Pubblicità

cane in braccio a padrona

Devi sapere assolutamente cosa non fare mai con il cane!

© Branislav Nenin / Shutterstock

5 cose da non fare al proprio cane

Di Grazia Fontana Country Manager

aggiornato il

Saper vivere con un animale non è scontato e bisogna fare attenzione a molte cose se si tiene al suo benessere. Ecco cosa non fare con il cane.

Non è sempre facile sapere cosa non fare con il cane: quando si ha un animale domestico bisogna stare molto attenti a tutto.

Ecco i nostri consigli e quelli del nostro veterinario, il dottor Tardif, per non incorrere, con delle azioni sbagliate, a dei problemi comportamentali del nostro amico a quattro zampe, che potranno essere corretti solo da un educatore cinofilo.

1. Lasciare il cane in auto

Che faccia caldo o no, lasciare il cane solo in auto è sempre una cattiva idea. Quando il vostro cagnolino è rinchiuso da solo nell’abitacolo può accadere qualsiasi cosa: può avere troppo caldo, qualcuno potrebbe rubarlo, potrebbe fare dei guai e ferirsi o addirittura morire.

Portate quindi sempre con voi il vostro cane, anche se dovete assentarvi per pochi minuti.

Ecco la temperatura che può raggiungere l'interno di un'automobile. ©Wamiz

2. Picchiarlo

Non bisognerebbe mai picchiare il proprio cane, in nessun caso. Che abbia fatto o meno un guaio, è sempre una cattiva idea ed un’azione che potrebbe alterare il vostro rapporto con lui. Il cane soprattutto si sentirà minacciato.

Quando si picchia un cane gli si insegna ad aver paura di noi e ciò diminuisce la sua fiducia. È sempre meglio optare per un’educazione più positiva.

Per sgridare il cane, ci spiega il dottor Tardif, «prendete l’immagine di una persona che vediamo attraverso un vetro, non la sentiamo, ma sappiamo che è in collera attraverso la sua posizione e i suoi gesti. È questo che bisogna fare: quando il cane abbassa le orecchie o distoglie lo sguardo significa che il messaggio è passato. Non bisogna quindi insistere né tantomeno venire alle mani».

L’educazione positiva mostra cosi i suoi risultati:

«Il rinforzo positivo, che consiste nel ricompensare il cane quando fa qualcosa di buono, mostra una maggiore efficacia nell’apprendimento, oltre che a migliorare la vostra relazione», conclude il dottor Tardif.

3. Tenerlo legato: cosa da non fare mai con il cane!

Non è un problema se il cane resta per qualche minuto legato per poterlo sorvegliare. Ma mai al mondo un cane dovrebbe passare così tutta la sua giornata.

Il cane ha bisogno di interazioni e di stimoli umani, di essere abbracciati, di passare del tempo con i suoi esseri umani preferiti, oltre al fatto che si tratta comunque di un animale attivo, che ha bisogno di sfruttare le sue energie.

4. Non prendersi cura dei suoi denti

Solo il 2% dei proprietari di cani puliscono i denti al proprio amico a quattro zampe e questo, per il restante 98%, è un grande errore.

Bisognerebbe occuparsi tutti i giorni dei denti del vostro cagnolino se volete evitare numerosi problemi.

Potete utilizzare uno spazzolino per bambini, ma attenzione a non utilizzare il dentifricio "umano", dato che i cani non potrebbero sputarlo.

Un sorriso a 42 denti con il dentifricio per cani giusto!

5. Pensare che non abbia dei sentimenti

Studi recenti hanno dimostrato che i cani hanno sentimenti e sono degli esseri sensibili. Sono empatici, capaci di capire le emozioni umane leggendole sul viso.

Proprio come noi, i cani possono attaccarsi a qualcuno, essere depressi, eccitati, frustrati o nervosi. Non prendete quindi le loro emozioni alla leggera.

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?