Non è sempre facile sapere cosa non fare con il cane: quando si ha un animale domestico bisogna stare molto attenti a tutto.
Ecco i nostri consigli e quelli del nostro veterinario, il dottor Tardif, per non incorrere, con delle azioni sbagliate, a dei problemi comportamentali del nostro amico a quattro zampe, che potranno essere corretti solo da un educatore cinofilo.
1. Lasciare il cane in auto
Che faccia caldo o no, lasciare il cane solo in auto è sempre una cattiva idea. Quando il vostro cagnolino è rinchiuso da solo nell’abitacolo può accadere qualsiasi cosa: può avere troppo caldo, qualcuno potrebbe rubarlo, potrebbe fare dei guai e ferirsi o addirittura morire.
Portate quindi sempre con voi il vostro cane, anche se dovete assentarvi per pochi minuti.
2. Picchiarlo
Non bisognerebbe mai picchiare il proprio cane, in nessun caso. Che abbia fatto o meno un guaio, è sempre una cattiva idea ed un’azione che potrebbe alterare il vostro rapporto con lui. Il cane soprattutto si sentirà minacciato.
Quando si picchia un cane gli si insegna ad aver paura di noi e ciò diminuisce la sua fiducia. È sempre meglio optare per un’educazione più positiva.
Per sgridare il cane, ci spiega il dottor Tardif, «prendete l’immagine di una persona che vediamo attraverso un vetro, non la sentiamo, ma sappiamo che è in collera attraverso la sua posizione e i suoi gesti. È questo che bisogna fare: quando il cane abbassa le orecchie o distoglie lo sguardo significa che il messaggio è passato. Non bisogna quindi insistere né tantomeno venire alle mani».
L’educazione positiva mostra cosi i suoi risultati:
3. Tenerlo legato: cosa da non fare mai con il cane!
Non è un problema se il cane resta per qualche minuto legato per poterlo sorvegliare. Ma mai al mondo un cane dovrebbe passare così tutta la sua giornata.
Il cane ha bisogno di interazioni e di stimoli umani, di essere abbracciati, di passare del tempo con i suoi esseri umani preferiti, oltre al fatto che si tratta comunque di un animale attivo, che ha bisogno di sfruttare le sue energie.
4. Non prendersi cura dei suoi denti
Solo il 2% dei proprietari di cani puliscono i denti al proprio amico a quattro zampe e questo, per il restante 98%, è un grande errore.
Bisognerebbe occuparsi tutti i giorni dei denti del vostro cagnolino se volete evitare numerosi problemi.
Potete utilizzare uno spazzolino per bambini, ma attenzione a non utilizzare il dentifricio "umano", dato che i cani non potrebbero sputarlo.
5. Pensare che non abbia dei sentimenti
Studi recenti hanno dimostrato che i cani hanno sentimenti e sono degli esseri sensibili. Sono empatici, capaci di capire le emozioni umane leggendole sul viso.
Proprio come noi, i cani possono attaccarsi a qualcuno, essere depressi, eccitati, frustrati o nervosi. Non prendete quindi le loro emozioni alla leggera.
---
Articolo revisionato da:
Francesco Reina
Assistente veterinario