Pubblicità

vomito marrone nel cane

Quali sono le cause del vomito marrone nel cane?

Di Flavia Chianese Zootecnica

aggiornato il

Il vomito marrone nel cane può essere dovuto alla presenza di sangue, ma anche a semplice cibo indigerito. Come capire quando intervenire?

Vedere il proprio cane che vomita non è mai un evento gradevole. Ma in queste occasioni occorre tirar fuori "l'occhio clinico", cercando di ricavare quante più informazioni utili, per poi agire di conseguenza. 

Il colore del rigurgito può dirci molto sulla causa primaria del malessere del nostro cane: vediamo cosa indica il vomito marrone nel cane (scuro o chiaro), quando è il caso di sottoporre Fido a visita, e quando invece non c'è motivo di preoccuparsi.

Quando il cane vomita marrone bisogna preoccuparsi?

Se siete padroni alle prime armi, è bene sapere che il rigetto nel cane è un semplice ma efficace meccanismo di difesa. Quando l'organismo comincia ad assorbire nel torrente circolatorio sostanze nocive, il cervello allerta lo stomaco per dirgli: "espelli questo cibo o ti farà male!".

Il vomito nel cane è quindi il sintomo di un malessere, più o meno grave. Quando preoccuparsi? Bisogna osservare principalmente 3 aspetti. 

1. Frequenza

  • Un unico episodio indica generalmente che il problema si è risolto da sé. 
  • Una frequenza diluita nel tempo può indicare una malattia cronica, che è bene andare approfondire il prima possibile. 
  • Se il cane vomita spesso a distanza di poco tempo, non esitate a sottoporlo a un controllo: potrebbe trattarsi di intossicazione o avvelenamento.

2. Colore e odore

Il colore è già una prima utile informazione: il vomito giallo del cane (o biliare) indica spesso un prolungato digiuno; la schiuma o il muco bianchi nel vomito del cane, invece, un problema respiratorio. Il colore nero, marrone o rosso può sempre indicare la presenza di sangue. 

Anche l'odore può essere indicativo della gravità del problema: quando il vomito è molto maleodorante non è un buon segno!

3. Consistenza

La consistenza va osservata soprattutto in relazione all'alimentazione di Fido. Se mangia cibo umido piuttosto che crocchette, il vomito assumerà una consistenza più liquida. Un vomito più denso invece può essere causato dalla presenza di muco.

Se il muco è di colore marrone può indicare un'infiammazione o la presenza di lesioni nel tratto superiore del canale digerente. 

Perché il cane vomita marrone?

Nella maggior parte dei casi il vomito marrone nel cane è cibo indigerito o semi-digerito. Questo accade soprattutto quando il cane mangia troppo rapidamente, o si sfrena subito dopo aver mangiato. Un cucciolo che ha accesso al giardino, giocando potrebbe aver ingerito l'erba e il terreno: il vomito in questo caso è il metodo più efficace per liberarsene!

Il vomito marrone nel cane tuttavia desta preoccupazione perché potrebbe essere associato alla presenza di sangue digerito. In questo caso il sangue risulta più scuro, rendendo il vomito del cane di una colorazione marrone, quasi nero, simile ai fondi di caffè. 

Andiamo a vedere nel dettaglio questi aspetti.

Le principali cause quando il cane vomita marrone scuro

Anche se non è ben visibile, il vomito marrone nel cane può essere determinato dalla presenza di sangue digerito. Se vi siete accertati che non si tratta di cibo mal digerito, bisogna intervenire quanto prima.

Alcune ragioni che causano il vomito marrone scuro nel cane sono:

  • Ulcere allo stomaco;
  • Avvelenamento;
  • Blocco intestinale.

Le ulcere allo stomaco sono la conseguenza di un altro problema, come una gastroenterite ulcerativa, o ad esempio un corpo estraneo che il cane ha ingerito: entrambi che vanno immediatamente indagati.  

Il cane vomita marrone chiaro

Il vomito del cane marrone chiaro è meno preoccupante, però, perché suggerisce che, se c'è sangue, non proviene dallo stomaco, ma dalla parte superiore del canale digerente, come nel caso di: 

  • gengive sanguinanti;
  • lesioni del cavo orale.

Se il cane ha vomitato spesso nelle ultime ore, è possibile che si ritrovi qualche piccola traccia di sangue fresco nel vomito. Probabilmente il sanguinamento è la conseguenza dello sforzo emetico eccessivo, che ha portato alla rottura di un capillare. Per tutti gli altri casi è sempre bene rivolgersi al medico. 

Il cane vomita crocchette dopo ore: disturbo intestinale?

Se il cane non vomita immediatamente dopo aver mangiato, ma dopo ore, allora probabilmente il materiale indigesto sarà stato parzialmente digerito. Se si tratta di una tantum non c'è da preoccuparsi: magari ha mangiato qualcosa che gli ha irritato lo stomaco. Altra possibilità è che si tratti di un disturbo del tratto gastrointestinale, che impedisce un corretto svuotamento dello stomaco. 

Se invece il cane vomita spesso la sua razione, la causa potrebbe essere anche una dieta scarsa o inadeguata: i cani con l'età sviluppano allergie o intolleranze alimentari, che richiedono un'alimentazione specifica.

Cosa fare se il cane vomita marrone?

Se hai dubbi circa la salute del tuo cane, non aspettare a intervenire e a contattare il veterinario: alcune situazioni possono essere risolte senza troppe preoccupazioni solo con un intervento tempestivo!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?