L’igiene orale nel cane è un elemento molto importante, sin da subito. Infatti avere delle attenzioni sin da cuccioli porterà ed evitare problemi durante la fase di sviluppo, l’età adulta e matura.
In caso di problemi, o dubbi, sarà sicuramente opportuno condividerli con il veterinario curante. Alcune problematiche possono essere legate strettamente al cavo orale oppure estendersi anche ad altre parti del corpo, pertanto è importantissimo prendersene carico seriamente e tempestivamente.
Osservare e prendersi cura dell'igiene orale del cane dal primo momento
Per questo motivo è buona abitudine tenere sott’occhio il cavo orale del cane ponendo attenzione a denti, gengive e lingua. Anche il medico veterinario sarà certamente attento al cavo orale del pet durante le visite di routine o per casistiche particolari. Vale la pena prestare attenzione ai seguenti segni visibili:
- Presenza di Tartaro giallo-marrone;
- Gengive sanguinanti;
- Difficoltà nel mordere, o cibo che cade dalla bocca;
- Se il cane toglie il cibo dalla ciotola e lo mastica parzialmente;
- Odore maleodorante dalla bocca;
- Gengive rosse (infiammate) lungo tutti i denti, ma anche localmente (intorno ad esempio uno);
- Salivazione eccessiva;
- Se il cane colpisce / strofina con una zampa il muso, così come strofinare il muso contro i mobili o pavimento.
L’importanza dell’igiene quotidiana e cura dei denti del cane
Proprio come noi umani, un’igiene orale constante e quotidiana sarebbe la cosa migliore da fare anche per il nostro cane, tuttavia non è sempre semplice e abituale da effettuare. Sarebbe una buona pratica iniziare sin da subito a lavare i denti ai propri cani abituandoli dalla tenera età.
Spazzolare i denti del cane può causare problemi ad alcuni proprietari e richiede pazienza anche dalla parte dell'animale domestico. Pertanto, oltre a lavarsi regolarmente i denti con un apposito spazzolino da denti, esiste la possibilità di utilizzare altre soluzioni efficaci per prendersi cura dei denti del tuo cane.
Tra queste possibilità c'è Purina® Dentalife®, soluzione su misura per le taglie del cane. Lo snack dentale Purina® Dentalife®, grazie alla sua struttura porosa unica e alla sua particolare conformazione, pulisce anche quei denti posti nella parte più profonda della bocca.
A cosa fare attenzione per evitare problemi ai denti e al cavo orale?
Bisogna sempre porre molta attenzione a ciò che viene masticato o utilizzato come giocattolo da parte del cane; porre massima attenzione a masticativi anche di origine naturale che, ad esempio per la loro durezza, possono danneggiare i denti dell'animale o causare altri problemi a gengive o alla lingua.
Inoltre, è fondamentale non lasciare i masticativi o i giocattoli a disposizione, se non sotto controllo stretto del proprietario, per motivi di sicurezza.