Pubblicità

prognatismo nel cane

Le cose da sapere sul prognatismo nel cane.

© Anne Richard / Shutterstock

Come correggere il prognatismo nel cane?

Verificato da un esperto del mondo animale, Francesco Reina , Assistente Veterinario
Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Il prognatismo nel cane è un problema di occlusione dentale. Ecco quali sono le cure e le soluzioni per questo difetto non solo estetico.

Il prognatismo nel cane è causato dal difettoso sviluppo della mascella dell'animale. Spesso non è una patologia grave ed è caratteristica di alcune razze di cani.

Tuttavia consigliamo di consultare un veterinario, soprattutto se si tratta di un cucciolo e se si deve intervenire in tempo per cercare di risolvere il problema.

La bocca del cane

La bocca è divisa in quadranti:

  • Mascella sinistra
  • Mascella destra
  • Mandibola sinistra
  • Mandibola destra

Ogni quadrante della bocca contiene i denti del cane, che si dividono in:

  • Incisivi
  • Canini
  • Premolari
  • Molari

Nella bocca normale e allineata, il lato sinistro e quello destro si rispecchiano a vicenda. I cani hanno un totale di 42 denti da adulti e i gatti ne hanno 30. La normale occlusione della bocca di un cane e quella di un gatto sono simili.

L'occlusione (la chiusura della dentatura) è definita come il rapporto tra i denti della mascella (parte superiore) e la mandibola (parte inferiore). Quando questa relazione è anormale si verifica una malocclusione ed è anche chiamata morso anormale o eccessivo in cani e gatti.

Cos'è il prognatismo nel cane?

Il prognatismo nel cane consiste in una anomalia ereditaria della mascella in cui la mandibola (parte inferiore) è visibilmente più lunga della mascella (parte superiore) o viceversa. Questa condizione è causata dallo sviluppo difettoso della mascella.

Overbite

Se la mascella è più lunga della mandibola, quindi sporge in avanti ed è avanzata rispetto ai denti dell'arcata inferiore, si ha il cosiddetto overbite (letteralmente "sopra il morso").

Underbite

Nel caso in cui la mandibola sia più lunga, siamo davanti a un underbite (letteralmente "sotto il morso"), in cui dunque l'arcata inferiore è più lunga.

prognatismo nel cane underbite
Un Bulldog inglese con prognatismo di tipo underbite.​​​​​ ​©Will Howe / Shutterstock

Chi sono i cani prognati?

Questa è una caratteristica standard di razze come il Boxer e tutte le altre razze di cani brachicefale. A causa delle lunghezze irregolari della mandibola, i denti non si allineano correttamente.

Il prognatismo del cane è ereditario?

Sì, il prognatismo nei cani può essere ereditario. Questa caratteristica anatomica può essere influenzata da fattori genetici, e quindi è possibile che una predisposizione al prognatismo venga trasmessa attraverso la linea genetica dei genitori al cucciolo.

Tuttavia, la genetica da sola potrebbe non essere l'unico fattore, poiché l'ambiente e altri elementi possono anche influenzare lo sviluppo del morso del cane.

A che età si forma il prognatismo nel cane?

Il prognatismo nei cani è spesso evidente fin dalla giovane età, durante lo sviluppo delle ossa del cranio e della mascella. La formazione del morso del cane avviene principalmente nei primi mesi di vita, e il prognatismo può diventare evidente già intorno alle 8-16 settimane di età. Durante questo periodo, le caratteristiche anatomiche del cranio e delle mascelle del cane in via di sviluppo possono diventare più evidenti.

Tuttavia, è importante notare che alcuni tipi di prognatismo possono manifestarsi in modo più pronunciato man mano che il cane cresce. Pertanto, il veterinario può valutare più accuratamente la situazione del morso del cane durante le visite di controllo regolari e fornire indicazioni su eventuali interventi correttivi, se necessari.

Il prognatismo del cane aumenta con l'età?

In genere, il prognatismo nei cani non aumenta con l'età in termini di progressione naturale. La conformazione del morso e delle mascelle di un cane è principalmente influenzata dalla genetica e dalla fase di crescita. Una volta che la struttura delle mascelle è sviluppata, tende a rimanere relativamente stabile nel tempo.

Tuttavia, è importante notare che le conseguenze del prognatismo influenzano la salute orale e dentale del cane. Un morso errato può portare a problemi come una eccessiva usura anomala dei denti, l'accumulo di placca e tartaro, la difficoltà nella masticazione e altri problemi dentali. Questi problemi possono manifestarsi e peggiorare con l'età, ma non è il prognatismo in sé ad aumentare, bensì le complicazioni associate ad esso.

Cosa mangiano i cani con prognatismo?

Un cane prognato può avere esigenze alimentari specifiche, a seconda della gravità della chiusura dentale e di eventuali problemi di digestione associati. In generale, l'alimentazione dovrebbe essere adattata per garantire al cane una nutrizione adeguata nonostante il suo tipo di chiusura dentale non gli permetta di cibarsi come si deve.

Alcuni cani con prognatismo potrebbero beneficiare di cibi dalla consistenza morbida o umida. Questo può rendere più facile per loro masticare e inghiottire il cibo senza affrontare difficoltà legate al morso errato.

Alcuni proprietari di cani con prognatismo preferiscono tagliare o triturare il cibo del cane per renderlo più adatto alle sue esigenze alimentari. Questo può essere particolarmente utile se il cane ha difficoltà a masticare cibi più duri.

Ogni caso è unico e solo il veterinario può fornire consigli personalizzati per garantire la salute del cane.

I rimedi per il prognatismo nel cane

Questa condizione di solito non causa problemi, e la maggior parte dei cani prognati riescono a vivere una vita quasi normale, ma nei casi più gravi, in cui la capacità di nutrirsi è ridotta, potrebbe essere necessaria una combinazione di manipolazioni ortodontiche e rimozione dei denti.

Le malocclusioni possono provocare un morso anormale che può influire negativamente sulla funzione e provocare dolore, oltre che causare diverse malattie della bocca nel cane. Nella maggior parte dei casi, prima viene diagnosticata una malocclusione, migliore è la prognosi.

Sebbene la correzione completa di alcuni disallineamenti dei denti possa non essere possibile, c'è sempre qualcosa che possiamo fare per migliorare la funzionalità del morso e mettere a proprio agio il nostro animale domestico. Per questo motivo, per ottenere i migliori risultati, è importante riconoscere una malocclusione il prima possibile.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?