Pubblicità

vaccini per cani

Quanti vaccini per cani si fanno?

© Krakenimages.com / Shutterstock

Vaccini per cani: quali, quanti e quando?

Verificato da un esperto del mondo animale, Francesco Reina , Assistente Veterinario
Di Nina Segatori Giornalista | Autore

aggiornato il

Un vaccino può salvare la vita anche i nostri amici a quattro zampe. Quali vaccini per cani sono obbligatori e quali no? Tutte le risposte qui!

I vaccini per cani sono una pratica indispensabile per la loro salute, non solo perché li preservano da malattie molto serie, ma anche perché gli permettono di poter vivere una vita senza rischi mortali dati da virus contagiosi.

Vaccinare il cane è necessario sia per l’animale che per l’uomo, visto che molte malattie possono essere passate anche al padrone e si può scegliere quali devono essere fatti. L’importante è rivolgersi al veterinario già dai primi giorni in cui si adotta un cucciolo e farsi consigliare da lui quale sia il miglior trattamento da adottare e dai quali non si può proprio prescindere. Ecco tutto quello che c’è da sapere sui vaccini per cane.

Quando si fanno i vaccini ai cani?

La vaccinazione si effettua di solito quando il cane è ancora cucciolo, proprio dai primi mesi di vita e poi si procede ai successivi richiami man mano che questo cresce.

Questa è la prassi ed è meglio che il padrone la rispetti dal momento che sceglie di adottare un cane nato da poco. Se, però, si sceglie un cane adulto, magari un trovatello o un ospite di un canile, si può procedere comunque alla vaccinazione, per assicurarsi che viva il resto dei suoi anni in salute e fuori dal pericolo di contrarre malattie, che altrimenti sarebbero mortali, o in ogni caso molto gravi da sconfiggere senza vaccinare il cane.

L’importante è farlo visitare preventivamente dal veterinario, che si assicuri della sua condizione di salute e verifichi, secondo la propria esperienza, che non sia già stato vaccinato in precedenza.

Quanti vaccini devono fare i cani?

C’è uno schema che solitamente il veterinario adotta per quanto riguarda le vaccinazioni del cane.

I primi vaccini per cani si effettuano dopo 6-8 settimane di vita: si procede con il vaccino della parvovirosi, del cimurro, dell’adenovirus e della parainfluenza (questo a discrezione del veterinario).

Cos'è la parvovirosi?

La parvovirosi del cane è una malattia infettiva e virale, chiamata anche con il nome di gastroenterite trasmissibile.

Può essere contratta via orale o fecale, perché si trova nelle urine, nelle feci e nel vomito dell’animale infetto e i più a rischio sono proprio i cuccioli con età inferiore ai 6 mesi.

Cos'è il cimurro?

Il cimurro del cane è causato dal virus della famiglia del Morbillivirus e colpisce per via aree e soprattutto i cani nati da poco.

I più colpiti sono i cuccioli abbandonati subito dopo la nascita, che non hanno potuto assumere il primo latte di mamma cane.

Cos'è l'adenovirus?

L’adenovirus, invece, è molto pericoloso non solo per il cane, ma anche per l’essere umano che può contrarlo dal cucciolo infetto.

Cos'è la parainfluenza?

La parainfluenza è un virus che colpisce le vie aree e coinvolge soprattutto i cani che vivono in gruppo, come quelli ospitati nei canili.

Vaccini obbligatori per cani: esistono?

La rabbia è una malattia infettiva che si trasmette dal cane all’uomo e che per entrambi è sempre mortale. L'antirabbica è l'unico vaccino per cani obbligatorio, specialmente se si intende viaggiare, perché in altri paesi esiste ancora questa malattia ed è una causa di morte molto diffusa.

L’antirabbica si rende obbligatoria, quindi, quando il cane deve viaggiare all’estero. In questo caso il vaccino va effettuato almeno 30 giorni prima della data del viaggio, perché fa effetto solo dopo 21 giorni.

Quanto costano i vaccini per i cani?

Il prezzo dei vaccini per cani varia a seconda della tipologia degli stessi. Questo perché ci sono molte varianti di cui tener conto, tra cui la loro obbligatorietà o meno.

Quelli facoltativi, infatti, di solito hanno un prezzo un po’ più elevato di quelli che devono essere fatti per legge e inoltre alcuni vaccini hanno una ricerca costante dietro, da parte degli studiosi.

La professionalità si paga e fa evitare di correre rischi inutili. In ogni caso, calcolate tutte le varianti, un vaccino può costare dai 25 ai 60 euro.

Vaccini per i cani in farmacia?

Comprare i vaccini per cani in farmacia è da escludere: vaccinare è un atto veterinario e un farmacista non può vendere i vaccini a un privato che, in ogni caso, non può eseguire un vaccino.

Effetti collaterali dei vaccini sui cani

Sono rari i casi in cui il vaccino presenti nel cane degli effetti collaterali, dopo averlo effettuato.

Tra i sintomi che si possono notare nel cane dopo il vaccino ci sono una sorta di pigrizia e apatia, una leggera infiammazione nella parte in cui l’ago della siringa è penetrato nella cute, fastidi a livello intestinale, con presenza di vomito e diarrea e nei casi più rari ma anche più gravi uno shock anafilattico, che impedisce al cane di respirare.

Solitamente gli effetti collaterali si verificano entro poche ore dalla somministrazione del vaccino e scompaiono poco dopo (salvo casi gravi). Conviene sempre rivolgersi al medico se si notano questo tipo di sintomi nel cane appena vaccinato.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?