Il meglio per i tuoi pet? Lo trovi qui!

Pubblicità

Come bevono i cani? Guarda il video al rallentatore!

cane beve acqua

La genialità di come bevono i cani!

© Didgeman / Pixabay

Ti sei mai chiesto come fanno i cani a bere? In questo articolo scoprirai il modo ingegnoso di come bevono i cani e il relativo video a rallentatore!

Di Ilenia Colombo

aggiornato il

Ti sei mai chiesto come bevono i cani? La risposta è tutt'altro che semplice. Ecco spiegato come fa la lingua di un cane a portare l'acqua dalla bocca alla gola.

In superficie, il modo in cui i cani bevono acqua sembra piuttosto elementare: i cani bevono acqua leccandola con la lingua.

10 cose incredibili da sapere sulla lingua del cane

Tuttavia, ciò che sembra semplice per i cani sarebbe quasi impossibile da fare per noi. Ti spieghiamo il perché indagando sul fenomeno scientifico alla base di come bevono i cani.

Prima, però, ammira il video a rallentatore di questi grandi bevitori canini mentre sorseggiano l'acqua dalle ciotole!

Video a rallentatore di come bevono i cani

 

Come bevono i cani?

«Come bevono i cani?» è una domanda a cui i ricercatori hanno impiegato molto tempo per rispondere. Ma ne è valsa la pena perché quello che hanno trovato è a dir poco affascinante!

I cani bevono immergendo la lingua nell'acqua, innalzando una colonna d'acqua che catturano con un sorso in un momento preciso.

Quando la lingua viene arricciata all'indietro, l'acqua si attacca alla parte anteriore della lingua e viene tirata verso la bocca. Al momento giusto, il cane chiude abilmente le fauci in modo tale da intrappolare l'acqua!

Il modo in cui i cani bevono acqua è quindi completamente diverso da come bevono gli umani.

Come fanno i cani a bere?

Ecco la straordinaria scienza che spiega come bevono i cani, un sorso d'acqua dopo l'altro e perché sono così disordinati quando si dissetano!

La scienza dietro il cane che beve

Quando il tuo fedele amico immerge il muso nella ciotola dell'acqua, sembra che stia raccogliendo il fluido con la lingua, come farebbe un mestolo.

Ed è quello che pensavano gli scienziati, fino a quando le immagini a raggi X hanno mostrato che la maggior parte dell'acqua raccolta non arriva mai nella bocca del tuo cagnolino.

In effetti, c'è un'impressionante equilibrio tra fisica e tempismo intelligente dietro il modo in cui i cani bevono, rivela uno studio americano.

Le "guance incomplete"

Guarda il tuo cane e guardati tu. C'è una cosa che avete entrambi, ma che ai cani non aiuta davvero con l'acqua potabile. Sai che cos'è? Sono le guance!

Sunghwan Jung, giovane professore di ingegneria biomedica e meccanica al Virginia Polytechnic Institute and State University (Virginia Tech), Stati Uniti, ha condotto uno studio su come cani e gatti bevono acqua per comprenderne i meccanismi fisici.

Jung ha scoperto che il motivo principale per cui i cani non bevono come noi è spiegato dalle cosiddette "guance incomplete", una caratteristica che hanno tutti i carnivori, tra cui i nostri amici a quattro zampe.

L'apertura della loro bocca è estesa fino al lato delle guance. Questa grande apertura delle fauci consente loro di aprire ampiamente la bocca e li aiuta a uccidere istantaneamente le prede aumentando la forza del morso.

Questo per spiegare che, a causa delle loro guance, non possono aspirare l'acqua come facciamo noi, spiega Jung.

cane con bocca grande aperta
Che bocca grande! ©manfredrichter / Pixabay

Fido e la lappatura

Se Fido cercasse di aspirare l'acqua, l'aria entrerebbe dai lati della bocca. Non è possibile per un cane stringere le guance per creare un movimento di suzione.

Ecco perché i carnivori, inclusi i cani, hanno sviluppato il meccanismo di lappatura usando la lingua, che consiste nel bere rumorosamente schioccando quest'ultima.

Non solo acqua: ecco cosa deve mangiare un cane per crescere sano!

Perché i cani sono così disordinati con l'acqua?

Lo stesso Jung spiega anche il motivo per cui i cani sono così disordinati quando si tratta di bere acqua. Il ricercatore suggerisce che lo fanno apposta. Quando creano colonne d'acqua, cercano di creare le più grandi che possono, non preoccupandosi di spruzzi d'acqua sparsi in giro per casa!

Il bere disordinato dei cani, causato da quell'arricciamento all'indietro delle loro lingue, consente loro di bere più acqua di quanto non sarebbero in grado di ingoiare con una lingua dritta, ha detto l'autore dello studio Sunghwan Jung.

Come evitare che il cane sporca casa mentre beve?

La prossima volta che il tuo cane si dirige alla sua ciotola per bere, prenditi un secondo per apprezzare la sua padronanza della dinamica dei fluidi mentre si disseta. Non preoccuparti del casino che probabilmente sta facendo, fa tutto parte della sua genialità!

Se tuttavia vuoi evitare di dover asciugare l'acqua ogni volta che il tuo cane beve, poggia dei tappetini antigoccia vicino alla ciotola: non impediranno a Fido di sfidare la scienza bevendo, ma cattureranno l'acqua in eccesso e ridurranno la sporcizia in casa!

 
Lascia un commento
0 commenti
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare il commento?

Collegati per commentare