Pubblicità

cane mangia la cacca del gatto

Quali malattie possono venire a un cane che mangia la cacca del gatto?

© vvvita / Shutterstock

Cosa succede quando il cane mangia la cacca del gatto?

Verificato da un esperto del mondo animale, Francesco Reina , Assistente Veterinario
Di Claudia Scarciolla Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Il cane mangia la cacca del gatto, quali malattie possono venirgli? Ecco perché il cane mangia la cacca, sua o del gatto, e quali i rimedi.

Il cane mangia la cacca del gatto e la gradisce pure tanto! Sembrerà un’assurdità ma molti proprietari di cani potranno confermarlo. Il cane non solo tende a mangiare le sue feci, ma non disdegna neanche quelle di altri cani o del gatto. Un orrore al solo pensiero eppure dietro questa abitudine si nasconde un comportamento normale nel mondo canino.

Allora per quali motivi le feci del gatto sono così appetibili per il cane e quali i rischi se il quattro zampe le mangia?

Perché i cani mangiano la cacca? La coprofagia

Il mangiare le proprie feci o quelle di altri animali viene detto in gergo coprofagia. Nel mondo animale, e in particolare per la specie canina, questo comportamento è strettamente collegato all’istinto di sopravvivenza. In primo luogo, infatti, se randagio e con poco cibo a disposizione - ma anche se malnutrito - spinto dal voler sopravvivere, il cane non farà di certo lo schizzinoso e si mangerà le feci di altri, come la cacca di mucca o cavallo, ricca di fibre non digerite. Questo suo comportamento gli permetterà così di sopperire alle mancanze nutritive di cui ha bisogno. Ma non è tutto.

Al di là dell’istinto, la causa della coprofagia può ricercarsi in:

  • un cane con problemi di salute;
  • un cane annoiato;
  • che presenta uno stato d’ansia (ad esempio può mangiare le feci per tenere pulita la casa o la cuccia, in caso di cagnoline che hanno partorito da poco).

Può avere questo vizio acquisito quando era cucciolo, perché mamma cane lavando i suoi cuccioli si impregnava di questo odore che così veniva associato dai piccoli con il cibo.

Perché così tanto accanimento con il gatto? E cosa fare quando il cane mangia la cacca del gatto?

Perché il cane mangia la cacca del gatto?

Le feci del gatto sono ricche di proteine, vitamine e minerali. Per questo, in caso di carenza nutrizionale, il cane, che già adora il mangime per gatti perché ha un odore e sapore piacevoli, può decidere di iniziare a scavare nella lettiera del gatto e quindi servirsi di questa (per lui unica) leccornia.

Bisognerebbe chiedere al gatto cosa ne pensi...Infatti, questo comportamento del cane potrebbe ledere la relazione cane-gatto e potrebbe costringere il gatto a usare altri luoghi della casa come lettiera (per la felicità del suo padrone, è ovvio!).

Ma il cane che mangia gli escrementi del gatto potrebbe essere motivato anche dalla noia e da uno stress correlato a una carenza affettiva. Quando il cane non riceve più le attenzioni che desidera dal suo padrone, ad esempio, è così che ricerca attenzioni e decide di farsi notare

Cosa succede se il cane mangia la cacca del gatto?

Senza dover necessariamente entrare nel dettaglio della questione, le feci sono un crogiolo di germi e batteri, residui che un organismo espelle.

Pertanto questa “strana” abitudine di alcuni cani comporta dei rischi alla salute degli stessi non indifferenti e dei conseguenti problemi comportamentali.

Per prima cosa, basti pensare che le feci del gatto sono depositate e nascoste sotto la lettiera. Quest’ultima può esser composta da silicio, argilla, bentonite, truciolato e presentare profumazioni differenti mirate a mascherare i cattivi odori.

Tutti questi componenti che il cane ingerisce possono avere degli effetti sull’apparato digerente (gastrite de cane, ostruzione intestinale) e provocare infezioni batteriche o parassitarie, come la salmonella trasmissibile all’uomo.

Cosa fare se il cane mangia la cacca del gatto? Un comportamento da evitare

Questo comportamento di ingestione del cane deve essere regolarizzato il prima possibile per il bene di tutta la famiglia. Per farlo è possibile rimediare usando dei prodotti che rendono amare le feci del gatto, da somministrargli nel cibo. Esiste anche un tipo di polvere per non far mangiare le feci ai cani e altri rimedi naturali, come l’uso di spezie.

In questi casi quando si scopre il comportamento della coprofagia del cane è sempre meglio rivolgersi al proprio veterinario di fiducia che sarà certamente consigliarvi il metodo migliore per far smettere il cane di mangiare le feci del gatto o le proprie.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

4 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?