Pubblicità

proprietario di cane responsabile proprietario di cane responsabile

7 modi per scoprirlo!

© JUrban / Pixabay

Sei un proprietario di cani responsabile? 7 domande per capirlo!

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Scopri se sei un proprietario di cani responsabile rispondendo a queste 7 domande!

Avere un cane è un impegno più grande di quanto immaginano gli aspiranti proprietari. Spesso, solo dopo ci si rende conto che l'animale richiede tempo, soldi, attenzioni e che ci sono quindi diverse responsabilità quando si adotta un cane.

Essere un proprietario responsabile per il proprio cane non è scontato, è un processo di apprendimento. Sei uno di loro?

L'American Kennel Club, l'equivalente statunitense del nostro ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana), pubblica un elenco di elementi essenziali per i proprietari responsabili.

Fai fare abbastanza esercizio a Fido?

Assicurati di dargli la quantità di esercizio che corrisponde alla sua età, razza e livello di energia. Naturalmente questo non significa solo “passeggiate” ma anche stimolazione mentale del cane.

I cani sono esseri intelligenti ed è nel tuo interesse sviluppare le loro capacità di comprensione.

Mantieni il tuo cane in buona salute?

Mantenere Fido in buona salute sia dentro che fuori è fondamentale. Ciò significa che devi nutrire il tuo cane con cibo di qualità che garantisca una salute ottimale e sottoporlo ad una toelettatura regolare.

Ciò include anche visite di routine, almeno una volta all'anno, dal veterinario.

Hai identificato il tuo cane?

L'identificazione del cane è essenziale e in alcuni casi obbligatoria. A questo aggiungi un collare e una medaglietta per il tuo cane, così potrai essere contattato da una persona di buon cuore che ritroverà il tuo cane smarrito.

Lo fai socializzare?

Adattare gradualmente il proprio cagnolino al mondo esterno, agli altri esseri umani, ai suoi simili e agli altri animali, è una condizione essenziale per il suo buon sviluppo. La socializzazione del cane è quindi essenziale.

Lo addestri adeguatamente?

Anche se il tuo fedele compagno non è destinato a salire sui podi delle gare di agility o di altri sport cinofili, un minimo di addestramento è fondamentale.

Insegnare al cane comandi come "resta", "seduto", "vieni" saranno utili quando il tuo compagno peloso si troverà all'esterno.

Raccogli la cacca del tuo fedele amico?

Un proprietario responsabile raccoglie gli escrementi del proprio animale domestico! Si tratta di un obbligo civico!

Chi è il "capo"? Tu o lui?

Tu sei l'essere dominante e sei quello da cui dipende il suo benessere. Non trascurare mai questo ruolo e tu e il tuo Fido sarete una coppia perfetta!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

2 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?