire se si è in presenza di sordità nel cane bisogna fare attenzione a determinati segnali, come ad esempio:

  • Si gratta eccessivamente le orecchie;
  • Quando viene chiamato, si gira dalla parte sbagliata;
  • Scuote spesso la testa.

L'addestramento di un cane sordo

La fiducia e il rispetto reciproco sono fondamentali nell'educazione di un cane sordo o ipoudente. ©Ihtar / Pixabay

Come con qualsiasi animale domestico, la comunicazione è fondamentale, anche se Fido non può sentire. Tutto dipende da come lo addestriamo, come interagiamo con lui quotidianamente.

Comunicare con un cane sordo può sembrare difficile, ma non dimenticare che i cani sono intelligentisi adattano rapidamente e se c'è qualcosa che vogliono ottenere o imparare, useranno tutti gli altri loro istinti e facoltà per riuscirci!

Addestrare un cane con sordità significa assicurarsi che possa vedere e annusare piuttosto che fare semplicemente affidamento su ciò che altrimenti potrebbe sentire con le orecchie. Puoi comunque parlare con lui, poiché il cane guarderà le emozioni sul tuo viso, ma devi assicurarti di inviargli segnali chiari con i gesti e con il corpo.

Le misure di sicurezza per un cane sordo

Addestrare un cane con sordità non si improvvisa. Per iniziare a insegnargli le istruzioni, è importante investire in attrezzature di sicurezza. Il proprietario non dovrebbe lasciare libero un cane  con problemi di udito in un ambiente sconosciuto o non protetto e tenerlo quindi sempre al guinzaglio.

Per il cane con sordità parziale o totale sarà necessario acquistare:

Il proprietario di un cane che non sente o con problemi di udito dovrà essere sempre vigile. Una vigilanza che dovrà essere molto più rigorosa di un padrone di un cane che non ha questo handicap. Dimentica una passeggiata con le tue cuffie! È importante essere in contatto con il proprio cane e stare all'erta!

Cane sordo: cosa fare per ottenere la sua attenzione?

Come per tutti gli addestramenti per cani, sia udenti che sordi, prima di tutto è necessario catturare l'attenzione del tuo fedele amico, che deve dare una risposta agli stimoli.

Vibrazioni sonore

Se non è possibile chiamare il suo nome, si possono dare colpi sul pavimento come segnale per attirarlo nella tua direzione. Calpestare il pavimento causerà una vibrazione che può sentire un cane sordo che non ti sta guardando. Anche battere i pugni o le mani possono causare vibrazioni sonore che il cane può avvertire.

Invece di dare semplicemente un comando verbale come "Siediti", dai anche un segnale con la mano, come un gesto del pollice in su per dire "bravo". Quindi premia l'obbedienza con una gustosa sorpresa o un giocattolo, accarezzando o giocando con lui, proprio come faresti con qualsiasi cane con udito.

Fischietto per cani sordi

Il fischietto a ultrasuoni per cani sordi emette un suono ad alta frequenza che supera la gamma uditiva umana, ma udibile da Fido. Questo strumento è utile per diversi scopi, come ad esempio, richiamare il cane a distanza quando è lontano.

Torce elettriche

Le torce elettriche sono un altro ottimo strumento. Accendile e spegnile finché il tuo cane non ti guarda, quindi ricompensalo con uno snack.

Collare vibrante

La vibrazione viene utilizzata per sostituire il nome del cane. Quando si preme un pulsante su un telecomando, il collare inizia a vibrare, attirando l'attenzione del quattro zampe.

Alcuni esperti, però, sconsigliano tale metodo poiché la vibrazione improvvisa può spaventare e infastidire l'animale.

Cane sordo: come comportarsi per comunicare?

Una volta che hai ottenuto l'attenzione totale del cane, puoi usare i segnali delle mani e le espressioni facciali al posto dei tradizionali comandi vocali. I cani sono davvero bravi a leggere il linguaggio del corpo. In effetti, sono molto più bravi a interpretare ciò che dici con il tuo corpo rispetto a ciò che dici con le parole.

Questo è il motivo per cui molti proprietari addestrano i loro cani usando sia segnali manuali che comandi vocali. Ma non preoccuparti di quali segni usare per educare il cane, non ci sono segni "giusti" o "sbagliati". La pazienza e la costanza sono fondamentali, e non dimenticarti di rimanere positivo!

In questo video scoprirai come effettuare il richiamo quando il cane è sordo:

Come comunicare con un cane anziano, cieco e sordo?

Tutti i cani cercano conforto, sicurezza, cibo e, di solito, contatto sociale. Per un cane cieco, sordo e/o anziano è lo stesso, quindi se vuoi comunicare con lui, usa gli istinti e le capacità che gli sono rimasti.

Il senso dell'olfatto, come tenere in mano un dolcetto da cui è attratto, può aiutarti ad attirarlo a seguire i tuoi movimenti.

Inoltre, un cane vecchio dormirà molto profondamente e potrebbe non sentirti, quindi non svegliarlo mai all'improvviso. Consentigli di dormire in un posto in cui possa rimanere indisturbato, in modo da svegliarsi dolcemente.

Un cane cieco e sordo si muoverà tranquillamente in casa se non vengono spostati mobili che possano intralciare il suo percorso.

Quindi, come possiamo vedere, ci sono molti modi efficaci per gestire un cane con problemi di udito. Sebbene ci siano altri fattori di cui dobbiamo essere consapevoli (soprattutto quando lo portiamo a passeggio), tutto ciò che serve sono alcuni piccoli aggiustamenti e un po' di pazienza.

Come avrai dedotto, la fiducia e il rispetto reciproco sono elementi fondamentali nell'educazione di un cane che ha subito la perdita di udito. E non c'è ragione per cui non possa essere un cane felice.

Quali sono le razze più suscettibili alla perdita dell'udito?

Fino a 30 razze di cani sono note per essere suscettibili alla perdita dell'udito. Questi includono l'Aussie, Boston Terrier, Dalmata, Jack Russell e Barboncino miniatura. Alcuni sono sordi dalla nascita (sordità congenita), a volte può essere graduale (degenerativa a causa di malattie), mentre per altri è una sfortunata, ma naturale, parte del processo di invecchiamento di un cane anziano.

A ogni modo, sebbene accudire un cane sordo richieda certamente un approccio leggermente diverso, può comunque vivere un'esistenza normale e gratificante.

Articolo tradotto da Wamiz.co.uk 

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?