Pubblicità

Spiagge per cani a Lignano Sabbiadoro

Quali sono le spiagge per cani a Lignano Sabbiadoro? Scopriamolo!

© Pixabay-Gpolak

Le spiagge per cani a Lignano Sabbiadoro (e nel Friuli)

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il

Vacanze in arrivo? Dove fare il bagno a mare insieme a Fido? Ecco le spiagge per cani a Lignano Sabbiadoro (e nel resto del Friuli Venezia Giulia).

Le vacanze si avvicinano e già ci si immagina sdraiati in spiaggia al caldo sole estivo…in compagnia, naturalmente dei nostri fedeli amici a quattro zampe.

Direzione Friuli Venezia Giulia? Oggi scopriamo insieme quali sono le spiagge per cani a Lignano Sabbiadoro, bau beach libere o attrezzate, dove si trovano precisamente e come accedervi.

Lignano Sabbiadoro: l’ordinanza per i cani in spiaggia

Prima di entrare nel dettaglio, però, è importante precisare quali siano le condizioni di accesso per i cani nelle spiagge in questa regione.

Non bisogna dimenticare, infatti, che l’accesso di Fido in spiaggia è regolamentato da Ordinanze Regionali e Comunali regolarmente aggiornate di anno in anno.

Regolamento cani in spiaggia a Lignano Sabbiadoro e nel resto del Friuli Venezia Giulia

Per quanto riguarda la regione Friuli, nell’Articolo 21 della Legge Regionale 20/2012, in merito all’accesso in luoghi aperti al pubblico si legge:

«Ai cani accompagnati dal detentore è consentito l'accesso nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico, ivi compresi parchi, giardini e almeno i due terzi delle spiagge libere gratuite comprese quelle libere gratuite attrezzate di ciascun comune; in tali luoghi, è obbligatorio l'uso del guinzaglio e, nei casi previsti dalla normativa vigente, anche della museruola».

I cani, quindi possono accedere ad almeno i due terzi delle spiagge libere che sono presenti sul territorio regionale (che vanta ben 130 km di costa!) con l’obbligo di guinzaglio e museruola. Naturalmente, i proprietari dovranno essere muniti di tutto l’occorrente per rimuovere eventuali deiezioni canine.

E per le bau beach di Lignano?

In questo caso, sempre la stessa legge precisa che sono i Comuni a dover delimitare (mediante appositi cartelli) gli spazi destinati agli animali da compagnia, in cui dovranno essere a disposizione degli stessi le opportune attrezzature (accesso all’acqua, zone d’ombra, contenitori per la raccolta di divisioni ed eventuali zone separate per esemplari grandi e piccoli).

Spiaggia libera per cani a Lignano Sabbiadoro

La risposta a questa domanda è sì! Nella zona di Lignano Sabbiadoro sono a disposizione di cani e padroni dei tratti si spiagge ad accesso libero. Come la spiaggia Legambiente, gestita unicamente da una coppia di volontari dell’associazione.

Proprio a causa di questo tipo di gestione, ogni bagnante deve rigorosamente occuparsi della pulizia della spiaggia, in un’atmosfera comunitaria e di collaborazione.

Spiaggia per cani a Lignano Riviera

Verso la foce del fiume Tagliamento, è accessibile per Fido anche la spiaggia dell’Ufficio 19 di Sabbiadoro. Inoltre, non lontano dallo stesso fiume a Lignano Riviera, si trova un’area boschiva che ricorda una pineta con accesso al mare. Anche qui i cani sono ben accetti.

Trattandosi di spiagge libere, non sono dotate di servizi specifici e il loro accesso è gratuito.

Spiagge attrezzate per cani a Lignano Sabbiadoro

Cosa c'è di meglio di un po' di sana libertà in riva al mare? © Pixabay - LeotheLeopard

Oltre alle spiagge libere sopra citate, ci sono nella zona di Lignano diverse strutture attrezzate (a pagamento) che permetto l’accesso al cane in spiaggia. Vediamo nel dettaglio.

Doggy Beach a Lignano

A Punta Faro, il bagno Doggy Beach è molto organizzato e propone diversi servizi tutti per Fido. Questa struttura è dotata di aree recintate appositamente pensate per una giornata di relax in compagnia di Fido.

Inoltre, a disposizione dei bagnanti canini c’è anche un servizio di toeletta, un veterinario, docce e vasca idromassaggio. Se Fido è particolarmente sportivo, è presente anche una zona agility.

Spiaggia Duke a Lignano

Non lontano dalla foce del fiume Tagliamento, la spiaggia Duke offre diversi servizi per bagnanti umani e canini:

  • Aree vip per cani,
  • Docce,
  • Servizi igienici,
  • Ombrelloni,
  • Area agility,
  • Servizio veterinario.

Spiaggia attrezzata Sunny Pet ufficio 18

Non particolarmente grande, ma dotata di tutti i servizi di base per cani e padroni, la bau beach Sunny Pet ufficio 18 in via Sabbiadoro, accoglie cani e padroni con un’area vip recintata, un’area agility e docce per i padroni e doccette per i cani.

Spiagge per cani in Friuli Venezia Giulia

Ma il Friuli Venezia Giulia, non si riduce alla sola zona di Lignano Sabbiadoro. Questa regione, infatti, affacciata sul mar Adriatico, presenta una costa di circa 130 km, con vari paesaggi tra alte montagne e zone marittime.

Per il turismo balneare insieme a Fido, vi sono strutture pet-friendly sulla costa di Gorizia, Trieste e Udine, che non solo permettono l’accesso ai nostri animali, ma offrono molteplici servizi a loro dedicati.

Ecco di seguite le bau beach del Friuli:

  • Belvedere Pineta, la Spiaggia Di Snoopy e Lido di Fido (Grado),
  • La Spiaggia di Pippo Marina Julia e Fido Bao Beach, (Monfalcone)
  • Spiaggia Caravella - Baia di Sistiana (Duino).

Quali sono le spiagge per cani in Italia?

Non solo Friuli Venezia Giulia, ecco le spiagge per cani nelle altre regioni italiane:

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?